Per il segretario di Stato Usa "se queste truppe dovessero impegnarsi in operazioni di combattimento o di supporto al combattimento contro l'Ucraina, diventerebbero legittimi obiettivi militari". La Corea del Sud, intanto, sta considerando la possibilità di inviare missili Hawk o altri equipaggiamenti militari a Kiev. Lo ha riferito il deputato Yoo Yong-won del partito di Potere popolare al governo
Russia, avanzata record in Ucraina. I nuovi scenari e il ruolo della Corea del Nord
Le truppe di Mosca sono avanzate in territorio ucraino per 478 km quadrati. Di particolare importanza è la regione di Kursk, dove, come confermato dalla Nato, sono state dispiegate unità militari nordcoreane. Questa mossa è stata bollata come "un'escalation" e l'Alleanza ha chiesto che l'iniziativa cessi subito. Rutte: "Oltre 600.000 soldati russi sono stati uccisi o feriti nella guerra, e Putin non è in grado di sostenere il suo assalto all'Ucraina senza il supporto straniero. Questo perché gli ucraini stanno reagendo con coraggio, resilienza e ingegno". IL PUNTO
Peskov: "Non so di tecnologie missili condivise con la Corea"
"Non ho questo tipo di informazioni. Sono informazioni specialistiche, quindi dovreste chiedere al Ministero della Difesa. Posso solo dire di nuovo che siamo impegnati nel trattato che abbiamo firmato e nello sviluppo delle relazioni con il nostro vicino in tutti i settori". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, rispondendo alle domande dei giornalisti sul fatto che la Russia condivida tecnologie missilistiche con la Corea del Nord. "Ciò non dovrebbe spaventare o preoccupare nessuno, poichè è un diritto sovrano sia della Corea del Nord che della Russia sviluppare relazioni come vicini", ha detto Peskov.
Russia: "Conquistato un altro paesino nel sud-est ucraino"
Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che le sue truppe hanno preso il controllo di un altro paesino nel sud-est ucraino: quello di Yasnaya Polyana, nella regione di Donetsk. Lo riporta l'agenzia Interfax.
Kharkiv, bomba russa contro condominio: ucciso un bambino. VIDEO
Seul non esclude l'invio a Kiev di missili Hawk dopo il dispiegamento dei soldati in Russia
La Corea del Sud sta considerando la possibilità di inviare missili Hawk o altri equipaggiamenti militari all'Ucraina in seguito al dispiegamento di militari nordcoreani in Russia, ha anticipato il deputato Yoo Yong-won del partito di Potere popolare al governo. I missili Hawk, di produzione americana, hanno una gittata di 40 chilometri e sono stati dismessi in Corea del Sud nel 2022, dopo l'acquisizione dei Cheongung prodotti localmente. Il Presidente Yoon Suk-yeol, ha denunciato nel frattempo che i militari nordcoreani potrebbero essere inviati al fronte prima del previsto, uno scenario considerato "grave" da Seul e che richiederebbe "una risposta decisa e unita" della comunità internazionale. Un inviato speciale ucraino sarà presto a Seul per discutere della cooperazione con la Corea del sud, anticipano fonti del governo sudcoreano citate dal South China Morning Post. Seul, che fino a ora si è limitata a inviare sostegno umanitario a Kiev e armi alla Polonia, aveva già anticipato la possibilità di inviare a Kiev armi ma solo difensive. Fonti della presidenza sudcoreana precisano che Seul non ha piani immediati per fornire armi letali all'Ucraina e considererebbe in un primo momento solamente l'inviodi armi difensive.
Zelensky ratifica la cessazione dell'incarico del Procuratore generale
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha ratificado oggi la cessazione dell'incarico a procuratore generale di Andrei Kostin, due giorni dopo che le sue dimissioni erano state accolte dal Parlamento nel quadro di uno scandalo scoppiato all'inizio del mese, quando era emerso che le autorità locali di Khmelnitsky avrebbero fornito documenti medici falsificati utili ad evitare il servizio militare. Durante le perquisizioni erano stati trovati anche sei milioni di dollari in varie valute.
