Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele Medio Oriente, Unifil: Israele ha distrutto nostre strutture a Naqura

©Ansa

"Ieri due scavatrici e un bulldozer delle Idf hanno distrutto parte di una recinzione e una struttura in cemento in una posizione Unifil a Ras Naqura". Lo ha denunciato la missione Onu in Libano. Netanyahu ha inviato due aerei di soccorso ad Amsterdam e chiesto alle autorità olandesi di "agire in modo deciso" dopo l'aggressione subita da tifosi del Maccabi Tel Aviv da parte di una folla filo-palestinese, a margine del match di Europa League contro l'Ajax

LIVE

Esercito Israele vieta al personale di recarsi in Olanda

L'esercito israeliano ha vietato a tutto il suo personale di recarsi nei Paesi Bassi dopo gli scontri di Amsterdam. Lo riferisce l'Idf un comunicato.

Il capo della polizia olandese: "Decine di arresti"

"Atti di violenza orribili e inaccettabili e antisemitismo ad Amsterdam la scorsa notte. Decine di arresti, stiamo facendo tutto il possibile per rintracciare i responsabili. La polizia di Amsterdam chiede alle vittime di denunciare". Lo scrive su X la responsabile della Polizia nazionale dei Paesi Bassi, Janny Knol. La stessa polizia aveva fatto sapere che al momento i fermati sono 62.

Sindaca Amsterdam: "Violenta esplosione di antisemitismo"

"Ieri abbiamo assistito ad uno scoppio di antisemitismo ad Amsterdam come speravamo di non vedere mai più". Lo ha detto la sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, in conferenza stampa. "L'antisemitismo non è mai stato lontano" anche dopo la Seconda guerra mondiale, "la guerra in Medio Oriente ora rappresenta una minaccia anche per la nostra città", ha sottolineato, aggiungendo di essere "furiosa" per gli attacchi ai tifosi della squadra israeliana Maccabi Tel Aviv.

Il re d'Olanda a Herzog: "Abbiamo fallito come con la Shoah"

Il re d'Olanda Guglielmo Alessandro ha parlato stamattina con il presidente israeliano Herzog per esprimergli la sua massima fermezza nel condannare le aggressioni di ieri, paragonandole al fallimento del suo Paese nel proteggere gli ebrei durante la Shoah. Lo si legge sui media olandesi. "Abbiamo fallito nei confronti della comunità ebraica dei Paesi Bassi durante la Seconda guerra mondiale, e ieri sera abbiamo fallito ancora", ha detto il re, esprimendo anche profonda indignazione e promettendo che il governo olandese farà tutto il possibile per garantire la sicurezza dei visitatori e facilitare il loro ritorno sicuro in Israele.

Polizia Amsterdam: "Voci di ostaggi ma nessuna conferma"

"La polizia è a conoscenza di segnalazioni riguardanti una possibile situazione di ostaggi e persone scomparse, ma al momento non ha alcuna conferma che ciò sia effettivamente avvenuto. Anche questo aspetto è oggetto di indagine". Lo fa sapere la polizia di Amsterdam su X dopo l'attacco contro i tifosi israeliani. "Sui social media circolano diverse notizie sugli eventi di ieri sera ad Amsterdam. La polizia ha avviato un'importante indagine su diversi episodi di violenza. Finora si sa che cinque persone sono state portate in ospedale e 62 sono state arrestate", aggiunge.

Berlino: "Ad Amsterdam violenze contro ebrei vergognose"

Le immagini delle violenze ad Amsterdam nei confronti dei tifosi del Maccabi Tel Aviv "sono terribili e profondamente vergognose per noi in Europa". Lo scrive su X la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock. "Non c'è alcuna giustificazione. Gli ebrei devono essere al sicuro in Europa", ha esortato la ministra, deplorando "la violenza contro gli ebrei" che "oltrepassa tutti i confini".

