Usa, arrestato un uomo armato nei pressi di un comizio di Donald Trump in California

Mondo
©Getty

Il 49enne è stato fermato ieri mentre arrivava a bordo di un Suv nero con un accredito Vip falso. L’ufficio dello sceriffo di Riverside ha fatto sapere che “l’incidente non ha avuto impatti sulla sicurezza dell’ex presidente Trump o delle persone presenti all’evento”

ascolta articolo

Un uomo di 49 anni è stato arrestato ieri in prossimità di un raduno elettorale con Donald Trump a Coachella, in California. Secondo quanto riportato da diversi media statunitensi, l’uomo - Vem Miller, di Las Vegas - è stato trovato illegalmente in possesso di un fucile, una pistola carica e un caricatore ad alta capacità. Il 49enne è stato fermato mentre arrivava a bordo di un Suv nero con un falso accredito Vip per il comizio. Secondo quanto riportato da Fox News, l’ufficio dello sceriffo di Riverside ha fatto sapere che “l’incidente non ha avuto impatti sulla sicurezza dell’ex presidente Trump o delle persone presenti all’evento”. Miller era è tornato libero dopo il pagamento di una cauzione di 5 mila dollari.

Chi è Vem Miller

Vem Miller  si definisce un "cittadino sovrano", è registrato come elettore Repubblicano e si è dichiarato appartenente a gruppi di estrema destra.  Nel 2022 si era candidato alle primarie per un posto al parlamento statale del Nevada ma non ce l'aveva fatta. Durante la sua candidatura, aveva detto al Las Vegas Reviews-Journal che aveva deciso di correre per "salvare il Paese dalla tirannia". Miller, secondo i media locali, gestisce un sito, The America

Happens Network, il cui motto è "Rabbia contro l'informazione mainstream". Su Linkedin, scrive di se': "Ho lavorato per piu' di vent'anni come giornalista investigativo, documentarista e producer. Ho visto i nostri diritti portati via, mentre il potere del governo cresce. Ho visto piccole attivita' e la classe media schiacciata. Ho visto politici illegali e politici che si muovono come dittatori. Ho visto anche come il potere del denaro fluisce attraverso la politica e come la classe politica non lavora piu' per Noi il Popolo". "La visione dei Padri fondatori - continua - era che i nostri politici fossero servitori pubblici e non una elite che si alimenta a spese della classe media e di coloro che sono vulnerabili".

 

I precedenti

A luglio Donald Trump era stato vittima di un attentato a Butler, in Pennsylvania: un uomo aveva sparato in direzione dell’ex presidente, colpendolo a un’orecchio, prima di essere ucciso dal Secret Service. E ancora a settembre un uomo era stato arrestato fuori dal golf club del tycoon a West Palm Beach, in Florida: la polizia sospettava che volesse sparare a Trump. L’uomo, secondo quanto riportato dal Los Angeles Times, è accusato di aver tentato di uccidere un candidato alla presidenza e di possesso di un’arma da fuoco per favorire un crimine violento.

routh

leggi anche

Punta fucile contro Trump al golf club in Florida: preso 58enne. Chi è

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKYTG24

Mondo: I più letti