Guerra Ucraina Russia, Zelensky: presto 12mila nordcoreani in Russia. Biden: "Pericoloso"
Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha confermato l'arrivo delle truppe di Pyongyang nell'area degli scontri in Russia. Per il presidente Usa Biden questa situazione è "molto pericolosa". Putin torna a minacciare l'Ucraina e il mondo occidentale, ricordando che Mosca sta preparando "varie opzioni di risposta" nel caso in cui sia concesso a Kiev di attaccare con armi occidentali a lungo raggio nei territori in profondità della Russia
Gb: le truppe russe avanzano a Chasiv Yar, nel Donetsk
Le truppe russe hanno guadagnato terreno nella città di Chasiv Yar, nella regione dell'Ucraina orientale di Donetsk: lo afferma il ministero della Difesa britannico sulla base di informazioni di intelligence. I russi "molto probabilmente hanno attraversato il canale nella parte meridionale di Chasiv Yar e si sono avvicinati ai confini della città", si legge nel rapporto. "Da metà luglio 2024 fino a poco tempo fa, le truppe russe non potevano attraversare il canale a causa delle misure difensive su larga scala adottate dalle forze armate ucraine", ricorda il ministero.
Russia ha lanciato 100 droni contro obiettivi e infrastrutture civili
Le forze russe hanno lanciato 100 droni da combattimento contro obiettivi in Ucraina. Lo ha riferito l'aeronautica militare di Kiev. “Purtroppo ci sono stati diversi attacchi di droni contro infrastrutture civili”, ha dichiarato senza fornire ulteriori dettagli sugli obiettivi. 66 droni sono stati abbattuti, altri 24 sono andati perduti e quattro hanno virato verso la Russia e la Bielorussia. L'esercito ucraino ha fatto uso di mezzi elettronici per disturbare i droni, oltre al normale fuoco antiaereo.
Zelensky: estendere legge marziale e mobilitazione fino febbraio
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha proposto alla Verkhovna Rada (il parlamento ucraino) di estendere la legge marziale e la mobilitazione fino al 7 febbraio 2025. Lo riportano i media di Kiev. Zelensky ha presentato due progetti di legge che chiedono di estendere la mobilitazione e la legge marziale per 90 giorni.
Kiev: 5 morti e 38 feriti nell'ultimo giorno
Gli attacchi russi in Ucraina hanno causato la morte di cinque persone e il ferimento di almeno 38 civili nell'ultimo giorno. Lo hanno riferito le autorità regionali, precisando che 21 persone sono rimaste ferite durante la notte, tra cui cinque bambini, quando Mosca ha lanciato molteplici attacchi aerei nell'oblast' di Kharkiv, nell'Ucraina nordorientale.
Secondo il sindaco Ihor Terekhov, l'attacco ha danneggiato un grattacielo e distrutto almeno tre appartamenti nella città di Kharkiv. Le difese aeree ucraine hanno abbattuto 66 droni d'attacco russi, ha aggiunto l'Aeronautica Militare di Kiev.
Gb: le truppe russe avanzano a Chasiv Yar, nel Donetsk
Le truppe russe hanno guadagnato terreno nella città di Chasiv Yar, nella regione dell'Ucraina orientale di Donetsk: lo afferma il ministero della Difesa britannico sulla base di informazioni di intelligence. I russi "molto probabilmente hanno attraversato il canale nella parte meridionale di Chasiv Yar e si sono avvicinati ai confini della città", si legge nel rapporto. "Da metà luglio 2024 fino a poco tempo fa, le truppe russe non potevano attraversare il canale a causa delle misure difensive su larga scala adottate dalle forze armate ucraine", ricorda il ministero
Ue: la Russia ha cercato di influenzare le elezioni in Georgia
"La Russia ha cercato di infuenzare le elezioni in Georgia". Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue, Nabila Massrali, parlando alla stampa a Bruxelles sulla situazione in Georgia.
