Elezioni Usa 2024, sondaggi: Trump recupera Harris e va avanti negli Stati in bilico

Mondo
Ansa/Sky TG24

L'ex presidente ha recuperato terreno negli Stati chiave per il voto del 5 novembre: se meno di un mese fa la sua avversaria guidava la sfida, adesso è lui a essere in vantaggio (in 6 Stati su 7). Il voto dell'elettorato afroamericano, a rischio forte astensione, potrebbe essere decisivo per risollevare le sorti della candidata dem. Anche di questo si è parlato della puntata di "Numeri", di Sky TG24, andata in onda l’11 ottobre

ascolta articolo

 

"Alzatevi dal divano e votate. Mettete giù il telefono e votate. Prendete i vostri amici e familiari e votate. Votate per Kamala Harris". L’ex presidente Usa Barack Obama ha alzato i toni durante il suo primo comizio ufficiale per i democratici in vista delle elezioni del prossimo 5 novembre. Secondo molti commentatori, a partire dal New York Times, le parole pronunciate da Obama a Pittsburgh, in Pennsylvania, apparentemente rivolte alla generalità della popolazione statunitense, puntavano su una fetta specifica dell’elettorato: i cittadini afroamericani, da sempre decisivi per le sorti del risultato finale in seno ai dem, soprattutto uomini. Perché? Anche di questo si è parlato della puntata di Numeri, di Sky TG24, andata in onda l’11 ottobre. 

Trump avanti in 6 Stati chiave su 7

L’astensione di una grande fetta di elettorato afroamericano è un’eventualità che Kamala Harris non può permettersi. Basta guardare ai sondaggi nei sette Stati in bilico (i swing States, decisivi per il risultato finale nella corsa alla Casa Bianca: Arizona, Georgia, Michigan, Nevada, North Carolina, Pennsylvania e Wisconsin). Poco meno di un mese fa, al 19 settembre, Harris era in vantaggio (quattro a tre). Adesso la situazione si è ribaltata: Trump guida con un vantaggio sull’avversaria in sei Stati su sette. 

Su Insider

Quali sarebbero i Paesi più "colpiti" da un secondo mandato Trump?

una grafica sulle elezioni usa
Sky TG24
una grafica sulle elezioni usa
Sky TG24

Il peso del voto degli afroamericani in Wisconsin

I dati aiutano ad avere un quadro più chiaro. Prendiamo ad esempio lo Stato del Wisconsin. Quando il candidato alla Casa Bianca era lo stesso Obama, in cerca di un secondo mandato nel 2012, l’affluenza degli afroamericani era al 78,5%. Nel 2016, anno della vittoria di Trump su Hillary Clinton, era crollata al 46,8%. Ancora più bassa nel 2020, quando a sfidarsi erano Biden e Trump: 43,5%. Resta da vedere cosa succederà tra poche settimane, ma i segnali sono poco incoraggianti. E tra gli elettori afroamericani sono soprattutto gli uomini a preoccupare per la possibilità che non vadano a votare in massa. 

trump e harris

vedi anche

Elezioni Usa 2024, cosa sapere sulla sfida tra Trump e Harris

una grafica sul wisconsin
Sky TG24

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti