Svezia, l'addestramento militare della principessa Vittoria con le truppe d'assalto

Mondo
da Instagram

La formazione militare cui si è sottoposta la principessa negli ultimi mesi rientra nella preparazione al ruolo di capo dello Stato

ascolta articolo

Destinata a ereditare lo scettro dopo suo padre re Carlo XVI Gustavo, la principessa Vittoria di Svezia si sta preparando per svolgere il ruolo di capo di Stato al meglio e la formazione militare cui si è sottoposta negli ultimi mesi rientra in questo quadro. Eccola allora ritratta in alcune fotografie mentre svolge un intenso addestramento militare. Smessi gli abiti da cerimonia, armata di fucile mitragliatore, elmetto in testa e uniforme mimetica, la principessa 47enne affronta prove da soldato, sotto la guida esperta dei vertici militari.  Questa è la prima volta che succede per un erede al trono svedese di sesso femminile.

L'addestramento militare

La famiglia reale ha postato foto e video sui social media in cui la principessa si esercita al tiro a segno, attraversa fiumi o si lancia da un albero attaccata a una fune. Si tratta del corso militare di base del reggimento anfibio di Stoccolma, un’unità speciale delle forze armate. La casa reale svedese ha inoltre reso noto che Vittoria sta completando un corso da ufficiali presso il Collegio della Difesa, affermando che le capacità militari così acquisite completeranno l’esperienza necessaria ad assumere un giorno le responsabilità di sovrana. Alcuni mesi fa la Difesa svedese aveva annunciato l'importanza di questa formazione, della durata di una ventina di mesi, per dotare la principessa delle qualifiche necessarie per il suo futuro ruolo di supremo rappresentante delle forze armate.                                     

approfondimento

Il Re di Svezia toglie titolo di “Altezza Reale” a 5 dei suoi nipoti

da Instagram
da Instagram

La legge di successione

Nel 1980 la Svezia ha modificato la legge di successione al trono, stabilendo che l’erede del monarca di turno è il primogenito, indipendentemente dal suo sesso. Come primogenita di Carlo XVI Gustavo, che ha 78 anni, la principessa è l’erede apparente e sarà la prima regina regnante, ovvero Capo di Stato, dal 1720 a oggi. 

Mondo: I più letti