Missili iraniani su Israele. Idf: raid finito. Teheran: "Iran è in stato di guerra"

©Getty

Le autorità israeliane non segnalano "ulteriori minacce aeree". Idf: oltre 180 ordigni lanciati da Teheran. Esplosioni sono state avvertite anche a Gerusalemme e Tel Aviv. Non si registrano vittime né feriti. Durante il raid morto un palestinese a Gerico, in Cisgiodania. Attacco armato nella metropolitana leggera di Giaffa: 6 morti. Casa Bianca: "Gravi consenguenze"

LIVE

Missili Iran su Israele, condanna totale di Londra

Il governo britannico di Keir Starmer "condanna completamente" il lancio odierno di circa 200 missili dall'Iran contro Israele. Lo si legge in una nota di Downing Street, diffusa dopo una conversazione fra lo stesso Starmer e il premier israeliano Benyamin Netanyahu e a margine di altre consultazione con leader della regione, di Paesi Ue, di alleati occidentali. Il governo di Londra insiste nell'appello a una "de-escalation" urgente nella regione.

Teheran ha informato Russia e Usa prima dell'attacco a Israele

Alti funzionari iraniani hanno detto alla Reuters, ripresa dal sito di Haaretz, che Teheran avrebbe informato la Russia prima degli attacchi missilistici su Israele. Un alto funzionario iraniano ha aggiunto che gli Stati Uniti erano stati allertati dall'Iran tramite canali diplomatici "poco prima dell'attacco".

Tv iraniana rivendica: 'a segno l'80% dei missili su Israele'

La tv di Stato dell'Iran rivendica che "l'80%" dei missili lanciati oggi da Teheran contro Israele hanno colpito i bersagli previsti. Lo riporta Sky News Uk, aggiungendo tuttavia che fonti israeliane parlano invece di un gran numero di missili intercettati.

Attacco terroristico a Jaffa, il bilancio rivisto a 6 morti

La polizia israeliana ha rivisto al ribasso il bilancio dell'attacco terroristico avvenuto questo pomeriggio a Jaffa, nell'area metropolitana di Tel Aviv: i morti sarebbero sei e non otto, come in precedenza comunicato. Nove persone sono state ferite dai due che hanno usato un'arma automatica e un coltello prima di essere uccisi dalle forze di sicurezza.

L'Iran all'Onu: 'eseguita debita risposta al terrore di Israele'

Dopo la pioggia di missili lanciati dall'Iran su Israele, la missione di Teheran all'Onu ha detto che la Repubblica Islamica ha "debitamente eseguito" la risposta agli "atti terroristici del regime sionista". E se Israele dovesse "osare rispondere o commettere ulteriori atti di malevolenza, ne seguirà una successiva e schiacciante risposta", ha aggiunto su X.

Terminato a Palazzo Chigi il vertice Meloni-ministri-servizi

E' terminato, dopo circa mezz'ora, il vertice urgente convocato a Palazzo Chigi dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni con i ministri della Difesa Guido Crosetto, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani e i vertici dei servizi, dopo gli attacchi dell'Iran a Israele, seguiti alle incursioni israeliane in Libano.

L'Iran chiude lo spazio aereo e ferma tutti i voli

L'Iran chiude lo spazio aereo e ferma tutti i voli.

Teheran: 'L'Iran è in stato di guerra'

"L'Iran è ora in stato di guerra". Lo ha dichiarato il ministero dell'Intelligence iraniano avvertendo che Teheran affronterà i Paesi che dovessero sostenere Israele.

Al Jazeera: 'Festeggiamenti a Beirut per attacco Iran'

La gente sta festeggiando a Beirut per l'attacco missilistico dell'Iran contro Israele. Lo riporta al Jazeera, che scrive che nella capitale libanese vengono sparati senza sosta colpi di arma da fuoco e fuochi d'artificio. I sostenitori di Hezbollah celebrano il lancio da parte dell'Iran del secondo attacco nella storia del Paese dopo la rivoluzione del 1979, ricorda l'emittente del Qatar.

