La giustizia peruviana lo ha riconosciuto colpevole di aver ricevuto milioni di tangenti dalla società di costruzioni brasiliana Odebrecht in cambio di lavori durante il suo governo (2001-2006)
L'ex presidente del Perù (2001-2006), Alejandro Toledo, accusato di aver ricevuto 32,36 milioni di euro (35 milioni di dollari) in tangenti dalla multinazionale brasiliana Odebrecht (oggi Novonor) in cambio degli appalti nelle sezioni 2 e 3 dell'Autostrada Interoceanica Sud, è stato condannato a un totale di 20 anni di reclusione per collusione (nove anni) e per riciclaggio di denaro (11 anni e sei mesi). L'Autostrada Interoceanica Sud collega Brasile e Perù, ed è stata completata nel 2013. Secondo la Procura peruviana, il denaro è stato incanalato da Josef Maiman, defunto uomo d'affari israeliano legato all'ex presidente.
La Corte: "Toledo ha chiesto 35 milioni di dollari in cambio di lavori"
La Seconda Corte collegiale della Corte suprema del Perù presieduta dalla giudice Zaida Pérez ha condannato in primo grado l'ex presidente Alejandro Toledo a 20 anni e 6 mesi di carcere. "Possiamo affermare, in vista della chiusura di questo processo, che Alejandro Toledo ha chiesto 35 milioni di dollari in cambio dell'aggiudicazione da parte di Odebrecht del progetto dell'autostrada interoceanica e degli accordi concordati", ha dichiarato la Corte suprema. Nel processo, l'ex presidente Alejandro Toledo ha ammesso che il suo amico imprenditore Josef Maiman aveva pagato le ultime rate dell'ipoteca sulla sua casa di Lima, senza però giustificare la provenienza dei fondi.
leggi anche
Perù, morto l'ex presidente Alberto Fujimori: aveva 86 anni
Toledo estradato dagli Usa nel 2023
Il procuratore anticorruzione José Domingo Pérez, dal canto suo, ha presentato le prove che Jorge Barata, ex direttore di Odebrecht in Perù, ha confermato un pagamento milionario per garantire l'aggiudicazione dell'appalto per la costruzione dell'Interoceanica Sud, 2.600 km di autostrada che collegano il Paese andino al Brasile. Toledo, che nega le accuse a suo carico, è stato estradato dagli Stati Uniti nell'aprile 2023 ed è detenuto nel carcere di Barbadillo. In Perù il caso Odebrecht vede tra i suoi imputati anche gli ex presidenti Ollanta Humala (2011-2016) e Pedro Pablo Kuczynski (2016-2018).