Ucraina Russia, Zelensky: "Da tour per l'Europa ottenuti pacchetti per la difesa"

©Ansa

"Pacchetti per la difesa aerea, investimenti nella produzione di droni e altre armi per l' Ucraina": è quanto ha ottenuto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il suo giro delle capitali europee, secondo quanto ha sintetizzato lo stesso leader di Kiev su Telegram. E' di un morto e 14 feriti il bilancio di un raid aereo ucraino sulla città russa di Belgorod, vicino al confine con l'Ucraina. Lo ha dichiarato il governatore dell'oblast locale, Vyacheslav Gladkov

LIVE

Isw: "Migliaia di soldati nordcoreani combattono a fianco della Russia"

Migliaia di soldati nordcoreani si stanno addestrando in Russia e molti di loro sono già presenti in Ucraina a combattere a fianco delle truppe russe in Ucraina. Lo riporta l'Institute for the study of war (Isw), think tank americano che monitora quotidianamente il conflitto, nel suo ultimo rapporto nel quale si legge che i soldati nordcoreani si troverebbero già in Ucraina a combattere a fianco delle truppe russe e che prima di scendere sul campo di battaglia verrebbero addestrati in Russia. Viene citato anche un funzionario dell'intelligence militare ucraina, secondo cui alcuni ufficiali nordcoreani sono presenti in Ucraina e nelle aree occupate dalla Russia. Tuttavia, l'Ucraina non ha rilevato alcuna unità militare nordcoreana che operi attivamente nel paese.

"Il funzionario ucraino avrebbe aggiunto che 'diverse migliaia' di fanteria nordcoreana si stanno addestrando in Russia e che il comando militare russo potrebbe schierarli in prima linea in Ucraina entro la fine del 2024 o nelle zone di confine russe per alleggerire i 'riservisti' russi e consentire loro di combattere in Ucraina", ha scritto Isw. Funzionari sudcoreani e ucraini hanno indicato che personale militare nordcoreano sta probabilmente operando nelle zone occupate dell'oblast di Donetsk. Si dice anche che un attacco missilistico ucraino nei pressi della città di Donetsk abbia ucciso diversi funzionari militari nordcoreani.

"Non è chiara l'entità del raggruppamento di forze nordcoreane che la Russia potrebbe schierare in prima linea o che potrebbe liberare le forze russe lungo il confine, ma questi scenari potrebbero anche favorire un invio maggiore di personale russo nelle operazioni offensive prioritarie in Ucraina e prolungare il culmine dell'operazione offensiva russa dell'estate 2024", ha sottolineato Isw.

Mantovano: La difesa di Kiev non dipende da quello che succederà negli Usa"

"Oggi l’Europa deve ritrovare un ruolo concreto principalmente sui due scenari di crisi più grossi: l’Ucraina e il Medio oriente. Finora, questo ruolo non è stato propriamente attivo, ma di attesa rispetto a eventi che riguardano non il contesto europeo, a cominciare dall’esito delle elezioni negli Stati Uniti". Così il Sottosegretario alla presidenza del consiglio, Alfredo Mantovano, al 'Foglio'.

"L’Europa dovrebbe recitare la propria parte non ignorando importanti scadenze che riguardano potenze significative, penso ovviamente agli Stati Uniti, ma neanche dipendendone o mostrando di dipenderne in modo quasi totale. Questa è la sfida più difficile. Vi è una sfida che riguarda in particolare la propria capacità di superare gli ostacoli al proprio interno".

"Le scelte che l’Europa ha fatto finora non sono dipese da logiche di vicinanza alle grandi potenze, in particolare quelle che ha fatto l’Italia e che ha fatto questo governo. E lo stesso vale in prospettiva, anche perché poi i rapporti come la presidente Meloni ha sempre ribadito, sono rapporti tra nazioni. Poi ci può essere maggiore o minore sintonia con il leader del momento. Ma per esempio con il Regno Unito, nonostante l’ottimo rapporto che Giorgia Meloni aveva con Sunak, non è che le relazioni abbiano avuto un crollo di intensità, dal momento in cui alla guida del Regno Unito è arrivato il leader del Labour". 

Zelensky da Papa Francesco: incontro in Vaticano per parlare di Ucraina

Dopo il colloquio con la premier Meloni, il leader ucraino è stato ricevuto per 35 minuti in mattinata dal Pontefice. Rafforzati i dispositivi di sicurezza in tutta l'area attorno al Vaticano, con ampio dispiegamento delle forze di polizia. LEGGI L'ARTICOLO

Duda: "L'integrazione dell'Ucraina sarà priorità della presidenza polacca in Ue"

Andrzej Duda ha annunciato che una delle principali priorità della presidenza polacca dell'Ue all'inizio del 2025 sarà l'integrazione europea dell'Ucraina e il mantenimento di una politica di "porta aperta all'Europa" per i nuovi membri. Lo riportano i media di Kiev. "La questione di come agire affinché l'Ucraina non solo sopravviva alla terribile aggressione della Russia che sta attualmente affrontando, ma anche come agire affinché Kiev venga accettata nell'Ue il prima possibile è stata sollevata ripetutamente" ieri al vertice del Gruppo Arraiolos di Cracovia, ha affermato il presidente polacco. 

Duda

©Ansa

Speaker della Camera americana Johnson: "Basta aiuti all'Ucraina"

"Non ho voglia di ulteriori finanziamenti all'Ucraina e spero che non siano necessari", ha detto lo speaker della Camera americana Mike Johnson citato dai media statunitensi e ucraini. E se "Trump vince, credo che possa effettivamente porre fine al conflitto", ha aggiunto il repubblicano. Il tycoon chiamerebbe il presidente russo Vladimir Putin e "gli direbbe che basta", secondo Johnson. "E penso che tutti nel mondo siano stanchi e vogliano che questo conflitto venga risolto, ma se Kamala Harris diventasse presidente non credo finirebbe: e questo è uno scenario disperato e pericoloso", ha aggiunto lo speaker della Camera americana. 

Mosca, 47 droni ucraini intercettati stanotte su 3 regioni russe

I sistemi di difesa aerea hanno intercettato 47 droni ucraini su tre regioni russe e sul Mar d'Azov durante la notte, riferisce il Ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia di stampa Tass. Le oblast interessate dagli attacchi dei velivoli senza pilotai ucraini sono state quelle di "Krasnodar, Kursk e Belgorod", spiegano le autorità russe senza dare al momento notizia di vittime o danni particolari. 

Mosca, un morto e 14 feriti nei raid ucraini di ieri su Belgorod

E' di un morto e 14 feriti il bilancio di un raid aereo ucraino sulla città russa di Belgorod, vicino al confine con l'Ucraina. Lo ha dichiarato il governatore dell'oblast di Belgorod Vyacheslav Gladkov precisando che le vittime del raid erano tutti civili.

Kiev, tre feriti nei raid russi di stanotte su Zaporizhzhia

Tre persone sono rimaste ferite in bombardamenti russi che stanotte hanno colpito la città ucraina di Zaporizhzhia, affermano le autorità locali citate dai media di Kiev. Il capo dell'Amministrazione militare regionale Ivan Fedorov spiega che sono state prese di mira diverse infrastrutture civili e una struttura industriale.

Mondo: I più letti