Le autorità israeliane non segnalano "ulteriori minacce aeree". Idf: oltre 180 ordigni lanciati da Teheran. Esplosioni sono state avvertite anche a Gerusalemme e Tel Aviv. Non si registrano vittime né feriti. Durante il raid morto un palestinese a Gerico, in Cisgiodania. Attacco armato nella metropolitana leggera di Giaffa: 6 morti. Casa Bianca: "Gravi consenguenze"
Berlino: Iran si fermi subito, porta la regione nel baratro
In queste ore Israele viene attaccata dall'Iran con i missili. Io condanno nel modo più forte possibile l'attacco in corso". È quello che ha postato su X la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock. "Abbiamo messo in guardia l'Iran da questa pericolosa escalation - conclude -. L'Iran deve immediatamente fermare questo attacco. Porta la regione avanti nel baratro".
Usa: ci coordineremo con Israele per risposta ad attacco
Gli Stati Uniti hanno dichiarato che l'Iran deve subire "conseguenze" per il suo attacco con missili balistici contro Israele e che gli Stati Uniti coordineranno una risposta con i funzionari israeliani. "Naturalmente, ci devono essere conseguenze per l'Iran per questo attacco", ha detto ai giornalisti il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller. "Non ho intenzione di entrare nel merito di quali siano queste conseguenze oggi, ma ci sono cose su cui ci coordineremo con le nostre controparti israeliane", ha detto Miller.
Mo: attentato a Jaffa, autori hanno accoltellato soldato e usato sua arma
Gli autori dell'attentato a Jaffa, costato la vita ad almeno sei persone, si sono infiltrati in Israele, hanno pugnalato un soldato, sequestrato la sua arma e l'hanno usata per compiere l'attacco. Lo ha indicato la radio dell'esercito israeliano.
Tajani: governo valuta voli charter per italiani in Libano
"Stiamo favorendo la partenza di tutti gli italiani dal Libano, quelli che lo richiedono. Addirittura stiamo cercando di valutare l'opportunità di organizzare dei charter", ha detto a 4 di sera su Rete4 il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. "In libano circa 300 italiani che non sono 'stanziali' piu' altri 2-3.000 che sono stanziali, sposate o sposati con libanesi e preferiscono restare a vivere li' ma qualcuno sta cercando di rientrare in Italia. Ci sono i voli da Beirut ma noi stiamo cercando di incrementare i voli coinvolgendo compagni private per aggiungere voli".
Mosca: Medio Oriente dimostra fallimento politica di Biden
La situazione in Medio Oriente dimostra "il fallimento totale dell'amministrazione Biden" nella regione. "Una tragedia sanguinosa che non fa che crescere. Le dichiarazioni disarticolate della Casa Bianca dimostrano un'impotenza totale nella risoluzione delle crisi". Lo afferma su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
Biden: pieno sostegno Usa a Israele dopo attacco dell'Iran
Joe Biden ribadisce il "pieno sostegno" americano a Israele dopo l'attacco dell'Iran.
Pasdaran, 'il 90% dei missili ha colpito gli obiettivi'
Le Guardie della rivoluzione iraniana hanno dichiarato che il 90% dei missili "ha colpito con successo gli obiettivi" nell'attacco contro Israele. "Basi militari del regime sionista attorno a Tel Aviv" sono state l'obiettivo dell'attacco di Teheran, si legge in un comunicato dei pasdaran pubblicato da Isna, secondo cui "questa operazione è stata condotta nel quadro del diritto alla legittima difesa e in conformità con le leggi internazionali, e ogni stupidità del nemico troverà una risposta distruttiva e deplorevole".
Media, Iran ha usato per la prima volta missile ipersonico
Secondo un rapporto non confermato, il missile ipersonico Fattah-1 dell'Iran potrebbe essere stato coinvolto in un recente attacco missilistico contro un obiettivo israeliano, lo scrive l'agenzia di stampa iraniana Tasnim.
Presidente Iran: "oggi usata piccola parte nostro potere"
Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha dichiarato che l'attacco missilistico contro Israele e' stato effettuato in difesa degli interessi e dei cittadini dell'Iran, avvertendo su X che l'operazione di oggi era "solo una parte del nostro potere". "Questa azione e' stata in difesa degli interessi e dei cittadini dell'Iran. Per far sapere a (il Primo Ministro israeliano Benjamin) Netanyahu che l'Iran non e' belligerante, ma si oppone fermamente a qualsiasi minaccia", ha scritto. "Non entrate in conflitto con l'Iran". In un messaggio pubblicato su X, la guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, ha avvertito in ebraico che i "colpi" contro Israele diventeranno "piu' forti e dolorosi". "Con l'aiuto di Dio, i colpi del fronte insurrezionale diventeranno piu' forti e dolorosi sul corpo logoro e in putrefazione del regime sionista", ha affermato.
