Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Syrsky: "Affrontiamo una delle più potenti offensive russe"

Le truppe ucraine stanno affrontando una delle più "potenti" offensive della Russia dall'inizio dell'invasione su larga scala. Lo ha detto il comandante in capo delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrsky. Pioggia di droni russi su Kiev e altre regioni dell'Ucraina, con un bilancio di un morto e almeno 51 feriti. Un edificio residenziale di Kiev in fiamme dopo essere stato colpito dai detriti di un drone russo

LIVE

Mosca, 'conquistati altri due villaggi nell'Ucraina orientale'

Il ministero della Difesa russo afferma che le sue forze armate hanno preso il controllo di due nuovi insediamenti nell'Ucraina orientale, mentre le sue truppe avanzano rapidamente. Lo scrive l'agenzia Tass. Secondo Mosca, le sue forze hanno "liberato" il grande villaggio di Kurakhivka, vicino alla città industriale di Kurakhove, nella regione orientale di Donetsk, che la Russia punta a conquistare. Il ministero della Difesa afferma inoltre di aver preso il piccolo villaggio di Pershotravneve nella regione di Kharkiv, vicino al governatorato di Lugansk, si legge in un comunicato. 

Ucraina: nuove conquiste per Mosca, russi feriti da droni Kiev

Due nuove conquiste per le forze russe che hanno preso il controllo di Pershotravnevoye, nella regione di Kharkov, e di Kurakhovka, nella Repubblica Popolare di Donetsk. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. "Come risultato di operazioni offensive di successo, il gruppo di forze occidentali ha preso il controllo di Pershotravnevoye nella regione di Kharkov", ha annunciato il Ministero in una dichiarazione. "Le operazioni offensive hanno permesso alle unita' del gruppo di forze centrale di prendere il controllo di Kurakhovka nella Dpr", ha aggiunto la stessa fonte. Nel contempo, nella regione di Kursk quattro cittadini russi sono rimasti feriti negli attacchi delle Forze armate ucraine. A dare la notizia è stato il governatore della regione di Kursk, Alexei Smirnov. "Quattro civili sono rimasti feriti negli attacchi delle Forze armate ucraine nel distretto di Belaya questa mattina. Tre uomini hanno riportato ferite lievi e uno ha riportato ferite di moderata gravità. Tutti sono stati

trasportati in ospedale, dove stanno ricevendo tutta

l'assistenza necessaria", ha scritto Smirnov su Telegram.

Nikolai Volobuyev, capo dell'amministrazione distrettuale di

Belaya, ha avvertito i residenti locali del pericolo di attacchi

di droni ucraini sulle strade. "Vi avverto ancora una volta del

pericolo di usare la strada a motore che collega Oboyan e

Sudzha, in particolare il tratto tra i villaggi di Kommunar e

Belitsa. Questa strada è esposta ad attacchi di droni", ha

affermato Volobuyev su Telegram.

Usa: Mosca smentisce accuse 'infondate', 'non c'entriamo con video fake'

Mosca smentisce le accuse "infondate" delle agenzie di intelligence americane, secondo cui avrebbe prodotto alcuni video fake relativi alle elezioni negli Stati Uniti, tra cui quello con un immigrato haitiano che sostiene di aver votato più volte in Georgia. "Abbiamo visto le dichiarazioni dei servizi di intelligence statunitensi che accusano il nostro Paese di disseminare video falsi su violazioni elettorali negli Stati Uniti - si legge in una nota su Telegram dell'ambasciata russa a Washington - Consideriamo queste accuse infondate".

Estonia, 'i russi hanno occupato 150km2 nel Donetsk in 7 giorni'

L'intelligence militare estone ha stimato che negli ultimi sette giorni le forze russe hanno occupato circa 150 chilometri quadrati di territorio nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il comandante del Centro di intelligence del ministero della Difesa del Paese, colonnello Ants Kiviselg, come riporta Ukrainska Pravda. "Le forze armate della Federazione Russa stanno conquistando con maggior successo i distretti della regione di Donetsk, in particolare Pokrovsky, Kurakhivskyi, Vugledarskyi e Velikonovosilkivskyi - ha affermato Kiviselg -. Nell'ultima settimana, la Federazione Russa ha occupato in queste aree altri 150 chilometri quadrati" di territorio. I russi mantengono ancora l'iniziativa su tutta la linea del fronte, il che "costringe le forze ucraine a ritirarsi gradualmente", ha aggiunto il colonnello.

