Guerra Ucraina Russia, Usa: Truppe Corea Nord target legittimo se vanno in Ucraina. LIVE

live Mondo
©IPA/Fotogramma

Gli Usa confermano la presenza di truppe della Corea del Nord nel territorio di Mosca. Per il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby, "se questi soldati nordcoreani decidessero di unirsi alla lotta contro l'Ucraina, diventerebbero legittimi obiettivi militari". Mosca smentisce con la portavoce del ministero degli Esteri russo che ha respinto la notizia come "fake news" generata da Kiev. Uno degli uffici della Croce rossa ucraina nell'est del Paese è stato distrutto da un attacco russo

LIVE

Brics, Cremlino: "Ok adesione Turchia anche se nella Nato"

La Turchia potrebbe unirsi ai Brics nonostante sia un membro della Nato, il che rende il gruppo attraente, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Non ci sono obiezioni dal punto di vista dei Brics e dei principali approcci dei Brics", ha dichiarato Peskov in un'intervista con Ntv in risposta a una domanda sulla possibilita' che la Turchia possa unirsi ai Brics pur rimanendo un membro della Nato. "L'attrattiva della cooperazione nel quadro dei Brics e' che nessuno dice o l'uno o l'altro. Questa e' una condizione che la Nato e l'Ue amano stabilire", ha affermato Peskov, concludendo che "cio' rende i Brics un gruppo ancora piu' attraente per la cooperazione".  

Gb: il mese scorso record di 1300 droni russi contro Ucraina

Le forze russe hanno lanciato sull'Ucraina a settembre oltre 1.300 droni kamikaze, il maggior numero di velivoli d'attacco senza pilota registrato in un solo  mese dall'inizio del conflitto nel febbraio del 2022: lo riporta oggi il ministero della Difesa britannico sulla base dati di intelligence. "In base ai ritmi attuali, è quasi certo che la Russia supererà questo numero nell'ottobre del 2024", si legge inoltre nel rapporto Il ministero ha aggiunto che attualmente non è chiaro se la Russia sarà in grado di mantenere questo ritmo fino alla fine del 2024. Tuttavia, la Russia sta quasi certamente espandendo la sua capacità di condurre attacchi con droni su larga scala contro l'Ucraina, integrando le forniture iraniane con una crescente produzione interna. 

Mosca: conquistati altri due villaggi nell'est ucraino

Le truppe russe hanno conquistato altri due villaggi nell'est dell'Ucraina: Serebryanka e Nikolaevka, nella regione di Donetsk. Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca citato dalle agenzie russe. 

Funzionari di Hamas in visita a Mosca

Un funzionario di Hamas è arrivato a Mosca per colloqui con rappresentanti delle autorità russe, scrive RIA.

Seul: sono già 3.000 i soldati nordcoreani in Russia

Sono circa 3.000 i militari della Corea del Nord già in Russia, con la previsione di 10.000 entro dicembre. E' quanto stima il National Intelligence Service (Nis), l'intelligence di Seul, nel resoconto della Yonhap. oni.


Brics, Putin: "Formazione molto multipolare è irreversibile"

In apertura del vertice dei Brics, il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che "la formazione di un mondo multipolare e' in corso". Il summit di Kazan, sotto la presidenza di turno russa dei Brics, è considerato un'occasione per far avanzare la posizione del Cremlino che ha l'ambizione di competere con l'"egemonia" occidentale. "E' in corso il processo di formazione di un mondo multipolare, un processo dinamico e irreversibile", ha sottolineato Putin. Il presidente russo ha aggiunto che i 20 leader riuniti discuteranno insieme "le questioni piu' urgenti", tra cui "la soluzione dei conflitti regionali". 

Papa: terribili le statistiche sui morti in Ucraina

"Fratelli e sorelle preghiamo per la pace. Oggi, presto al mattino, ho ricevuto le statistiche dei morti in Ucraina: è terribile. La guerra non perdona, la guerra è una sconfitta dall'inizio. Preghiamo il Signore per la pace, che ci dia pace a tutti, a tutti noi". Lo ha detto il Papa al termine dell'udienza generale. "C'è una cifra" che "deve spaventarci: gli investimenti che oggi danno più guadagno" sono "nelle fabbriche di armi, guadagnare con la morte. Preghiamo per la pace tutti insieme", ha chiesto Papa Francesco.

