Il cargo, battente bandiera maltese, è salpato due mesi fa dalla penisola di Kola, nel nord della Russia, con un carico di fertilizzanti a rischio esplosione. È ora ormeggiato a ridosso delle coste inglesi, in attesa di riparazione
Una nave cargo battente bandiera maltese, carica di migliaia di tonnellate di fertilizzante potenzialmente esplosivo, è al largo delle coste della Gran Bretagna. La Ruby, che secondo la Bbc in precedenza era accompagnata da un rimorchiatore di scorta, sarebbe stata respinta da diversi paesi a causa del suo carico. La nave trasporta 20.000 tonnellate di nitrato di ammonio, altamente esplosivo. Ruby ha bisogno di riparazioni ma le autorità norvegesi l'hanno ritenuta idonea alla navigazione e le hanno negato l'accesso al porto per via del carico.
Partita dalla Russia a luglio
La nave, di proprietà della società maltese Ruby Enterprise, è salpata dal porto di Kandalaksha, nella Russia settentrionale, a luglio. Il servizio nazionale di emergenza marittima che monitorerà il percorso della nave mentre si dirige verso e attraversa le acque britanniche. Un rimorchiatore di scorta, Amber II, che era salpato con la barca dalla Norvegia, ha lasciato la Ruby ieri mattina e si è diretto a Rotterdam.
Quantità di nitrato 7 volte superiore a quello dell'esplosione a Beirut
Il nitrato di ammonio viene regolarmente trasportato in tutto il mondo e utilizzato come fertilizzante, ma viene anche impiegato negli esplosivi. La nave trasporta una quantità di nitrato di ammonio sette volte superiore a quella che ha causato l'esplosione di Beirut. Poco dopo aver lasciato la Russia, la Ruby si è incagliata brevemente dopo aver incontrato una tempesta. Poi ha proseguito il viaggio attorno alla penisola di Kola ed è arrivata a Tromso, in Norvegia.
approfondimento
Libano, esplosione nel porto di Beirut: quattro anni e nessuna verità
L'esperto: "Rischi che possa esplodere sono bassi"
Secondo Andrea Sella, professore di chimica all'University College di Londra, il carico non presenta rischi elevati, a meno che non scoppi un incendio a bordo. "Sebbene comprenda la cautela delle autorità di Tromso, sospetto che le possibilità di un disastro simile a quello di Beirut siano relativamente modeste", ha affermato. Il 25 settembre la nave ha gettato l'ancora a circa 25 chilometri a nord-est di Margate, nel Kent, vicino allo stretto di Dover, una delle vie d'acqua piu' trafficate del mondo. La Maritime and Coastguard Agency (MCA) ha affermato che la nave è "attualmente ancorata in sicurezza al di fuori delle acque territoriali del Regno Unito, in attesa delle condizioni appropriate per rifornirsi di carburante in mare prima di attraversare la Manica". Il rifornimento di carburante in mare è una pratica comune e avverrà nel rispetto delle procedure di sicurezza e in condizioni meteorologiche favorevoli, ha affermato l'MCA. La sua destinazione attuale è Marsaxlokk, a Malta. Ma le autorità maltesi hanno dichiarato ai media locali che la nave potrà entrare nel Paese solo se prima avrà sbarcato il carico.