Onu: a Gaza 24 attacchi israeliani al fosforo bianco

Nell'attuale conflitto di Gaza, in almeno 24 occasioni, Israele ha utilizzato il fosforo bianco, una sostanza chimica incendiaria in grado di causare "ferite orribili e dolorose". Lo denuncia un rapporto pubblicato dall'Ufficio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, che individua nuovamente la responsabilita' delle forze israeliane in possibili crimini di genocidio, guerra o crimini contro
l'umanità.

Di Segni: fatti Amsterdam preoccupano, è persecuzione

"Dinanzi alle scioccanti immagini di quanto accaduto nel corso della notte ad Amsterdam di persecuzione violenta mirata dei tifosi israeliani, da odiatori propal e radicalizzati islamici, con le forze dell'ordine inerti, l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane si unisce al sentimento di grave preoccupazione e allerta e rivolge un appello alle Istituzioni europee, in primis, e italiane per il rafforzamento delle norme volte a sradicare violenza generata dal fondamentalismo religioso e abuso delle libertà fondamentali". Lo dice la presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane Noemi Di Segni.

Von der Leyen: "Ad Amsterdam atti inaccettabili e vili"

"Sono indignata per i vili attacchi di ieri sera contro cittadini israeliani ad Amsterdam. Ho appena parlato con il premier Schoof. Condanno fermamente questi atti inaccettabili. L'antisemitismo non ha assolutamente posto in Europa. E siamo determinati a combattere ogni forma di odio". Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Capo diplomazia Israele vola d'urgenza ad Amsterdam

Il nuovo capo della diplomazia israeliana, Gideon Saar, si recherà ad Amsterdam per una "visita diplomatica urgente" dopo gli scontri a margine della partita di calcio tra Ajax e Maccabi Tel-Aviv, ha annunciato il ministero israeliano degli Esteri. "Alla luce dei gravi eventi, il ministro degli Esteri Gideon Saar partirà presto per una visita diplomatica urgente nei Paesi Bassi", ha affermato il ministero in una nota.

Ad Amsterdam forze sicurezza locali a tutela israeliani

Le autorità israeliane affermano che le forze di sicurezza locali sono state schierate ad Amsterdam, assicurando che gli israeliani possono dirigersi in sicurezza all'aeroporto. Allo stesso tempo, secondo informazioni rilanciate dal quotidiano Times of Israel, gli israeliani dovrebbero evitare di esporre simboli israeliani ed ebraici per strada. Agli israeliani viene consigliato di tornare a casa il prima possibile, ma coloro che rimangono ad Amsterdam dovrebbero scaricare l'app Home Front Command per gli aggiornamenti. Si prevede che gli aerei israeliani atterreranno ad Amsterdam nelle prossime ore, con dettagli sui voli che saranno pubblicati in aggiornamenti successivi. E a quanti hanno perso il proprio passaporto, le autorità israeliane hanno assicurato che per imbarcarsi basterà esibire la fotocopia del proprio documento.

Herzog: "Violenza Amsterdam ricorda attacco di Hamas del 7 ottobre"

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha condannato gli scontri avvenuti ad Amsterdam dopo partita di calcio di Europa League, affermando che le "immagini scioccanti" di violenza ricordano l'attacco di Hamas del 7 ottobre. "Questa mattina" - ha scritto su X - "vediamo con orrore le immagini e i video scioccanti che dal 7 ottobre speravamo di non vedere mai più: un pogrom antisemita attualmente in corso contro i tifosi del Maccabi Tel Aviv e i cittadini israeliani nel cuore di Amsterdam, Paesi Bassi"

Consigliere Khamenei: "No a risposta istintiva a Israele"

Un consigliere della guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, ha messo in guardia contro il lancio di una risposta "istintiva" agli attacchi aerei israeliani sulla repubblica islamica il mese scorso. "Israele mira a portare il conflitto in Iran. Dobbiamo agire saggiamente per evitare la sua trappola e non reagire istintivamente", ha detto il consigliere, Ali Larijani, alla televisione di stato. "Le nostre azioni e reazioni sono definite strategicamente, quindi dobbiamo evitare risposte istintive o emotive e rimanere del tutto razionali", ha aggiunto Larijani. L'ex presidente del parlamento ha anche elogiato Nasrallah per aver accettato un cessate il fuoco durante la guerra Israele-Hezbollah del 2006 piuttosto che prendere una "decisione emotiva".