Attacco iraniano uccide un uomo a Gerico

Un residente di Gaza è rimasto ucciso nella città di  Gerico in Cisgiordania, a seguito dell'attacco iraniano. Lo rendono noto  fonti della Difesa israeliana.

Pentagono: 'Gravi conseguenze per l'Iran'

Il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin ha detto al suo omologo israeliano Yoav Gallant che Washington ha "aumentato la prontezza delle forze" nella regione in previsione dell’attacco iraniano. La telefonata sarebbe avvenuta prima che l'Iran lanciasse centinaia di missili verso Israele. "Il segretario e il ministro Gallant hanno discusso delle gravi conseguenze per l'Iran nel caso in cui decidesse di lanciare un attacco militare diretto contro Israele", si legge nella dichiarazione del Pentagono.

Alcuni dei missili iraniani sono stati intercettati da Usa

Alcuni dei missili iraniani lanciati oggi verso Israele sono stati intercettati dai sistemi anti-missilistici Usa dislocati nella regione, prima di raggiungere i cieli dello Stato ebraico, e non dall'Iron Dome israeliano. Lo riferiscono fonti americane citate dalla Bbc.

Soccorsi: 'Due persone lievemente ferite da schegge a Tel Aviv'

I servizi medici di emergenza di Israele, Magen David Adom, hanno segnalato due feriti lievi nell'attacco missilistico iraniano sul Paese. Lo riporta Times of Israel. I due sono rimasti feriti da schegge a Tel Aviv. Altre persone sono state invece curate per ferite lievi dopo essere cadute mentre correvano nei rifugi per ripararsi o per attacchi di ansia.

La Giordania annuncia di aver intercettato missili e droni

La Giordania ha reso noto di aver intercettato missili e droni lanciati dall'Iran verso Israele. 

In corso a Palazzo Chigi vertice con Meloni

E' in corso a  Palazzo Chigi il vertice convocato dalla premier Giorgia Meloni dopo  l'attacco dell'Iran su Israele. Partecipano alla riunione il ministro  della Difesa Guido Crosetto, il ministro degli Esteri Antonio Tajani (in  video collegamento), il sottosegretario alla presidenza del Consiglio  Alfredo Mantovano, i vertici dei servizi segreti e il consigliere  diplomatico della presidente del Consiglio Fabrizio Saggio.

Guterres condanna escalation: subito cessate il fuoco

"Condanno  l'ampliamento del conflitto in Medio Oriente con una continua  escalation", scrive su X il segretario generale dell'Onu Antonio  Guterres. "Tutto questo deve finire. Abbiamo assolutamente bisogno di un  cessate il fuoco".

Riaperto lo spazio aereo di Israele

L'autorità aeroportuale israeliana ha annunciato che lo spazio aereo del  Paese è stato riaperto.

Tajani: "Tutti lavorino per de-escalation, anche Iran"

"Bisogna  lavorare per la pace. Bisogna che tutti quanti, anche l'Iran, si  assumano le proprie responsabilità per evitare un'escalation". Così il  ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, a margine di un  evento di campagna elettorale per Marco Bucci stasera a Genova,  commentando l'attacco in corso dell'Iran a Israele. Alla domanda se  l'invito fosse rivolto anche a Netanyahu, Tajani ha aggiunto: "Tutti  devono lavorare per una de-escalation".

Netanyahu avrebbe cercato Putin prima dell'attacco iraniano

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu avrebbe cercato di verificare la possibilità di una telefonata con il presidente russo Vladimir Putin qualche ora prima della rappresaglia missilistica iraniana su Israele. Lo riferiscono alcuni media internazionali, riprendendo un'ipotesi avanzata fra gli altri dalla testata israeliana Ynet. Secondo questa fonte, la cosa sarebbe stata valutata per sondare un ipotetico intervento del leader del Cremlino su Teheran per provare ad evitare l'attacco.

Mondo: I più letti