Il portavoce dell'Idf ha annunciato di aver attaccato più volte in Libano dopo la violazione dell'accordo di cessate il fuoco da parte di Hezbollah. Cinque persone, tra cui 3 operatori umanitari della World Central Kitchen, sono stati uccisi a Khan Younis. Sono almeno 327 i morti in Siria da mercoledì scorso nell'offensiva lanciata da gruppi armati guidati da Hayat Tahrir al-Sham nelle regioni di Aleppo e Idlib, lo riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani
Ong: forze governative e russe lasciano aeroporto di Hama
L'offensiva jihadista filo-turca prosegue sulla città di Hama e su quella, ancora più a sud di Homs, nella Siria centrale e non lontano dal confine col Libano, mentre le forze governative e russe si ritirano dall'aeroporto militare di Hama. Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria.
World Central Kitchen: stop a operazioni a Gaza dopo raid
World Central Kitchen ha annunciato la sospensione delle sue operazioni a Gaza dopo l'attacco israeliano che oggi ha ucciso tre operatori dell'associazione umanitaria.
Media: la Russia ha promesso aiuti a Damasco entro 72 ore
Due fonti militari siriane hanno affermato che la Russia ha promesso che ulteriori aiuti militari arriveranno a Damasco entro le prossime 72 ore. Lo riporta Cnn Turk.
Siria, l'offensiva dei ribelli jihadisti punta su Hama
Le forze jihadiste filo-turche sono entrate nella regione di Hama, al centro della Siria, e si dirigono senza trovare resistenza verso la stessa città di Hama. Lo riferiscono fonti locali che seguono l'offensiva delle forze anti-governative, attestatesi ora alla cittadina di Tayibet al Imam, dieci chilometri in linea d'aria da Hama. Le stesse fonti riferiscono del ritiro repentino delle forze governative dalla città di Hama.
Iran: il nostro consolato ad Aleppo attaccato da terroristi
L'Iran afferma che "elementi terroristi" hanno attaccato il consolato di Teheran ad Aleppo.
Russia-Iran, sforzi congiunti contro l'escalation in Siria
I ministri degli Esteri russo e iraniano in una una telefonata hanno espresso "preoccupazione per la pericolosa escalation in Siria" dopo gli attacchi dei ribelli jihadisti nelle province di Aleppo e Idlib: lo afferma il ministero degli Esteri russo, come riporta Interfax. I ministri degli Esteri russo e iraniano concordano "sulla necessità di intensificare gli sforzi congiunti per stabilizzare la situazione in Siria, discutendone urgentemente nell'ambito del formato di Astana".
Telefonata Russia-Turchia: sviluppi pericolosi in Siria
I ministri degli Esteri di Turchia e Russia Hakan Fidan e Sergey Lavrov, che in Siria sostengono posizioni opposte, hanno avuto una conversazione telefonica nel quale hanno discusso dei "pericolosi sviluppi della situazione" in Siria: lo ha dichiarato alla Tass una fonte del ministero degli Esteri turco. "Il ministro degli Esteri Hakan Fidan ha avuto una conversazione telefonica con il ministro degli Esteri della Federazione Russa Sergey Lavrov oggi. Durante il colloquio si è discusso della situazione in Siria e del processo di Astana", ha dichiarato la fonte alla Tass.
Siria, Netanyahu convoca riunione speciale su sicurezza
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu terrà questa sera una riunione speciale sulla sicurezza, con i capi dell'establishment della difesa, per discutere dei nuovi scontri interni in Siria e del cessate il fuoco in Libano. Lo riporta Times of Israel.
Media: esercito Assad lascia luoghi chiave di Aleppo
Le forze siriane si sono ritirate da diverse località chiave di Aleppo, tra cui l'aeroporto civile ora sotto il controllo di milizie curde. Lo riporta l'agenzia turca Anadolu, secondo cui i jihadisti di Hayat Tahrir al-Sham hanno catturato un'importante base militare a sud, prendendo il controllo di Saraqib, una posizione strategica sull'autostrada per la capitale Damasco.
Wafa: 15 palestinesi uccisi a Khan Yunis e Gaza City
Almeno 15 civili palestinesi sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti sabato in una serie di attacchi aerei israeliani a sud di Khan Yunis e nella città di Gaza. Lo riporta Walla. Fonti mediche hanno riferito che gli aerei da guerra israeliani hanno preso di mira un veicolo e un gruppo di cittadini mentre stavano ricevendo farina nella zona di Qizan al-Najjar, a sud di Khan Yunis uccidendo otto civili innocenti. Altri sette cittadini palestinesi sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti in un raid israeliano che ha preso di mira una casa nel quartiere di Shuja'iyya, a est della città di Gaza.
Vescovo: "Aleppo come sospesa, nessuno ci dice niente"
"Dopo tre giorni di attacchi, le milizie cosiddette dell'opposizione hanno preso la città. Ora tutto tace. La città è come sospesa. E nessuno ci dice niente". È la testimonianza che arriva a Fides dall'arcivescovo maronita di Aleppo Joseph Tobji. "Dopo i combattimenti per ora non ci sono spargimenti di sangue, grazie a Dio. L'esercito è andato via da Aleppo e la città è ora in mano delle milizie dell'opposizione. Ci sono arrivate delle voci sull'arrivo delle truppe dell'esercito siriano ma di certo non c'è nulla. Stiamo vivendo nell'insicurezza", ha aggiunto.