Hezbollah rivendicano secondo attacco a base navale

Il movimento islamista libanese Hezbollah ha annunciato di aver lanciato missili contro una base navale israeliana vicino a Haifa, nel Nord di Israele, il secondo attacco di questo tipo in meno di 24 ore. L'attacco è stato lanciato "in risposta agli attacchi e ai massacri commessi dal nemico israeliano" in Libano, ha detto Hezbollah, precisando che aveva preso di mira la base navale Stella Maris, a nord-ovest di Haifa.

Ministro Sa'ar: attacchi "chiaro allarme" per Europa

Per il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa'ar, il "terribile barbaro e antisemita" attacco ai tifosi di calcio israeliani ad Amsterdam dovrebbe essere un "chiaro allarme per l'Europa e il mondo". Lo riferisce il quotidiano Times of Israel che rilancia il messaggio di Sa'ar postato su X. "Paesi amanti della libertà'" non devono permettere che "l'odio sfrenato circoli impunemente per le strade", ha ancora scritto il capo della diplomazia. "Ciò che inizia con la persecuzione e la violenza contro gli ebrei non finisce mai con gli ebrei", ha affermato. 

Attacco Hezbollah a base israeliana a Haifa,il secondo in 24 ore

Il movimento libanese filo-iraniano Hezbollah ha affermato di avere attaccato una base israeliana vicino Haifa, nel nord di Israele, per la seconda in 24 ore. L'Idf ha confermato di avere identificato una decina di proiettili provenienti dal Libano precisando che alcuni di questi sono stati intercettati e altri sono caduti in aree aperte. "Finora - aggiunge l'esercito israeliano - non sono pervenute segnalazioni di feriti". Hezbollah, da parte sua, ha detto di avere preso di mira la base navale Stella Maris, a nord-ovest di Haifa, "in risposta agli attacchi e ai massacri commessi dal nemico israeliano" in Libano.

Netanyahu: "Ad Amsterdam un attacco antisemita premeditato"

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha condannato, durante una telefonata con il premier olandese Disk Schoof, quello che ha descritto come "un attacco premeditato" ai tifosi di calcio israeliani ad Amsterdam. "Il primo ministro Netanyahu" - afferma una nota del suo ufficio - "ha dichiarato di considerare con la massima serietà l'attacco antisemita premeditato contro i cittadini israeliani e ha richiesto una maggiore sicurezza per la comunità ebraica nei Paesi Bassi".

Amsterdam, tifosi Israele aggrediti. Netanyahu invia aerei

Wilders: "Ad Amsterdam un pogrom, siamo la Gaza d'Europa"

"Un pogrom nelle strade di Amsterdam. Siamo diventati la Gaza d'Europa. Musulmani con bandiere palestinesi che danno la caccia agli ebrei, io non lo accetterò mai. Le autorità saranno ritenute responsabili per la loro incapacità di proteggere i cittadini israeliani". Lo scrive su X il leader dei sovranisti olandesi Geert Wilders dopo gli scontri nella notte ad Amsterdam tra attivisti pro Palestina e tifosi del Maccabi Tel Aviv. "Sembra una caccia all'ebreo nelle strade. Arrestate e deportate la feccia multiculturale che ha attaccato i sostenitori del Maccabi Tel Aviv nelle nostre strade", aggiunge Wilders.

Premier Schoof: "Attacchi antisemiti inacettabili"

Il primo ministro olandese Dick Schoof ha denunciato "attacchi antisemiti contro cittadini israeliani" ad Amsterdam, definendoli "inaccettabili" sul suo account X. "Sono in stretto contatto con tutte le persone coinvolte. Netanyahu ha insistito affinché gli autori di questi atti debbano essere ricercati e perseguiti", ha aggiunto Schoof.

Mondo: I più letti