Amsterdam, tram incendiato e slogan contro gli ebrei: tre arresti

Mondo

Decine di persone armate di mazze e petardi hanno dato fuoco ieri sera a un tram nella città olandese. Lo rende noto la polizia, secondo cui diverse persone sono state arrestate. In un video diffuso dal parlamentare di estrema destra Geert Wilders si sente uno dei partecipanti ai disordini urlare "ebrei cancro"

ascolta articolo

Decine di persone armate di mazze e petardi hanno dato fuoco ieri sera a un tram ad Amsterdam. Lo rende noto la polizia olandese, secondo cui diverse persone sono state arrestate. Secondo le forze dell'ordine la tensione è aumentata in città dopo il violento scontro della scorsa settimana tra i tifosi della squadra di calcio israeliana Maccabi e quelli locali dell'Ajax. In un comunicato si precisa comunque che non è chiaro chi abbia dato inizio ai disordini e se siano collegati all'aggressione ai tifosi israeliani. 

"Ebrei cancro": il video diffuso da Geer Wilders

Dei video pubblicate su X dal parlamentare di estrema destra Geert Wilders mostrano uno dei partecipanti ai disordini di ieri sera mentre urla "ebrei cancro". In un altro video si vede una bandiera palestinese appesa vicino al luogo degli scontri. Il mezzo avrebbe preso fuoco a causa dei petardi lanciati contro di esso, secondo le forze dell'ordine. Alcuni finestrini del tram sono andati in frantumi.

Cinque arresti per gli scontri tra tifosi

Le autorità nederlandesi hanno intanto confermato che nell'ambito delle indagini sugli scontri della scorsa settimana sono stati arrestati altri cinque sospetti, uomini di età compresa tra i 18 ei 37 anni provenienti da Amsterdam o da città vicine. Rimangono in custodia i quattro precedentemente arrestati, tra cui due minorenni. Un altro giovane è stato invece rilasciato, sebbene sia ancora considerato sospettato. 

Mondo: I più letti