"Non tollereremo mai le minacce di usare armi nucleari", si legge in un passaggio della dichiarazione finale del G7 Esteri di Fiuggi. Il sindaco di Kiev a Sky TG24: "La nostra priorità è entrare nella Nato, anche a costo di perdere territori". Donald Trump annuncia la nomina del generale a riposo Keith Kellogg, un fedelissimo che ha già fatto parte della prima amministrazione Trump, ad inviato per l'Ucraina e la Russia, con il compito di mettere fine ai due anni e mezzo di conflitto
Mosca espelle due giornalisti della tv tedesca Ard
La Russia ha deciso di espellere due giornalisti del gruppo televisivo tedesco Ard in risposta alla chiusura dell'ufficio della tv russa Primo Canale in Germania. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova, citata dalle agenzie russe.
Putin arrivato in Kazakhistan per una visita di Stato
Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato oggi ad Astana, in Kazakhistan, per una visita di Stato di due giorni. Lo riferisce il Cremlino.
Seul, Yoon incontra il ministro della Difesa ucraino Umerov
Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha incontrato oggi una delegazione ucraina guidata dal ministro della Difesa Rustem Umerov per condividere informazioni sulla crescente cooperazione militare tra Russia e Corea del Nord e discutere possibili risposte congiunte alle minacce alla sicurezza. Durante il meeting, ha riferito una nota dell'Ufficio presidenziale, Yoon ha sottolineato l'impegno di Seul a discutere le "misure di risposta pratiche" con Kiev di contrasto alle minacce russo-nordcoreane alla sicurezza e a coordinarsi con gli Stati Uniti. "Entrambe le parti hanno concordato di continuare a condividere informazioni sullo spiegamento di truppe del Nord in Russia e sui trasferimenti di armi e tecnologia tra Mosca e Pyongyang, collaborando con le nazioni alleate", ha aggiunto la nota, nel resoconto della Yonhap. La delegazione ucraina ha tenuto colloqui separati con il consigliere per la sicurezza nazionale Shin Won-sik e il ministro della Difesa Kim Yong-hyun dopo l'incontro con Yoon, esprimendo la speranza di approfondire di più in futuro la cooperazione con la Corea del Sud.
Premier slovacco accetta invito Putin, a Mosca per V-Day
Il primo ministro slovacco Robert Fico ha annunciato che visiterà Mosca il 9 maggio per celebrare l'80 anniversario della commemorazione della vittoria nella seconda guerra mondiale. "E' con piacere che ho accettato l'invito ufficiale del presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, a partecipare a queste importanti celebrazioni", ha scritto Fico sul suo account Facebook.
Kiev: "Allerta aerea in tutta l'Ucraina"
In Ucraina è stata dichiarata l'allerta aerea a causa della minaccia rappresentata da un caccia russo MiG-31K, potenziale portatore del missile ipersonico Kinzhal. Lo afferma l'Aeronautica militare sui social network, ripresa da Ukrainska Pravda.
Media russi: "Attacco ucraino alla base di Belbek in Crimea"
Il canale Telegram russo Mash ha riferito che le Forze armate ucraine hanno lanciato un attacco alla base aerea di Belbek a Sebastopoli, nella Crimea occupata: lo riporta Ukrinform. Fonti di monitoraggio hanno indicato che circa 40 droni, missili antinave a bassa quota Neptune e missili da crociera non identificati stavano volando verso il nord-ovest della penisola. Secondo alcuni utenti dei social media sarebbero stati utilizzati anche missili Storm Shadow. Da parte sua, il canale Telegram Crimean Wind riferisce di forti esplosioni vicino alle basi aeree di Belbek e Saky. "A Sebastopoli si sentono forti esplosioni", scrive il canale, precisando che non è chiaro se si tratti del "risultato di attività di difesa aerea o di attacchi diretti". Secondo Crimean Wind, i sistemi di difesa aerea russi sono stati attivati intorno alla base aerea di Belbek e nel distretto di Inkerman, e i residenti hanno notato il suono distinto di un drone nella parte settentrionale della città. Allo stesso tempo, è stata osservata attività di difesa aerea vicino alla base di Saky a Novofedorivka, dove sono state segnalate quattro esplosioni.