Tajani: "Seguiamo sviluppi in Siria e assistiamo italiani"
"Seguo con attenzione gli sviluppi in Siria, con particolare riguardo alla situazione ad Aleppo. L'ambasciata italiana in Siria sta fornendo assistenza ai nostri connazionali". Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Media: "Esercito Siria annuncia ritiro temporaneo da Aleppo"
L'esercito siriano ha annunciato un "ritiro temporaneo delle truppe" da Aleppo per preparare una controffensiva contro i ribelli jihadisti filo-curdi che hanno occupato la città. Lo riporta Reuters sul sito. L'esercito ha affermato che il ritiro fa parte di uno sforzo di riorganizzazione in vista dell'arrivo dei rinforzi per lanciare il contrattacco. L'esercito ha anche aggiunto che decine di soldati sono stati uccisi o feriti nei feroci scontri con gli insorti ad Aleppo e Idlib avvenuti negli ultimi giorni.
Idf: "Lanciati attacchi su Hezbollah, hanno violato tregua"
Il portavoce dell'Idf ha annunciato di aver attaccato più volte in Libano a causa della violazione dell'accordo di cessate il fuoco da parte di Hezbollah. Tra l'altro, un aereo ha attaccato un veicolo su cui i miliziani caricavano armi, compresi missili Rpg e casse di munizioni. L'esercito ha riferito inoltre che aerei da combattimento hanno attaccato dei lanciarazzi di Hezbollah nell'area di Sidone, dopo che lì è stata rilevata un'attività terroristica, è stato attaccato anche un impianto di produzione missilistica dei paramilitari filoiraniani in profondità nel Libano.
Osservatorio: "16 civili uccisi e 20 feriti in raid ad Aleppo"
Almeno 16 civili sono morti e 20 sono rimasti feriti in un raid aereo ad Aleppo, in Siria, che ha colpito veicoli civili. Lo denuncia l'Osservatorio siriano per i diritti umani, con sede nel Regno Unito e fonti nel Paese arabo, precisando che si tratta probabilmente di un raid effettuato dai russi, alleati del leader siriano Bashar al-Assad, che ha colpito una zona della città conquistata dai gruppi armati protagonisti dell'offensiva lanciata mercoledì scorso.
Siria, Osservatorio: "Da mercoledì 327 morti nei combattimenti"
Sono almeno 327 i morti in Siria da mercoledì scorso nell'offensiva lanciata da gruppi armati guidati da Hayat Tahrir al-Sham nelle regioni di Aleppo e Idlib. Lo denuncia sul suo sito web l'Osservatorio siriano per i diritti umani, con sede nel Regno Unito e fonti nel Paese arabo. Il bilancio comprende anche civili.
Fatah, al Cairo colloqui anche sulla riconciliazione con Hamas
"Le due delegazioni dei movimenti Fatah e Hamas" sono attese al Cairo "per discutere del cessate il fuoco, della riconciliazione e della situazione nella Striscia di Gaza": lo scrive il sito di Al-Arabiya citando "una fonte ufficiale del movimento Fatah" la quale ha confermato che i delegati "incontreranno funzionari egiziani". Lo scopo di questi incontri con rappresentanti del Cairo è quello di "completare le riunioni precedenti riguardanti Gaza e discutere l'iniziativa egiziana volta a riprendere i negoziati per il cessate il fuoco, la riconciliazione palestinese e l'organizzazione degli affari interni palestinesi alla luce delle condizioni attuali". "La riunione segue un precedente incontro tenutosi al Cairo alcune settimane fa, durante il quale sono stati discussi i meccanismi di lavoro del comitato incaricato di gestire i valichi e i dossier riguardanti salute, soccorsi, alloggi, sviluppo sociale e istruzione", conclude il sito della tv panaraba.
L'Idf impone nuovamente il coprifuoco nel sud del Libano
L'Idf ha avvisato la popolazione che il coprifuoco verrà imposto nuovamente dal pomeriggio alle 17 alla mattina alle 7 di domenica (un'ora in meno in Italia) nel Libano meridionale. Il portavoce in lingua araba dell'esercito ha indicato sui social che "è severamente vietato" attraversare il fiume Litani in direzione sud. "Chi si trova già a sud del fiume Litani devono restare dov'è", ha affermato.
L'Onu via da Aleppo, alcuni italiani nel primo convoglio (2)
Un limitato numero di religiosi, si apprende ancora, ha deciso di restare ad Aleppo, contando sui buoni rapporti stabiliti dai francescani con tutte le comunità. L'ambasciatore Ravagnan è in contatto con loro, così come con il vescovo, che sta bene. Si stanno anche aiutando i religiosi che invece vogliono lasciare Aleppo a farlo in condizioni di sicurezza.
Ong: "16 civili sono morti in un raid aereo ad Aleppo"
L'ong Syria Monitor afferma che 16 civili sono morti in un attacco aereo su Aleppo.