Guerra Israele, Nasrallah ucciso in raid Idf su Beirut. Hezbollah conferma la morte. LIVE

live Mondo
©Ansa

Hezbollah conferma l'uccisione del suo leader. L'Idf ha affermato che le sirene che hanno suonato nel centro di Israele sono state attivate a causa del lancio di un missile dallo Yemen. Il leader iraniano Khamenei trasferito in un luogo di alta sicurezza: "Tutti i musulmani si schierino con Hezbollah". Tajani: "Gli italiani lascino il Libano con i voli ancora operativi". Biden riunisce il team per la sicurezza nazionale sul Medioriente

LIVE

Iran condanna 'crimini Israele a Beirut, Usa complici'

Teheran condanna le operazioni in Libano, i raid contro Hezbollah, storicamente sostenuto dall'Iran, e punta il dito contro Israele e Stati Uniti. Il portavoce del ministero degli Esteri della Repubblica Islamica, Nasser Kanaani, ha parlato di un attacco "crudele, brutale e terroristico" da parte di Israele, condotto con "bombe donate dagli Usa" e ha accusato Washington di "complicità" in quello che considera un "crimine di guerra". Kanaani, riportano stamani i media iraniani, ha denunciato quella che per la Repubblica Islamica è una "palese violazione delle leggi e delle norme internazionali" e della "sovranità, integrità territoriale e sicurezza nazionale" del Libano. "Il proseguimento dei crimini contro la popolazione della Palestina e del Libano dimostra chiaramente che l'appello per un cessate il fuoco da parte degli Stati Uniti e di alcuni Paesi occidentali è un inganno chiaro volto a prendere tempo per il proseguimento dei crimini", ha detto Kanaani.

Israele mobilita 3 battaglioni di riservisti

Le forze israeliane (Idf) mobilitano tre battaglioni di riservisti per attività del Comando Centrale. Lo riferisce il Times of Israel, aggiungendo che il Comando è in gran parte responsabile per la zona della Cisgiordania. I riservisti, hanno fatto sapere le Idf via X, verranno dispiegati per "missioni operative e per rafforzare la difesa" del Comando Centrale.

Media Iran, Nasrallah è vivo

Il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah è sopravvissuto agli intensi bombardamenti israeliani che hanno colpito questa notte la capitale del Libano Beirut. A riportare la notizia l'agenzia di stampa iraniana Tasnim. Una rivelazione confermata indirettamente da quanto riferito da un ufficiale di Hezbollah all'agenzia di stampa Reuters, secondo cui il capo del gruppo sciita libanese sarebbe vivo.


Hezbollah rivendica attacco a base israeliana a sudest di Haifa

Hezbollah ha rivendicato l'attacco alla base aerea israeliana di Ramat-David a sud-est di Haifa, in Israele con una salva di missili Fadi-3. Lo riferisce l'agenzia turca Anadolu. Nella notte era stato rivendicato anche un attacco nella città israeliana di Matula. "I nostri mujaheddin hanno attaccato un edificio dove erano di stanza soldati nemici nella colonia di Matula con armi appropriate e lo hanno colpito - scrive Hezbollah sul suo canale Telegram -. L'operazione è avvenuta a sostegno del popolo palestinese nella Striscia di Gaza e a sostegno della loro coraggiosa e onorevole resistenza, e in risposta agli attacchi dell'occupazione contro i villaggi fortificati del sud con danni ai civili".

Israele, 'missile lanciato dal Libano cade in zona centrale del Paese'

Un missile terra-terra lanciato dal Libano è caduto in una zona aperta nel centro di Israele. Lo rendono noto i militari israeliani, mentre proseguono le operazioni israeliane nel Paese dei Cedri. In Israele non sono suonate le sirene dell'allarme antiaereo, precisano le Idf su X. Secondo i media israeliani, il missile è finito in mare. Una forte esplosione è stata avvertita nel centro di Tel Aviv. Le sirene sono invece tornate a suonare in varie località nel nord di Israele e in Cisgiordania per lanci di razzi dal Libano. Secondo le Idf, la maggior parte sono stati intercettati.

