Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Medio Oriente, Israele attacca siti militari in Iran. Biden: spero sia finita

©Ansa

Bombardamenti su siti di produzione missilistica iraniana e su batterie di difesa aerea, esplosioni anche in Siria. Teheran: "Danni limitati", ma "nostra determinazione a difenderci non ha limiti". Biden: spero sia la fine del ciclo di attacchi. Nuovo appello Guterres alle parti: cessare azioni militari. Raid israeliano nel nord di Gaza, almeno 30 morti

LIVE

Attacco Israele all'Iran, Usa: "Non stiamo partecipando". Tajani: "Italiani stanno bene"

La Casa Bianca, avvisata dallo Stato ebraico prima dei raid, spiega che si tratta di una operazione di "autodifesa". Il ministro degli Esteri italiano rassicura: "I connazionali sono tutti in sicurezza". Il Regno Unito: "L'Iran non risponda". Teheran: "Umilieremo i nemici, legittimo diritto a difenderci". Condanna di Hamas, Arabia Saudita e Pakistan. LEGGI QUI PER APPROFONDIRE

Idf, colpiti siti Hezbollah nel sud di Beirut durante la notte

Durante la notte caccia israeliani hanno colpito obiettivi di Hezbollah a Beirut, ha reso noto l'Idf. Tra gli obiettivi, siti di produzione di armi, una sala di comando appartenente alla divisione di intelligence di Hezbollah e apparecchiature di sorveglianza: tutti situati in edifici civili nella periferia meridionale di Beirut. Prima dell'attacco, l'esercito aveva diramato avvisi di evacuazione ai civili. L'esercito israeliano ha aggiunto che in un differente attacco, una cellula di Hezbollah che ieri ha lanciato un missile contro un drone dell'Idf nel Libano meridionale è stata colpita con un Uav. In mattinata una massiccia esplosione nel Libano meridionale provocata dall'Idf ha attivato l'allerta terremoto nel nord di Israele. 

Amman, nessun aereo militare autorizzato a sorvolare Giordania

''Nessun aereo militare è stato autorizzato ad attraversare lo spazio aereo giordano''. Lo ha dichiarato una fonte dell'esercito di Amman alla tv giordana commentando i raid aerei israeliani condotti nella notte contro l'Iran.-



Iran ha il 'diritto e il dovere' di difendersi dopo attacco

L'Iran ha "il legittimo diritto alla autodifesa secondo la Carta delle Nazioni Unite ed è inoltre obbligato a difendere il paese contro qualsiasi aggressione straniera," ha dichiarato oggi il Ministero degli Esteri in una nota, in risposta agli attacchi israeliani contro città iraniane avvenuti nelle prime ore di oggi.

Hamas condanna raid Israele su Iran, 'escalation che minaccia regione

Hamas ha condannato fermamente gli attacchi israeliani contro obiettivi militari in Iran. "Noi condanniamo con la massima fermezza l'aggressione sionista contro la Repubblica islamica dell'Iran e l'attacco a siti militari in diverse province", ha affermato Hamas in una nota, definendo l'iniziativa "una palese violazione della sovranità iraniana e un'escalation che minaccia la sicurezza della regione".

Media: Iran ha informato Israele che non risponderà ad attacco

L'Iran ha fatto sapere a Israele, tramite un mediatore straniero, che non risponderà all'attacco subito nella notte. Lo ha affermato Sky News Arabia citando proprie fonti

Israele-Iran, cronologia di una rivalità storica: le tappe dello scontro

Le pesanti tensioni tra Israele e l'Iran hanno una storia lunga decenni, tra minacce, proclami, guerre clandestine e attacchi via terra, mare, aria e cyberspazio. I raid incrociati che hanno segnato il 2024, in ordine cronologico sono solo l'ultimo stadio di una escalation tra i due Paesi, esacerbata un anno fa dall’inizio dell’operazione militare a Gaza. Ecco i principali eventi che hanno scandito il passaggio da una guerra ombra al conflitto aperto. LEGGI QUI

Esercito Iran, due soldati uccisi nell'attacco israeliano

Due soldati sono stati uccisi durante l'attacco israeliano all'Iran. Lo ha riferito l'esercito iraniano in una nota

Hamas condanna con "massima fermezza" attacco a Iran

Hamas condanna con la "massima fermezza" gli attacchi israeliani all'Iran, come riferito da un comunicato rilanciato dai media. 

Starmer invita Iran e Israele alla moderazione

Il primo ministro britannico Keir Starmer ha inviato un messaggio a Iran e Israele invitandolo alla ''moderazione'' dopo la rappresaglia israeliana contro obiettivi iraniani nella notte. ''Ho ben chiaro che Israele ha il diritto di difendersi dall'aggressione iraniana'', ha affermato. ''Sono altrettanto chiaro sul fatto che dobbiamo evitare un'ulteriore escalation regionale e sollecitiamo tutte le parti a mostrare moderazione. L'Iran non dovrebbe rispondere'', ha aggiunto.