Lavrov: ancora "molto lontani" da soluzione conflitto
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha dichiarato di non vedere alcuna possibilità di soluzione politica e diplomatica della crisi ucraina nel prossimo futuro. "A giudicare da ciò che sta accadendo sul campo, siamo ancora molto lontani da una soluzione politica e diplomatica della crisi. Washington e i suoi alleati sono ancora ossessionati dall'idea di infliggere una sconfitta strategica alla Russia. Per avvicinarsi a questo obiettivo illusorio, sono pronti a fare molto", ha affermato Lavrov in un'intervista a Rossiyskaya Gazeta.
Media,Biden chiede 24 miliardi per Kiev. Musk: non va bene
Alcuni media americani riportano che il presidente Usa Joe Biden, prima di lasciare la Casa Bianca, avrebbe rivolto un ultimo appello al Congresso per ottenere 24 miliardi di dollari in aiuti all'Ucraina per rafforzare il suo sostegno militare e ricostituire le scorte statunitensi che si erano ridotte. "Questo non va bene", ha scritto Elon Musk su X in risposta alla notizia della richiesta di Biden.
Attacco russo con droni su Kiev, due feriti
Due persone sono rimaste ferite la notte scorsa da detriti di droni russi abbattuti nel corso di un attacco contro la capitale ucraina Kiev: lo ha reso noto il sindaco della città, Vitali Klychko, come riporta Ukrinform. "Due persone sono rimaste ferite, una delle quali è stata colpita dalla caduta di detriti mentre si trovava nella sua casa galleggiante nel distretto di Dniprovskyi ed è stata ricoverata in ospedale. La casa è stata danneggiata", ha scritto Klychko su Telegram.
Kiev: nella notte abbattuti 36 droni russi su 89
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 89 droni, 36 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina, aggiungendo che altri 48 velivoli senza pilota nemici risultano dispersi probabilmente a causa delle contromisure di guerra elettronica adottate. I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Poltava, Zhytomyr, Khmelnytskyi e Mykolaiv, si legge in un comunicato. La caduta dei rottami di questi velivoli ha danneggiato edifici, proprietà private e condominiali nella regione di Kiev. Altri cinque droni russi hanno lasciato lo spazio aereo ucraino dirigendosi verso la Bielorussia, la Russia e i territori occupati.
"I russi non si fermano": la partita a scacchi del sindaco di Kiev
Nelle ore di un attacco con droni su Kiev, il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko spiega a Sky tg24 Insider la situazione sul campo: "Nelle città dove non ci sono sistemi di difesa sufficienti, i danni sono enormi. Speriamo che arrivi la pace l'anno prossimo". L'APPROFONDIMENTO
Guerra in Ucraina, rivelazione di un disertore russo: Mosca era pronta ad attacco nucleare
All'inizio della guerra con l'Ucraina, nel febbraio del 2022, la Russia fu posta in stato di massima allerta nucleare: era pronta a rispondere a ipotetici attacchi altrui e - forse - anche a un passo dal potenziale momento di non ritorno. A dirlo è stato un uomo, rimasto anonimo, presentato dalla Bbc come disertore russo di primo piano. LEGGI QUI
Media, ministro Difesa ucraino a Seul, vedrà presidente Yoon
Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol dovrebbe incontrare oggi la delegazione ucraina guidata dal ministro della Difesa Rustem Umerov, arrivata a Seul. Lo riporta l'agenzia Yonhap, in base a fonti vicine al dossier, secondo cui ci sono in programma anche colloqui con il ministro della Difesa Kim Yong-hyun nel corso della giornata. Umerov, in particolare, condividerà informazioni sullo spiegamento delle truppe della Corea del Nord in Russia e cercherà il sostegno di Seul per gli sforzi bellici dell'Ucraina. La visita arriva circa un mese dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato i piani di Kiev di inviare una delegazione in Corea del Sud durante i suoi colloqui telefonici avuti con Yoon, intenzionato a prendere in considerazione l'ipotesi di una fornitura di supporto militare all'Ucraina a seconda dell'entità della cooperazione militare tra Mosca e Pyongyang, che ha inviato almeno 11mila militari nel Kursk a combattere al fronte oltre a munizioni e a missili di vario tipo. Zelensky ha sottolineato l'urgente necessità dell'Ucraina di missili antiaerei e sistemi di artiglieria per contrastare le minacce provenienti dalla Russia. Martedì, il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha espresso le aspettative che la Corea del Sud possa collaborare in modo più stretto con l'Ucraina sulla condivisione di informazioni in merito alla cooperazione militare tra Mosca e Pyongyang.