Libano, Israele bombarda Beirut durante la notte

Libano, Israele bombarda Beirut durante la notte

Lancio di missili Hezbollah verso valle Jezreel, est di Haifa

Questa mattina, è stato effettuato un lancio di cinque razzi dal Libano verso la Valle di Jezreel, sono suonati gli allarmi in diverse località a est di Haifa. L'Idf ha riferito che la maggior parte dei razzi è stata intercettata dai sistemi di difesa aerea. Poco prima un missile lanciato dal Libano verso la Cisgiordania aveva colpito un casa palestinese nella città di Hawara, Lo riferisce il Times of Israel. 

Hezbollah, 'non c'erano armi in edifici colpiti da raid a Beirut'

Hezbollah ha negato ci fossero armi o depositi di armi negli edifici colpiti nelle ultime ore da raid nella zona sud della capitale libanese Beirut. Hezbollah, come ha riferito l'emittente Al Manar legata al gruppo, parla di "affermazioni false del nemico israeliano sulla presenza di armi o magazzini di armi in edifici civili bombardati nei sobborghi meridionali di Beirut".

Pezeshkian: attacco israeliano a Beirut è crimine di guerra

Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha affermato stamattina che l'attacco israeliano a Beirut è un "crimine di guerra", e rivela "ancora una volta la natura del terrorismo di Stato del regime". 

Idf, 'abbiamo eliminato il capo di una rete di Hamas in Siria'

Ahmed Muhammad Fahd, il capo di una rete di Hamas nel sud della Siria, è stato ucciso in un raid aereo durante la notte. Lo ha confermato l' Idf. Fahd era responsabile della pianificazione di operazioni terroristiche contro le truppe israeliane e contro Israele, in particolare attraverso  il lancio di razzi sulle alture del Golan. Le autorità militari israeliane hanno dichiarato che Fahd è stato eliminato mentre stava preparando un attacco.

Iran condanna l'attacco israeliano a Beirut

L'Iran condanna l'attacco israeliano a Dahiyeh, nel sud di Beirut. Lo ha detto questa mattina il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi, aggiungendo che "l'uccisione di palestinesi e il loro sfollamento nell'ultimo anno sono un crimine di guerra, una guerra contro l'umanità, un genocidio e una pulizia etnica, perpetrati da Israele nel silenzio e nell'inazione della comunità internazionale e dei Paesi che si dichiarano sostenitori dei diritti umani".

Idf, 'nuovi attacchi a Beirut dopo missili dal Libano

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno fatto sapere che gli attacchi in Libano continuano, in risposta ad almeno 5 razzi provenienti dal territorio libanese, la maggior parte dei quali è stata intercettata. Le sirene avrebbero suonato in diverse zone nel nord di Israele, in particolare nelle zone di Wadi Ara, Samaria e Menashe, e sono stati identificati cinque proiettili provenienti dal territorio libanese, la maggior parte dei quali è stata intercettata."Poco tempo fa, un missile terra-terra è stato lanciato dal territorio libanese ed è caduto in un'area aperta nel centro di Israele" - afferma l'esercito israeliano.

Media, probabile nuovo raid Israele a sud Beirut

Probabile nuovo raid israeliano a Beirut: testimoni citati dai media locali riferiscono di una colonna di fumo che si alza dalla periferia meridionale della capitale libanese. Il rumore di un'esplosione e' stato udito in tutta la città. 

Mo: Israele, 'raid contro Hezbollah nella Bekaa'

I militari israeliani hanno confermato nuovi raid contro Hezbollah nell'est del Libano, dopo le operazioni delle scorse ore che hanno colpito la periferia sud di Beirut, roccaforte del Partito di Dio. Le Idf "stanno attaccando obiettivi terroristici di Hezbollah nella regione della Bekaa", fanno sapere via X.

