Migranti in Albania, Charles Michel: "Non si temano le novità"

Mondo
©IPA/Fotogramma

"Penso che non dovremmo aver paura di guardare a modi operativi, modi concreti per essere più efficaci in termini di gestione della migrazione" ha detto il presidente del Consiglio Europeo in un'intervista. E sul Medioriente: "Ue dovrebbe essere più ambiziosa nel giocare un ruolo"

ascolta articolo

"Penso che non dovremmo aver paura di guardare a modi operativi, modi concreti per essere più efficaci in termini di gestione della migrazione". A dirlo il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, in un'intervista alla European Newsroom, di cui anche l'Ansa fa parte, nel rispondere a una domanda sugli hot spot per i rimpatri. Per quanto riguarda nello specifico al protocollo Italia-Albania, "non voglio interferire nel dibattito interno in Italia ma dobbiamo esaminare quali sono le modalità concrete e non intendo dire che gli hotspot in Albania siano buoni o meno". 

"Ue dovrebbe essere più ambiziosa sul Medioriente"

"Michel, nel corso dell'intervista, ha parlato anche della guerra in Medioriente (IL LIVEBLOG), sottolineando che "l'Ue dovrebbe essere più ambiziosa nel giocare un ruolo nel Medioriente e usare l'influenza su entrambe le parti per portare più pace e stabilità: sottostimiamo la nostra capacità di poter essere rilevanti quando siamo più determinati e uniti".

 

"Ciò che accade a Gaza è terribile"

"I doppi standard sono un veleno, non dobbiamo cadere nella trappola: se come Ue abbiamo l'ambizione di essere potenti, di essere più sovrani, di avere più influenza, di essere più padroni del nostro destino, una delle prime condizioni è di non seguire doppi standard, perché in quel caso perdiamo la nostra autorità, la nostra credibilità", ha poi aggiunto Michel, rispondendo ad una domanda sulle accuse in merito alle differenze della risposta alla guerra a Gaza e al conflitto in Ucraina. "Questa è la posta in gioco ed è per questo che ho combattuto, compresi gli ultimi mesi, impegnandomi per convincere il resto del mondo che non seguiamo doppi standard, che siamo coerenti". "Ciò che sta accadendo a Gaza è terribile", ha dichiarato Michel, sottolineando di "temere" cosa si scoprirà una volta che l'ingresso sarà ristabilito. "Se siamo sinceri rispetto a ciò che vogliamo promuovere, i nostri valori democratici, i nostri principi basati sull'umanità e la dignità umana, dobbiamo essere più determinati. Altrimenti il conflitto alimenterà più migrazione illegale e polarizzerà di più le nostre società".    

 

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante l’evento per celebrare gli 80 anni del quotidiano "Il Tempo" presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna (GNAM), Roma, 23 ottobre 2024. ANSA/ANGELO CARCONI

approfondimento

Migranti, Meloni: "Accordo con Albania? Determinata ad andare avanti"

Mondo: I più letti