Il re di Svezia toglie il titolo di “Altezza Reale” a cinque dei suoi nipoti

Mondo
Il re svedese Carl Gustaf, la regina Sylvia, la principessa ereditaria Vittoria con i figli Estelle e Oscar, e il principe Carl Philip al palazzo reale di Stoccolma (Getty)

I tre figli della principessa Madeleine e Chris O'Neill e i due del principe Carlo Filippo e della moglie principessa Sofia non svolgeranno più doveri reali e non riceveranno i soldi annuali dei contribuenti. Manterranno formalmente i titoli di Duca e Duchessa

Decisione rivoluzionaria di Re Carlo XVI Gustavo di Svezia, che ha deciso di togliere il titolo di “Sua Altezza reale” a cinque dei suoi nipoti, di età compresa tra gli uno e i cinque anni. Con il provvedimento voluto dal monarca, quindi, i tre figli della principessa Madeleine e di Chris O'Neill e i due del principe Carlo Filippo e della moglie principessa Sofia diventeranno cittadini comuni. Di conseguenza, i cinque nipoti del re, da una parte, non avranno più doveri reali da svolgere e non riceveranno più contribuiti annuali dei cittadini né appannaggi reali, ma dall'altra potranno disporre liberamente della loro vita. Il cambiamento non interessa invece i due nipoti che sono nella linea diretta di successione al trono, ovvero la principessa Estelle e il principe Oscar, figli della principessa ereditaria Vittoria e del marito, Daniel Westling.

Continueranno ad avere i titoli di Duca e Duchessa

I cinque nipotini di re Carlo XVI Gustavo continueranno ad avere formalmente i titoli di Duca e Duchessa e a essere membri della Famiglia Reale. "Sua Maestà il re ha deciso di apportare modifiche alla Casa reale. Lo scopo di questi cambiamenti - si legge nel comunicato ufficiale della casa reale - è quello di stabilire quali membri della Famiglia Reale possono svolgere compiti ufficiali o relativi alla funzione del Capo dello Stato."

I motivi

Secondo l'esperto di case reali Roger Lundgren, citato dalla Bbc, la decisione è stata presa dopo l'aumento del numero dei componenti della monarchia svedese. Motivo per cui, già alcuni anni fa, "il Parlamento ha annunciato che avrebbe dato il via a una revisione di alcuni principi riguardanti la monarchia. Tra questi, la dimensione della famiglia".

Mondo: I più letti