Moldavia, referendum adesione Ue: il Sì passa in testa al 50,03%

Mondo

Secondo gli ultimi dati della Commissione elettorale nazionale il SI è passato in vantaggio nel referendum sul quesito per inserire l'obiettivo di aderire all'Ue nella costituzione

ascolta articolo

Nelle ultime ore con lo spoglio elettorale in Moldavia è passato in vantaggio il Sì nel referendum sul quesito per inserire l'obiettivo di aderire all'Ue nella costituzione, ma lo scarto è minimo. Sono state scrutinate 2.182 sezioni su 2.219 (oltre il 98%). Il Sì è al 50,03% (per 730.832 voti) mentre il No è al 49,97% (730.088 voti): si tratta di appena 744 voti di scarto. E' quanto emerge dalla Commissione elettorale nazionale. Nelle liste elettorali di base figurano 2.714.239 elettori. 

Presidente Moldavia: "Attacco senza precedenti alla democrazia"

La presidente moldava pro-Ue Maia Sandu ha parlato di un "attacco senza precedenti alla libertà e alla democrazia del nostro Paese", dopo che i dati parziali hanno mostrato che la maggioranza dei moldavi ha scelto "no" al referendum per l'adesione all'Ue, tra i timori di un'ingerenza della Russia nel voto. "La Moldavia ha dovuto affrontare un attacco senza precedenti alla libertà e alla democrazia del nostro Paese, sia oggi che negli ultimi mesi", ha detto Sandu ai sostenitori a Chisinau, aggiungendo che "gruppi criminali" hanno cercato di "indebolire un processo democratico".

epa11670478 A woman holding her dog exits from voting cabin at poling stations in Chisinau, Moldova, 20 October 2024. Moldova holds presidential election and a referendum on whether to enshrine in the Constitution the country's path to EU membership on 20 October.  EPA/DUMITRU DORU

approfondimento

Moldavia, proiezioni voto su referendum adesione Ue: "no" avanti

Il voto per le presidenziali    

Con il 98,4% delle sezioni scrutinate alle elezioni presidenziali in Moldavia la presidente uscente di centro-destra ed europeista Maia Sandu guida saldamente con il 41,97% ma sembra sfumare l'elezione al primo turno. Se la dovrà vedere con ogni probabilità con Alexandr Stoianoglo, sostenuto dal partito socialista, tradizionalmente filo-russo, e distanziato al 26,31%. Lontani gli altri nove candidati, salvo per l'ex sindaco di Balti Renato Usatii al 13,74%, apertamente filo-russo. E' quanto emerge dalla Commissione elettorale nazionale. Il vantaggio di Sandu appare superiore a quello previsto nei sondaggi della vigilia.

Mondo: I più letti