Pakistan, 10 agenti sono stati uccisi: attacco rivendicato dai Talebani pakistani

Mondo

Lo scontro, avvenuto a un posto di blocco nel distretto di Dera Ismail Khan, nella provincia nordoccidentale di Khyber Pakhtunkhwa, è durato oltre un'ora e ha portato anche al ferimento di almeno altri sette agenti. È la risposta dei miliziani Tehrik-e-Taliban Pakistan (Ttp) dopo l'operazione di ieri delle forze di sicurezza pachistane che hanno ucciso nove militanti, tra cui il loro comandante Qureshi Ustad

ascolta articolo

Scontro a fuoco questa notte in Pakistan nel distretto di Dera Ismail Khan, nella provincia nordoccidentale di Khyber Pakhtunkhwa. Dieci agenti di polizia pakistani sono stati uccisi e un alto funzionario anonimo ha dichiarato all'Ansa che se ne conterebbero altri sette tra i feriti, anche se altre fonti parlano di dodici. L'attacco invece sarebbe opera di una ventina di combattenti di talebani pakistani che avrebbero colpito durante la notte a un posto di blocco.

"L'intenso scontro a fuoco è durato quasi un'ora: dieci membri della polizia di frontiera sono stati martirizzati e sette sono rimasti feriti durante l'attacco", hanno spiegato le autorità locali.

La rivendicazione

A rivendicare la responsabilità dell'attacco sono i miliziani del Tehrik-e-Taliban Pakistan (Ttp) . In una dichiarazione il portavoce del Ttp, Muhammad Khorasani, ha dichiarato: "I nostri combattenti hanno ucciso 10 soldati e ne hanno feriti altri 20". Khorasani ha dedicato l'assalto al leader del Ttp Qureshi Ustad e ha giurato di "vendicare il sangue dei nostri combattenti".

L'attacco è avvenuto infatti appena un giorno dopo che le forze di sicurezza pachistane hanno ucciso nove militanti, tra cui appunto il comandante Qureshi Ustad, durante un'operazione nel distretto di Bajaur, sempre nel Khyber Pakhtunkhwa.

 

Chi sono i talebani pakistani

I Talebani pakistani, conosciuti come Tehrik-i-Taliban Pakistan (TTP), sono un gruppo militante nato nel 2007. Sono alleati dei talebani afghani, ma concentrano le loro azioni in Pakistan con l'obiettivo di instaurare un governo basato sulla loro interpretazione della Sharia.

La TTP è considerata un’organizzazione terroristica da Pakistan, Stati Uniti e altre nazioni, e il governo pakistano ha lanciato diverse operazioni militari per contrastarne l'influenza, soprattutto nelle aree al confine con l’Afghanistan.

Mondo: I più letti