La decisione del presidente Alexander Van der Bellen di rivolgersi ai conservatori e' arrivata dopo che i colloqui tra i tre partiti piu' forti del Paese su una potenziale cooperazione futura non ha prodotto alcun risultato
Il presidente dell'Austria ha incaricato il leader dei conservatori Karl Nehammer di cercare di formare un governo con i socialdemocratici, affermando che l'estrema destra non è riuscita a "trovare un partner di coalizione" dopo la sua storica vittoria elettorale. Il Partito della Libertà (FPOe), di estrema destra, è stato per la prima volta in testa alle elezioni politiche del 29 settembre, ottenendo il 28,8% dei voti, davanti al Partito Popolare (OeVP), conservatore e al governo, con il 26,3%. I socialdemocratici di centro-sinistra (SPOe) sono arrivati terzi con il 21,1%.
Il presidente austriaco conferisce l'incarico ai popolari
Il capo dello stato ha confermato di aver già comunicato questa decisione a Nehammer, al quale ha anche chiesto di avviare "al più presto" i negoziati con il Partito Socialdemocratico Austriaco (SPOe), il terzo partito più votato. A questo proposito, ha sottolineato l'importanza di "cercare una comprensione reciproca sulle questioni che riguardano ciascuna delle parti”. "Dai prossimi negoziati emergerà un compromesso, e ognuno di questi partiti rappresenta diversi elettori. È questo il senso della nostra democrazia" ha detto. "Abbiamo di fronte grandi sfide e abbiamo bisogno di riforme profonde, attuate con coerenza e sostenute da un'ampia base. Confido nel senso di proporzione e responsabilità dell'OeVP, dell'SPOe e delle altre parti coinvolte nei negoziati", ha aggiunto.
approfondimento
Elezioni Austria, risultati: vince l'ultra-destra di Herbert Kickl
Il terzo alleato
Nehammer si era detto disponibile a colloqui con l'Fpö, come nel 2000 e nel 2017, ma senza Kickl, cosa che quest'ultimo ha rifiutato. L'Övp è al potere dal 1987 in Austria. Tra il 1945 e il 2000 i socialdemocratici della Spö sono stati spesso il partner di coalizione. Ma i due partiti oggi avrebbero la maggioranza in Parlamento di un solo seggio. Ci sarà quindi bisogno del sostegno di un terzo alleato, probabilmente i liberali di Neos, per formare un governo stabile, un formato tripartito senza precedenti in Austria.