Halevi minaccia Iran: 'sceglieremo quando esigere il prezzo
Israele risponderà all'attacco iraniano. Lo ha sottolineato il capo di Stato maggiore delle Idf, Herzi Halevi, precisando che "sceglieremo noi quando esigere il prezzo. Dimostreremo le nostre capacità di attacco precise e sorprendenti, in conformità con le direttive politiche". Secondo Halevi, citato dal Times of Israel, Israele ha "dimostrato la capacità di impedire al nemico di raggiungere un risultato, combinando un comportamento civile esemplare e un sistema di difesa aerea molto forte".
Michel condanna l'attacco dell'Iran, 'si fermi escalation'
Condanno con la massima fermezza l'attacco dell'Iran contro Israele; si tratta di una minaccia alla sicurezza regionale. La spirale di escalation mortale in Medio Oriente deve cessare ora. Una guerra regionale non è nell'interesse di nessuno. L'Unione europea è pronta a sostenere gli sforzi per una de-calcificazione e per proteggere le vite dei civili." Lo scrive su X il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.
Ue, 'ferma condanna per il lancio di missili dell'Iran'
"L'Ue condanna con la massima fermezza gli attacchi dell'Iran con missili balistici contro Israele, che costituiscono una grave minaccia alla sicurezza regionale. L'Ue ribadisce il suo impegno per la sicurezza di Israele e per la stabilità dell'intero Medio Oriente". Lo afferma il portavoce del Servizio di Azione Esterna dell'Unione Europea. "Le ondate successive di attacchi e ritorsioni hanno alimentato una spirale incontrollabile di conflitto. L'Ue rimane pienamente impegnata a contribuire a ridurre le tensioni e a scongiurare una pericolosa guerra regionale: siamo in stretto contatto con tutte le parti interessate".
Media, in Libano 95 morti nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 48 ore, le autorità libanesi hanno registrato 140 attacchi aerei e bombardamenti israeliani in diverse regioni del Paese, soprattutto nel sud. Lo riferisce il quotidiano libanese L'Orient le Jour online, aggiungendo che il Ministero della Sanità libanese ha segnalato 95 morti nelle ultime 24 ore, tra cui sei paramedici, tre bambini, otto donne, 11 siriani e sei diverse nazionalità. Le persone ferite nello stesso arco di tempo sono state 172. Sale così a 1.873 il numero dei morti e a 9.134 quello dei feriti registrati in Libano dall'inizio degli scontri tra Hezbollah e Israele l'8 ottobre 2023, il giorno dopo l'inizio della guerra a Gaza, scrive ancora la stessa fonte.
Attacco iraniano, la testimonianza di uno studente a Tel Aviv
Usa, risponderemo adeguatamente a qualsiasi attacco Iran
"Risponderemo adeguatamente a qualsiasi attacco iraniano a truppe o asset americani": lo ha detto il portavoce del Pentagono Pat Ryder in un briefing con i reporter.
Chigi, impegno per sicurezza di cittadini e militari Unifil
"Nell'immediato, il Governo è impegnato nella messa in sicurezza dei cittadini italiani e dei militari del contingente UNIFIL". E' quanto si legge nella nota di Palazzo Chigi dopo il vertice urgente convocato da Giorgia Meloni in seguito agli attacchi iraniani su Israele e delle incursioni israeliane in Libano. "Il tavolo di Governo - si legge ancora - è stato convocato in forma permanente per monitorare costantemente l'evolversi della situazione e adottare tempestivamente le misure necessarie".
Pentagono, portata attacco Iran doppia rispetto ad aprile
L'attacco missilistico dell'Iran contro Israele ha avuto "una portata doppia" rispetto a quello del 14 aprile scorso: lo ha detto il portavoce del Pentagono Pat Ryder in un briefing con i reporter.
Giordania ha consentito a Usa utilizzo spazio aereo per abbattere missili Iran
La Giordania ha permesso agli Stati Uniti di far volare e abbattere missili iraniani all'interno dello spazio aereo del Paese. Lo hanno detto a Nbc News un funzionario statunitense e un alto funzionario giordano.
Blinken, 'attacco Iran totalmente inaccettabile'
Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha definito l'attacco missilistico iraniano contro Israele "totalmente inaccettabile" e ha aggiunto che "il mondo intero deve condannarlo".
Secondo quanto riferito dalla Cnn, Blinken ha confermato che l'attacco ha visto l'utilizzo da parte iraniana di "circa 200 missili balistici", ma è stato "sconfitto efficacemente".
Vertice governo, 'Onu valuti rafforzamento del mandato della missione Unifil'
"L’Italia continuerà a impegnarsi per una soluzione diplomatica, anche in qualità di presidente di turno del G7, per la stabilizzazione del confine israelo-libanese attraverso la piena applicazione della risoluzione 1701. In questo quadro, l’Italia invita il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a prendere in considerazione un rafforzamento del mandato della missione Unifil al fine di assicurare la sicurezza del confine tra Israele e Libano in attuazione delle vigenti risoluzioni dell’Onu". E' quanto si legge in una nota del governo, al termine del vertice di Palazzo Chigi sulla crisi Iran-Israele.