Lo scandalo aveva spinto il Presidente a convocare un Consiglio di Sicurezza Nazionale per discutere la questione. Durante la riunione, Zelensky aveva esortato il Primo Ministro ucraino Denis Shmigal a prendere provvedimenti contro gli organi esecutivi centrali e i ministeri interessati, suggerendo a Kostin di assumersi le conseguenze relativamente alla Procura.
Filorussi, tre feriti per 'massiccio attacco' a porto Berdyansk
Tre persone sono rimaste ferite oggi nell'attacco con droni sul porto di Berdyansk, nella regione ucraina di Zaporizhzhia, controllato dai russi. Lo ha detto il governatore filorusso della regione Yevgeny Baliktsky. Il governatore, citato dalle agenzie russe, ha detto che il porto, che si affaccia sul Mar d'Azov, è stato preso di mira da "un attacco massiccio, presumibilmente con l'uso di droni kamikaze". Berdyansk è situata sulla fascia costiera in mano alle forze russe che assicura il collegamento terrestre tra le regioni orientali del Donbass e la Crimea, annessa da Mosca fin dal 2014.
Usa e Corea Sud, Pyongyang ritiri truppe da Russia
Gli Stati Uniti e la Corea del Sud hanno invitato la Corea del Nord a ritirare le sue truppe in Russia, temendo che vengano utilizzate per combattere in Ucraina, dopo che l'ambasciatore russo all'ONU ha descritto i rapporti riguardanti la loro presenza come illazioni senza prove. Secondo Washington e Seul, circa 10.000 soldati nordcoreani si trovano in Russia, senza che la loro missione sia chiaramente identificata. Due giorni fa, il Pentagono ha rilevato un "piccolo numero" di soldati nordcoreani nella regione russa di Kursk, al confine con l'Ucraina. Il rappresentante degli Usa all'Onu ha usato toni minacciosi consigliando al leader nordcoreano Kim "di pensarci due volte prima di comportarsi in modo sconsiderato" inviando in Ucraina soldati destinati a morire. Pyongyang, che non conferma ne' smentisce la presenza di truppe in Russia, ha lanciato nelle scorse ore un missile balistico a lungo raggio verso il Mar del Giappone. Russia e Corea del Nord hanno rafforzato la loro alleanza politica e militare dall'inizio dell'offensiva russa in Ucraina nel febbraio 2022. Entrambi sono soggetti a sanzioni: Pyongyang per il suo programma di armi nucleari e Mosca per la sua guerra contro Kiev.
Ucraina: attacco a Kaharkiv, sale a 2 numero vittime e 34 feriti
Sale a due il numero delle vittime dell'attacco russo che ha colpito un grattacielo a Kharkiv, e anche i feriti passano da 29 a 34. Il nuovo bilancio è del governatore Oleg Synegoubov. Le vittime sono un bimbo di 11 anni e un'altra persona. Molti abitanti sono rimasti intrappolati nel grattacielo.
Ucraina: forze armate preparano la difesa di Pokrovsk
Alcune parti della città di Pokrovsk (Ucraina orientale) saranno bloccate a causa dei preparativi e delle fortificazioni per la difesa. Lo ha detto - come riporta il Kyiv Independent - Serhii Dobriak, capo dell'amministrazione militare di Pokrovsk. La città - circa 60.000 abitanti - è sotto assedio da parte delle forze armate russe negli ultimi mesi. Ma è anche un importante centro logistico per l'esercito ucraino. L'ingresso e l'uscita dalla città non saranno completamente bloccati. L'annuncio fa seguito alle notizie sulla conquista da parte della Russia della vicina città di Selydove
Ucraina attacca con droni il porto di Berdyansk
Le forze armate ucraine hanno attaccato nella notte il porto della città di Berdyansk, nella regione di Zaporizhzhia (occupata dai russi), utilizzando droni kamikaze. Lo ha riferito l'amministrazione comunale - come riporta la Tass - sul proprio canale Telegram. Il sistema di difesa aerea è entrato in funzione