''Continueremo a collaborare con gli alleati per attenuare la situazione nella regione'', ha concluso

'Attacco all'Iran ha colpito 20 obiettivi, durato tre ore'

L'attacco all'Iran è durato più di tre ore, con tre diverse ondate, durante le quali Israele ha attaccato basi militari, sistemi di difesa aerea, impianti di produzione missilistica e lanciatori di missili terra-terra nei distretti di Teheran e di Khuzestan e Ilam nella parte occidentale del Paese. Lo riferiscono i media israeliani. Secondo il New York Times, l'attacco ha colpito 20 obiettivi diversi. Secondo alcuni report, i sistemi di difesa aerea in Siria e Iraq sono stati colpiti da raid israeliani nel corso dell'azione per lasciare libertà d'azione ai caccia diretti in Iran. 

Iran, "Umilieremo i nemici della madrepatria"

Il primo vicepresidente iraniano Mohammad Reza Aref ha dichiarato che "il potere dell'Iran umilierà i nemici della madrepatria". Questo quanto si legge in un post su X subito dopo gli attacchi israeliani alle basi militari in alcune città iraniane

Teheran, 'il potere iraniano umilierà i nostri nemici'

Il primo vicepresidente iraniano Mohammad Reza Aref ha dichiarato che "il potere dell'Iran umilierà i nemici della madrepatria", in un messaggio sul suo account X in risposta agli attacchi israeliani alle basi militari in alcune città iraniane. Nel frattempo Tasnim, agenzia di stampa vicina alle Guardie Rivoluzionarie, ha citato una fonte informata secondo cui l'Iran è pronto a rispondere ai nuovi attacchi israeliani in modo appropriato. La fonte sostiene inoltre che l'annuncio di Israele di aver colpito 20 luoghi in Iran sarebbe "falso" e Tel Aviv starebbe cercando di amplificare il suo "debole" attacco. 

Media,Israele ha avvertito Iran dell'attacco tramite terzi

Israele ha inviato venerdì un messaggio all'Iran prima dei suoi attacchi, avvertendo Teheran di non rispondere. Lo scrive Axios citando tre fonti e sottolineando che il messaggio israeliano era un tentativo di prevenire un'escalation più ampia. Il messaggio israeliano è stato trasmesso agli iraniani tramite diverse terze parti, hanno detto le fonti. "Gli israeliani hanno chiarito agli iraniani in anticipo cosa avrebbero e non avrebbero attaccato", ha detto una fonte. Uno dei canali è stato il ministro degli Esteri olandese Caspar Veldcamp, ha detto una fonte. 

Idf, intercettato drone dal Libano su Israele

L'esercito israeliano ha affermato di aver intercettato un drone che attraversava Israele dal Libano, ore dopo che Israele aveva colpito diversi obiettivi militari all'interno dell'Iran. "A seguito delle sirene suonate nell'area dell'Alta Galilea, l'Iaf (aeronautica militare) ha intercettato un Uav che attraversava Israele dal Libano", ha affermato l'esercito in una dichiarazione. 

Tajani, 'scongiurare rischio di escalation con la diplomazia'

"Sono convinto che non ci saranno reazioni da parte iraniana". Il rischio "di un'escalation "c'è sempre ma credo sia un rischio che si può scongiurare col lavoro della diplomazia e l'impegno di tutti". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Rainews24. "La reazione di oggi è stata all'attacco dell'Iran" contro Israele "del 1 ottobre, era già prevista e prevedibile, avevamo avvisato tutti i nostri connazionali di essere geolocalizzati attraverso Viaggiare Sicuri", ha sottolineato. "Io credo che ora sia il momento di favorire in qualsiasi modo il dialogo per arrivare al cessate il fuoco sia in Libano sia a Gaza. L'Italia opera per raggiungere questo obiettivo con grande determinazione e credibilità". "Non abbiamo notizie in alcun modo di coinvolgimento dei nostri connazionali" negli attacchi israeliani in Iran, "ho parlato stamane con la nostra ambasciatrice a Teheran, i nostri concittadini sono tutti in sicurezza e non ci sono vittime", ha sottolineato Tajani a Rainews24. "Da Israele ho avuto rassicurazioni assolute che il contingente italiano non verrà toccato" ma "continueremo a vigilare e monitorare la situazione", ha sottolineato.

Tajani, 'disfatta militare Hamas strumento per arrivare a cessate fuoco'

''La disfatta militare di Hamas è uno strumento da utilizzare per arrivare a un accordo di cessate il fuoco'' nella Striscia di Gaza ''che è la condizione per liberare ostaggi'' ancora nell'enclave palestinese. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Rainews

Idf, Iran pagherà un prezzo alto se risponderà all'attacco

L'esercito israeliano ha affermato che l'Iran "pagherà un prezzo elevato" se inizierà un nuovo ciclo di escalation dopo che Israele ha effettuato attacchi aerei in Iran. "Se il regime in Iran dovesse commettere l'errore di iniziare un nuovo ciclo di escalation, saremo obbligati a rispondere. Il nostro messaggio è chiaro: tutti coloro che minacciano lo Stato di Israele e cercano di trascinare la regione in un'escalation più ampia pagheranno un prezzo elevato", ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari.

Mondo: I più letti