Usa, Trump nomina Tom Homan responsabile del controllo delle frontiere

Mondo
©IPA/Fotogramma

Lo ha annunciato ieri sera lo stesso presidente eletto su Truth. "Non c'è nessuno più bravo di lui nel sorvegliare e controllare i nostri confini", ha scritto, aggiungendo che il nuovo funzionario sarà responsabile di "tutte le deportazioni degli immigrati clandestini nel loro Paese di origine". Scelta anche Elise Stefanik ambasciatrice all'Onu

ascolta articolo

Il presidente eletto Donald Trump ha dichiarato ieri sera che riporterà l'intransigente funzionario Tom Homan alla guida dell'agenzia responsabile per il controllo delle frontiere e dell'immigrazione, l'Immigration and Customs Enforcement (Ice). "Sono lieto di annunciare che l'ex direttore dell'Ice e fedele sostenitore del controllo delle frontiere, Tom Homan, si unirà all'amministrazione Trump, responsabile dei confini della nostra nazione ("Lo zar del confine)", ha scritto il tycoon sul suo social network Truth Social. 

"Sarà responsabile di tutte le deportazioni"

"Conosco Tom da molto tempo e non c'è nessuno più bravo di lui nel sorvegliare e controllare i nostri confini", ha aggiunto Trump affermando che Homan sarà responsabile di "tutte le deportazioni di immigrati clandestini nel loro Paese di origine". Il tycoon ha promesso di lanciare il primo giorno della sua presidenza la più grande operazione di deportazione di immigrati clandestini nella storia degli Stati Uniti. Ha ripetutamente inveito contro gli immigrati irregolari durante la sua campagna, impiegando una retorica violenta su coloro che "avvelenano il sangue" degli Usa.

leggi anche

Usa, Trump sarebbe pronto a firmare l'uscita dall'accordo sul clima

I complimenti di Musk su X

Anche Elon Musk si è congratula con l'ex direttore dell'Ice per l'incarico di responsabile per il controllo delle frontiere. "Congratulazioni a Tom Homan per l'incarico di far rispettare i nostri confini!", ha scrive il fondatore di Tesla, grande sostenitore di Trump, sul suo social network X (ex Twitter). 

approfondimento

L'avvento di Trump e Musk: le carte per la nuova leadership di Meloni

Trump nomina Elise Stefanik ambasciatrice all'Onu

Il presidente eletto ha dichiarato ai media statunitensi anche di aver nominato la deputata repubblicana Elise Stefanik all'incarico di ambasciatrice degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite. "Sono onorato di nominare la presidente Elise Stefanik a servire nel mio Gabinetto come ambasciatrice degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite. Elise è una combattente dell'America First incredibilmente forte, tenace e intelligente", ha affermato Trump al New York Post.

leggi anche

Cop29 a Baku, il vertice sul Clima all'ombra di Trump

Mondo: I più letti