Ue: la visita di Orban in Georgia è bilaterale, non ha mandato
"La visita di Viktor Orban in Georgia avviene nel solo contesto delle relazioni bilaterali tra Ungheria e Georgia. Il primo ministro Orban non ha ricevuto alcun mandato dal Consiglio dell'Ue per visitare Tbilisi e la posizione dell'Ue è chiara ed è stata espressa nella dichiarazione dell'alto rappresentante di ieri". Lo ha detto la portavoce della Commissione europea, Nabila Massrali, parlando alla stampa a Bruxelles.
Nato: stop al dispiegamento di truppe nordcoreane in Russia
"Oggi posso confermare che truppe nordcoreane sono state inviate in Russia e che unità militari nordcoreane sono state dispiegate nella regione di Kursk. Il dispiegamento di truppe nordcoreane rappresenta una significativa escalation del coinvolgimento della Repubblica Democratica Popolare di Corea nella guerra illegale della Russia, l'ennesima violazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, e una pericolosa espansione della guerra russa. Deve cessare subito". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte.
Berlino: significative irregolarità nel voto in Georgia
La Germania condanna "le significative irregolarità" emerse alle legislative in Georgia. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri a Berlino, in conferenza stampa.
Rutte: presenza nordcoreani segno disperazione Russia
Il dispiegamento di truppe nordcoreane nella regione russa di Kursk per combattere contro gli ucraini è "un segno della crescente disperazione" della Russia di Vladimir Putin. Lo sottolinea il segretario generale della Nato Mark Rutte, in un punto stampa a Bruxelles.
Nato: soldati nordcoreani presenti in regione Kursk
"Oggi posso confermare che le truppe nordcoreane sono state inviate in Russia e che le unita' militari nordcoreane sono state dispiegate nella regione di Kursk". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Mark Rutte, in punto stampa dopo l'incontro a Bruxelles con la delegazione di esperti dalla Corea del Sud. "Lo spiegamento di truppe nordcoreane rappresenta da un lato una significativa escalation nella Corea del Nord, il continuo coinvolgimento nella guerra illegale della Russia. Dall'altro, un'altra violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e una pericolosa espansione della guerra della Russia", ha aggiunto.
Zelensky: "650.000 morti e feriti russi da inizio guerra"
Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina l'esercito russo ha subito 650.000 perdite tra morti e feriti al fronte: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista al Times of India. Lo riporta Rbc-Ucraina. "È difficile combattere con la Russia, dove esiste una sola legge: se non avanzano contro di noi, verranno fucilati dal loro stesso popolo. La stessa Russia ha ucciso molti soldati russi mobilitati perché avevano paura di avanzare, morire sotto i proiettili o essere feriti. Questa è la loro legge. Non contano i numeri, hanno già circa 650mila morti e feriti", ha affermato.
Kiev: "Truppe Corea Nord in Ucraina per imparare dai russi"
"È chiaro che l'esercito della Corea del Nord non può, in linea di principio, essere preparato per una guerra moderna... Ma questo non significa che circa 12.000 soldati della Corea del Nord, tra cui 1.500 forze speciali, non impareranno dai russi. È per questo che sono venuti qui, per acquisire esperienza nel combattimento a Kursk e per aiutare l'esercito russo": lo scrive su Telegram il capo del Centro per la lotta alla disinformazione presso il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina, Andriy Kovalenko. Commentando l'articolo del Wall Street Journal, secondo cui Pyongyang ha inviato in Russia "soldati giovani e non addestrati", Kovalenko ha sottolineato che "neanche alcune truppe della Nato sarebbero immediatamente preparate per una guerra come quella che abbiamo con la Russia. Perché nessuno ha mai combattuto in questo modo". "Naturalmente, in Occidente c'è chi è interessato a minimizzare la situazione per non fare nulla. Tuttavia, questo è il modo sbagliato di procedere - ha concluso -. Tra tre-sei mesi, le forze armate della Corea del Nord che saranno inviate a una guerra moderna, saranno messe alla prova in combattimento. Questa è una minaccia che la Corea del Sud comprende e che la Nato deve comprendere. Perché sono gli Stati baltici che potrebbero essere attaccati in futuro dalla Russia, rinforzata" dalle truppe nordcoreane.