Evacuati ospedali Beirut dopo raid Israele

Gli ospedali della periferia meridionale di Beirut sono stati evacuati dopo i recenti attacchi israeliani sulla capitale libanese. Lo ha comunicato il ministero della Sanità, esortando gli ospedali delle aree non colpite a non ricoverare casi non ritenuti urgenti. 

Fonte Israele, "difficile credere che Nasrallah sia vivo"

"È difficile credere che (Nasrallah) ne sia uscito vivo": lo ha detto al Jerusalem Post un funzionario israeliano riferendosi al massiccio raid aereo di ieri sera sul quartier generale centrale di Hezbollah a Beirut. Il funzionario ha aggiunto che il leader del movimento, Hassan Nasrallah, era uno degli obiettivi dell'attacco.

Aerei giapponesi in stand-by per evacuare cittadini dal Libano

Il governo giapponese ha deciso l'invio di aerei delle Forze di Autodifesa (Sdf) per prepararsi a un'eventuale evacuazione dei propri cittadini in Libano, nel timore di un'escalation del conflitto tra Israele e il gruppo militante sciita libanese Hezbollah. Su richiesta del ministero degli Esteri, il ministro della Difesa Minoru Kihara ha dato istruzioni alle Sdf di inviare aerei da trasporto in Giordania e Grecia, dove resteranno in attesa. Ieri Kihara aveva detto in una conferenza stampa che gli aerei della Sdf, compresi i velivoli da trasporto C2, erano già in stand-by in Giappone, aggiungendo che il governo "affronterà la situazione in modo appropriato", in base all'evolversi degli eventi. Il ministero degli Esteri stima che circa 50 cittadini giapponesi si trovino in Libano. Secondo il ministero dell'Interno libanese si avvicina ormai a 100.000 il numero di persone costrette a fuggire dalle proprie abitazioni da lunedì, quando sono iniziati i raid di Israele, che hanno causato più di 700 morti.

Idf, "ucciso il capo dell'unità missilistica di Hezbollah"

L'esercito israeliano ha reso noto di avere "eliminato il comandante dell'unità missilistica di Hezbollah nel sud del Libano". Si tratta del "terrorista Muhammad Ali Ismail", si legge in un comunicato pubblicato su Telegram. Nell'operazione è stato ucciso anche il suo vice, "il terrorista Hussein Ahmad Ismail - prosegue la nota -. Altri comandanti e operatori di Hezbollah sono stati eliminati insieme a loro". "Il terrorista Muhammad Ali Ismail era responsabile della direzione di numerosi attacchi terroristici contro lo Stato di Israele, tra cui il lancio di razzi verso il territorio israeliano e il lancio di un missile terra-superficie verso il centro di Israele mercoledì", scrive l'Idf. "Questo segue l'eliminazione del terrorista Ibrahim Muhammad Qabisi, capo della Forza missili e razzi di Hezbollah, e di altri comandanti di alto livello di questa unità - conclude la nota -. L'Idf continuerà ad operare contro l'organizzazione terroristica Hezbollah e a colpire ed eliminare i terroristi Hezbollah di alto livello".

Idf, "colpiti obiettivi terroristici Hezbollah nella zona di Tiro"

L'esercito israeliano a reso noto che nella notte ha "condotto attacchi contro obiettivi terroristici appartenenti all'organizzazione terroristica Hezbollah nella zona di Tiro, nel sud del Libano, compresi alcuni edifici in cui Hezbollah teneva le sue armi". Inoltre, si legge in un comunicato pubblicato su Telegram, "nell'area dell'Alta Galilea sono stati individuati circa tre proiettili che dal Libano hanno attraversato il territorio israeliano, la maggior parte dei quali è stata intercettata". L'Aeronautica militare, prosegue la nota, "ha rapidamente colpito il lanciatore utilizzato per lanciare i proiettili". 

Mondo: I più letti