Ucraina: Mosca, 'Kiev ha attaccato aree popolate Belgorod'

Nel giro di 24 ore, le forze armate ucraine hanno attaccato il territorio di Belgorod e sei distretti della regione, causando il ferimento di due persone. Sono stati sparati 64 colpi, il maggior numero dei quali contro aree popolate della regione di Krasnoyaruzhsky, ha riferito su Telegram il governatore regionale Vyacheslav Gladkov.

Ucraina: droni russi su Kiev, sale a 2 il bilancio dei feriti

E' aumentato a due il bilancio dei feriti nell'attacco con droni lanciato nella notte dalle forze russe su Kiev: lo ha reso su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitaly Klitschko. "Attualmente, ci sono due feriti nel distretto di Sviatoshyn, in un edificio residenziale dove è scoppiato un incendio a causa di un detrito di un drone. Uno di loro è stato ricoverato in ospedale, l'altro è stato curato sul posto", ha scritto il sindaco. 

Droni russi su Kiev, scoppiato incendio in un secondo condominio

I detriti dei droni russi abbattuti nella notte su Kiev sono caduti su tre distretti della capitale ed hanno colpito anche un altro condominio, oltre a quello di 16 piani in cui è scoppiato un incendio ed è rimasta ferita una persona: lo ha reso noto su Telegram l'amministrazione militare della capitale ucraina (Kmava). "Oltre ai distretti di Solomiansky e Sviatoshyn, è stata registrata la caduta di detriti anche nel distretto di Dniprovsky - si legge nel messaggio -. Di conseguenza, in un edificio residenziale di nove piani, su uno dei piani ha preso fuoco un balcone con una superficie di due metri quadrati". Non ci sono per il momento informazioni su eventuali feriti o vittime. 

Mosca, 'nella notte abbattuti 24 droni ucraini'

Le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte 24 droni ucraini su sei regioni del Paese e sul territorio della Crimea occupata: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Otto droni sono stati abbattuti sulla regione di Kursk, altri otto sulla regione di Bryansk, due sulla regione di Belgorod, tre sulla regione di Orel, uno sulla regione di Rostov, uno sulla regione di Niznij Novgorod e uno sulla Crimea occupata. 

Ucraina: missili russi su Kharkiv, i feriti sono 46

E' salito a 46 feriti il bilancio dell'attacco russo che ieri sera ha colpito una stazione di polizia di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha riferito il Servizio regionale di emergenza, secondo l'emittente pubblica Suspilne. Nell'attacco, come riportato in precedenza, è morto un colonnello della polizia.

Droni russi su Kiev, a fuoco un edificio residenziale

Un edificio residenziale di Kiev è in fiamme questa mattina dopo essere stato colpito dai detriti di un drone russo abbattuto dalle difese aeree ucraine: lo hanno reso noto su Telegram il sindaco della capitale, Vitaly Klitschko, e l'amministrazione militare della città (Kmava). "A seguito dell'impatto con i detriti (del drone, ndr), è scoppiato un incendio in un edificio residenziale" nel quartiere di Sviatoshyn, ha scritto il primo cittadino. Secondo la Kmva, l'incendio è scoppiato in un edificio residenziale di 16 piani e sono state danneggiate anche cinque auto. Finora non ci sono informazioni su eventuali feriti o vittime.

Armi nucleari tattiche, qual è la differenza con quelle strategiche

Si tratta delle testate meno potenti di un arsenale nucleare, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica. Il loro scopo è raggiungere degli obiettivi in scala ridotta contro bersagli specifici durante un conflitto, senza la distruzione di un ampio territorio come avviene invece per le testate nucleari strategiche. LE DIFFERENZE

Mondo: I più letti