Guerra Ucraina Russia, Putin: "Sull'Ucraina l'Occidente è diventato più realistico". LIVE

live Mondo
©Ansa

L'Occidente sta cominciando a valutare il conflitto in Ucraina in modo più "realistico", e per questo deve essere "elogiato". Così il presidente russo in un'intervista alla televisione di Stato citata dalla Tass. Il Segretario generale dell'Onu Guterres ha "ribadito la sua posizione secondo cui l'invasione russa dell'Ucraina è stata fatta in violazione della Carta dell'Onu e della legge internazionale". Zelensky: "I soldati nordcoreani inizieranno a combattere contro le truppe ucraine da domenica 27 ottobre"

LIVE

Guerra Ucraina, ecco quali sono i Paesi favorevoli all'uso delle armi in Russia

A Strasburgo la plenaria ha dato il via libera a un passaggio cruciale, e ancora divisivo in Occidente, dicendo “sì” all’uso di armi in territorio russo. Le delegazioni italiane sono state in larga parte contrarie. E proprio la questione dell'uso delle armi occidentali sul suolo russo da parte delle forze armate ucraine rimane al centro del dibattito.

In generale si può dire che la maggioranza dei Paesi europei non ha posto alcuna restrizione sul materiale fornito a Kiev. Ma chi è effettivamente favorevole? E chi contrario? L'APPROFONDIMENTO

Guterres a Putin: "Violata la Carta dell'Onu"

Il Segretario generale dell'Onu ha "ribadito la sua posizione secondo cui l'invasione russa dell'Ucraina e' stata fatta in violazione della Carta dell'Onu e della legge internazionale". E' quanto emerge in una nota dell'Onu a commento dell'incontro a Kazan tra Antonio Guterres e il Presidente russo Vladimir Putin. 

Guterres a Putin: vitale libertà navigazione Mar Nero

"Garantire la liberta' di navigazione nel Mar Nero e' di importanza vitale per l'Ucraina, la Federazione Russa e per la sicurezza energetica e alimentare del mondo". Lo ha detto il Segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, nel corso dell'incontro con il Presidente russo Vladimir Putin a Kazan. Lo riporta una nota delle Nazioni Unite. Guterres ha sostenuto la continuazione dei negoziati riguardo il Mar Nero e lodato l'apporto dato dalla Turchia. 

Per ricevere le notizie di Sky TG24


Mondo: I più letti