Kiev: Corea Nord ha chiesto a Mosca tecnologia nucleare

La Corea del Nord ha inviato missili e uomini in Russia per la guerra contro l'Ucraina: in cambio, Pyongyang ha chiesto a Mosca la tecnologia per le armi nucleari tattiche: lo ha detto all'Economist il capo dell'intelligence militare di Kiev (Gur), Kyryll Budanov, come ririporta Rbc-Ucraina. Secondo Budanov, la Russia sta aiutando la Corea del Nord ad aggirare le sanzioni e a "rafforzare" il suo potenziale nucleare, e sta trasferendo al Paese  alcune tecnologie per armi nucleari tattiche a bassa potenza e sistemi di lancio di missili sottomarini. 

Kiev: attacchi russi uccidono 5 persone e ne feriscono 14

Gli attacchi russi in Ucraina hanno causato la morte di almeno cinque persone e il ferimento di almeno 14 nell'ultimo giorno. Lo hanno riferito le autorità regionali ucraine, aggiungendo che le difese aeree di Kiev hanno abbattuto 57 degli 81 droni Shahed lanciati durante la notte. La Russia avrebbe anche attaccato Odessa con un missile Kh-31P. Al momento non sono stati segnalati danni o vittime.

Iran: Brics uniti contro l'Occidente che governa il mondo

L'organizzazione dei "Brics sta diventando gradualmente un nuovo polo globale, un gruppo di Paesi che si sono messi assieme per opporsi all'ordine occidentale che governa il mondo". Lo ha affermato il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, come riferisce Mehr, sottolineando come il vertice di oggi a Kazan in Russia sia il primo incontro dei Brics a cui l'Iran partecipa come membro ufficiale "al livello di capo di Stato". Dopo che la Repubblica islamica è diventata un membro ufficiale a partire dall'1 gennaio di quest'anno, oggi il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, si trova a Kazan per partecipare al vertice dell'organizzazione delle economie emergenti, di cui fanno parte anche Russia, Cina, Brasile, India, Sudafrica, Egitto, Etiopia ed Emirati Arabi Uniti. 

Zelensky: impedire a Pyongyang di entrare in guerra

 Volodymyr Zelenskyj ha chiesto agli alleati di adottare misure per impedire che la Corea del Nord entri in guerra al fianco della Russia. "E' chiaro che la pressione sul regime di Pyongyang non sara' sufficiente", ha detto il presidente ucraino nel suo discorso serale alla nazione. Zelensky ha detto di avere informazioni secondo cui Mosca sta preparando due brigate di 6.000 nordcoreani ciascuna da mandare a combattere in Ucraina. Fonti dell'intelligence sudcoreana hanno dichiarato la scorsa settimana che Mosca e Pyongyang stanno lavorando per schierare 12.000 soldati nordcoreani sul campo di battaglia al fianco dell'esercito russo.


Brics: Guterres a Kazan, domani primo incontro con Putin da 2022

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, e' arrivato in Russia per partecipare al vertice dei Brics a Kazan. Accolto dal capo del parlamento della Repubblica russa del Tatarstan, Farid Moukhametchine, Guterres incontrera' "un gran numero di leader che parteciperanno al vertice", ha fatto sapere il Palazzo di vetro. Il Cremlino ha annunciato per domani un incontro con il presidente Vladimir Putin, il primo in Russia dall'aprile 2022. 

Palianytsia, cosa sono le nuove bombe usate dall’Ucraina contro la Russia

Sono  state utilizzate per la prima volta in territorio russo il 24 agosto e   si ipotizza – non è certo – siano state impiegate anche nell’attacco di   Tver. Molte caratteristiche tecniche rimangono riservate, ma alcune  sono  state diffuse: sono alimentate da un motore a turbogetto e vengono   lanciate da una piattaforma a terra. DI COSA SI TRATTA

Guerra Ucraina, cosa c’è nel "piano della vittoria" di Kiev: 5 punti e 3 allegati segreti

Il presidente Volodymyr Zelensky lo ha presentato al Parlamento ucraino e al Consiglio europeo. ECCO COSA PREVEDE

Brics a Kazan, Putin incontra Erdogan

Secondo giorno di lavori alla conferenza dei Paesi Brics voluta da Putin a Kazan. Putin incontra Erdogan, dopo il colloquio avuto ieri con il presidente cinese Xi Jinping

Brics: premier indiano Modi incontrera' presidente Xi Jinping

Il primo ministro indiano Narendra Modi e il presidente cinese Xi Jinping avranno oggi il loro primo incontro bilaterale da cinque anni. E' quanto ha riferito un alto funzionario del ministro degli Esteri indiano Vikram Misri. L'incontro si terra' a margine del vertice dei paesi Brics ospitato dal presidente Vladimir Putin nella citta' russa di Kazan. 

Per ricevere le notizie di Sky TG24


Mondo: I più letti