Il ministro della Difesa ucraino Umerov ha confermato che le truppe ucraine hanno avuto il loro primo scontro con quelle nordcoreane, ma ha affermato che si è trattato di uno scontro di piccole dimensioni. "Ho ripetutamente affermato che la Russia non solo è pronta per i negoziati, ma che a un certo punto, proprio all'inizio del conflitto, ha condotto questi negoziati", ha detto Putin. Attacco russo contro impianto infrastrutturale di Zaporizhzhia: almeno sei morti e oltre 20 feriti
Il Cremlino: "Kiev cerca di coinvolgere Seul nel conflitto"
L'Ucraina e i Paesi europei stanno cercando di "portare avanti il processo di internazionalizzazione del conflitto ucraino" e Kiev in particolare "sta cercando di fare di tutto per coinvolgere la Corea del Sud". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito alla possibilità che Seul decida di fornire armi letali a Kiev in risposta alla presenza denunciata di migliaia di militari della Corea del Nord in Russia, che potrebbero essere impiegati nei combattimenti con le truppe ucraine nella regione di Kursk. Peskov, citato dalle agenzie russe, non ha tuttavia commentato le ultime dichiarazioni del Dipartimento di Stato americano, secondo le quali già 10.000 soldati nordcoreani sarebbero dislocati nella regione russa. "Non dirò nulla su questo argomento - ha detto il portavoce - perché tutti i rappresentanti degli Stati Uniti che ne parlano, aggiungono sempre di non avere una conferma definitiva".
Bombe russe su Zaporizhzhia, ci sono 6 morti
L'attacco lanciato dalle forze russe nelle prime ore di oggi contro un impianto infrastrutturale di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale, ha provocato almeno sei morti e nove feriti: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov. "Sei persone sono morte e nove sono rimaste ferite. Nel punto dell'impatto è scoppiato un incendio: queste sono le conseguenze preliminari dell'attacco nemico a Zaporizhzhia. Attualmente i feriti ricevono tutta l'assistenza necessaria", si legge nel messaggio.
Russia, 16 anni carcere a ingegnere russo "traditore" pro Kiev
Un ingegnere russo di una società strategica, accusato di aver fornito informazioni "militari e tecniche" all'Ucraina, è stato condannato a 16 anni di carcere per "alto tradimento" negli Urali. Lo ha riferito il tribunale locale che ha celebrato il processo. Danil Moukhametov, 32 anni, ingegnere della società Uralvagonzavod, una delle più grandi produttrici di carri armati al mondo, con sede a Nizhny Tagil, è stato arrestato nel 2023 dai servizi di sicurezza russi (Fsb) con sua moglie Victoria, secondo una dichiarazione del Tribunale regionale di Sverdlovsk. Accusato di "aver fornito ai servizi speciali ucraini informazioni militari e tecniche", Moukhametov "ha parzialmente ammesso la sua colpevolezza", secondo il tribunale che lo ha condannato "a 16 anni di reclusione in un duro campo di prigionia".
Victoria Moukhametova, anche lei lavoratrice a Uralvagonzavod, è stata condannata a 12 anni e mezzo di carcere all'inizio di ottobre per gli stessi motivi, secondo l'agenzia di stampa statale Ria Novosti.
Bombe russe su Zaporizhzhia, due feriti
Due civili sono rimasti feriti nelle prime ore di oggi in seguito ad un attacco russo contro una infrastruttura a Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, come riporta Ukrinform. "I russi hanno colpito Zaporizhzhia. Hanno preso di mira un impianto infrastrutturale", ha scritto Fedorov, aggiungendo che secondo le prime notizie due persone sono rimaste ferite.
McGrath: "Sostengo Kiev a difesa del diritto internazionale"
"Se mi confermerete starò a fianco di Kiev, lavorerò per la difesa del diritto internazionale violato da Mosca". Lo ha chiarito il Commissario designato alla Giustizia e allo stato di diritto, il liberale irlandese Michael McGrath, durante la sua audizione al parlamento europeo.
Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 5 novembre 2024"
Russia-Nord Corea, Pyongyang: "Con Mosca fino alla vittoria in Ucraina"
La Corea del Nord è "fermamente accanto ai suoi compagni russi" e non ha "alcun dubbio" che la Russia riporterà "una grande vittoria" in Ucraina. Lo ha detto la ministra degli Esteri, Choe Song Hui, incontrando a Mosca il suo omologo russo Serghei Lavrov. Lo riferisce la Tass. LEGGI L'ARTICOLO
Mosca: "Nella notte abbattuti 6 droni ucraini"
Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa sei droni ucraini sul territorio della regione di Bryansk: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca.
Bombe russe sul Kharkiv, ferite due donne
Due donne sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito ad un attacco russo con con bombe aeree guidate su Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Igor Terekhov, come riporta Ukrinform. "Nel distretto di Shevchenkivsky una bomba aerea guidata ha colpito una foresta, ma le finestre di tre edifici residenziali circostanti sono state parzialmente distrutte e la facciata di uno di essi è stata danneggiata. Due donne sono rimaste ferite con tagli dovuti a frammenti di vetro e una reazione acuta allo stress", ha scritto Terekhov. Il sindaco ha aggiunto che è stato colpito anche il distretto di Kyivsky, dove diverse case sono state parzialmente danneggiate senza provocare feriti o vittime.
Seul: "10.000 truppe nordcoreane in Russia, un numero considerevole al fronte"
Oltre 10.000 truppe nordcoreane sono schierate in Russia, con un numero "considerevole" inviato al fronte. E' quanto afferma il ministero della Difesa sudcoreano, come riporta stamani l'agenzia sudcoreana Yonhap.
"Più di 10.000 truppe nordcoreane sono andate in Russia e riteniamo che un numero considerevole di questi soldati si sia spostato nelle zone al fronte, Kursk compreso", ha detto il portavoce del ministero, Jeon Ha-kyou, durante un briefing.
Kiev: "Nella notte 2 missili e 79 droni russi sull'Ucraina"
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con due missili guidati X-59/69 , bombe plananti e 79 droni di vario tipo: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che le difese aeree hanno abbattuto i due missili e 48 velivoli senza pilota nemici. Inoltre, 30 droni russi risultano dispersi in diverse regioni del Paese e uno è tornato in Russia. I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Odessa, Kiev, Sumy, Poltava, Zhytomyr, Cherkasy, Chernihiv e Khmelnytsky.
Washington: "Circa 10mila soldati nordcoreani nel Kursk"
Il Dipartimento di Stato americano ritiene che 10.000 militari nordcoreani siano dispiegati nella regione russa di Kursk, afferma il portavoce Matthew Miller. "Stimiamo che in circa 10.000 siano arrivati ;;a Kursk e potrebbero entrare in combattimento nei prossimi giorni", ha detto Miller in una conferenza stampa. "Ci aspettavamo che fosse probabile che si schierassero contro le forze ucraine e se lo faranno saranno legittimi obiettivi militari", ha aggiunto il funzionario Usa. "Le prime truppe nordcoreane sono già finite sotto il fuoco ucraino a Kursk", aveva annunciato ieri Kiev. Il presidente Volodymyr Zelensky ha detto che sulla base delle informazioni d'intelligence "ci sono già 11.000 nordcoreani nella regione" russa al confine con l'Ucraina.
Umerov: "Primi combattimenti con i soldati nordcoreani"
Il Ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha confermato martedì che l'esercito ucraino ha già ingaggiato combattimenti "su piccola scala" con le truppe nordcoreane in un'intervista all'emittente statale sudcoreana KBS. Umerov ha dichiarato che i combattimenti, di cui non ha specificato la data e il luogo esatti, segnano l'inizio del coinvolgimento della Corea del Nord nella guerra contro l'Ucraina iniziata dalla Russia.
Kiev: "Ci aspettiamo 15000 soldati Corea Nord in Ucraina"
Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha confermato che il suo esercito ha avuto un primo ingaggio con le truppe nordcoreane, anticipando di attendersi che cinque unità del Nord, ciascuna con circa 3.000 soldati, siano schierate nelle località di nordest, est e sudest sulla linea del fronte con la Russia lunga 1.500 chilometri, per un totale di almeno 15.000 militari. Umerov, in un'intervista di lunedì all'emittente pubblica sudcoreana Kbs, ha detto che si era verificato uno scontro "su piccola scala", senza specificare quando e dove, in quello che è l'inizio ufficiale della partecipazione di Pyongyang alla guerra russa.