Cremlino: "Nessun Paese interferisca in Georgia"
"Ora è molto importante che nessun paese terzo interferisca nei risultati di queste elezioni", si tratta di "una questione interna della Georgia". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax.
Mosca: conquistato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina
Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina: quello di Tsukurino, nella regione di Donetsk.
Wsj: le truppe nordcoreane contro Kiev non sono il top R
Le truppe nordcoreane che si avvicinano alle linee del fronte russo con l'Ucraina potrebbero non essere il top dell'esercito di Kim Jong Un. Lo scrive il Wsj. I militari sono apparentemente giovani, adolescenti o ventenni, e probabilmente nelle prime fasi della leva militare, secondo i filmati e gli ufficiali dell'intelligence. I soldati sembrano relativamente bassi e di corporatura minuta, il che riflette la malnutrizione diffusa nella povera Corea del Nord, affermano gli analisti militari. Il loro addestramento da forze speciali si sarebbe concentrato su omicidi e distruzione di infrastrutture al confine della montuosa Corea del Sud, ben lontana dalla guerra di trincea che si svolge nelle pianure lungo il confine tra Ucraina e Russia. Le truppe dal volto fresco probabilmente non hanno mai lasciato la Corea del Nord. "Apriranno la strada a quelli più esperti", ha detto James JB Park, ex funzionario della difesa e della sicurezza nazionale sudcoreano ora Kelly Fellow al Pacific Forum, un thinktank con sede alle Hawaii. Se il presidente russo Vladimir Putin richiederà più rinforzi, o Kim vedrà ragioni per essere all'altezza degli impegni bilaterali recentemente rafforzati dai due Paesi, ha aggiunto.
Kiev: attaccate nella notte infrastrutture energetiche nel Sumy
Le truppe russe hanno attaccato con droni kamikaze la notte scorsa le infrastrutture energetiche del distretto di Konotop nella regione di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale, come riporta Ukrinform. Le difese aeree ucraine hanno intercettato e distrutto sei droni Shahed nemici, ha aggiunto l'amministrazione, sottolineando che dall'inizio dell'anno Kiev ha abbattuto 406 droni russi nella regione di Sumy.
Zelensky: "La neutralità aiuta solo la Russia"
"La neutralità oggi in questa guerra è un sostegno alla parte russa. La neutralità aiuta solo la Federazione Russa. Non ci può essere neutralità tra l'aggressore e la vittima": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Credo che coloro che hanno partecipato al vertice dei BRICS e hanno parlato della loro neutralità, abbiano detto di voler contribuire a risolvere questo conflitto, apparendo più filo-russi - aggiunge Zelensky -. Questo significa che non si tratta di pace, perché la Russia ha iniziato questa guerra e la continua. Quindi si tratta di guerra".
Mosca: "Avanziamo nel Donestk"
Prosegue l'avanzata russa nel Donetsk, con le forze ucraine che stanno lottando nell’est del paese, affrontando soldati russi sempre più numerosi e meglio armati. Kiev sperava di distogliere le truppe di Mosca dal suo territorio lanciando un'offensiva a sorpresa nella regione russa di Kursk all'inizio di agosto. Ma questa strategia finora non ha funzionato. Il ministero della Difesa russo ha rivendicato la conquista di un villaggio nell'Ucraina orientale, molto vicino alla città industriale di Kurakhové, a cui le forze di Mosca sono ormai alle porte: i soldati russi hanno catturato il villaggio di Izmailivka, ha annunciato il ministero in una nota.
Kiev: "Attacco russo a Kharkiv ferisce 21 persone"
Almeno 21 persone sono rimaste ferite nella notte, tra cui cinque bambini, a causa del lancio di molteplici attacchi aerei da parte di Mosca nell'oblast' di Kharkiv, nell'Ucraina nordorientale. Lo ha riferito il Servizio di emergenza statale ucraino. I raid hanno danneggiato un grattacielo e distrutto almeno tre appartamenti nella città di Kharkiv, secondo il sindaco Ihor Terekhov.