Guerra Ucraina, Parlamento europeo approva uso armi in Russia. Italia contraria

©IPA/Fotogramma

Il Parlamento europeo approva l'uso delle armi occidentali in Russia. Gli eurodeputati italiani hanno votato contro la risoluzione con divisioni nel Pd e in Forza Italia. Compattamente contrarie le delegazioni di Lega e Fratelli d'Italia e, a sinistra, M5S e Avs. "Ciò che chiede il Parlamento europeo conduce verso una guerra mondiale con armi nucleari", ha dichiarato il presidente della Duma russa Volodin. Kiev ha rivendicato l'attacco a un grande magazzino di armi a Toropets, nella regione di Tver

LIVE

Cnn: Harris vedrà Zelensky prossima settimana a Washington

La vicepresidente degli Stati Uniti e candidata democratica Kamala Harris dovrebbe incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Washington. Lo scrive la Cnn citando tre fonti a conoscenza del dossier. Ieri, a una domanda se Harris avrebbe incontrato Zelensky la prossima settimana, il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby aveva suggerito che avrebbe potuto farlo se si fosse presentata l'opportunità.

Trump: "Probabilmente vedrò Zelensky la prossima settimana"

Il candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump ha detto che "probabilmente" incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che sarà negli Stati Uniti la prossima settimana per parlare a una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla guerra in Ucraina. Lo riporta il Guardian. "Probabilmente sì", ha detto Trump in risposta alla domanda di un giornalista se incontrerà il leader ucraino, senza dare ulteriori dettagli. Zelensky ha detto ad agosto che voleva presentare un piano di pace a Joe Biden, Kamala Harris e a Trump.

Governatore: donna uccisa da bombe ucraine in regione Belgorod

Una donna è rimasta uccise e altri tre civili feriti in bombardamenti delle forze ucraine nelle ultime 24 ore sulla regione russa di Belgorod, secondo quanto riferisce il governatore, Vyacheslav Gladkov. Bombardamenti di artiglieria e droni hanno preso di mira in particolare il distretto della cittadina di Shebekino. Qui, nel villaggio di Bezlyudovka, è segnalata appunto la morte di una donna. Sul suo canale Telegram, Gladkov scrive che negli attacchi sono stati danneggiati due appartamenti in un condominio, 29 case singole, una chiesa e le linee di fornitura di elettricità e gas.

Esplosione Tver, ecco come l'attacco ucraino al deposito russo può influenzare la guerra

Mercoledì, nell'insediamento di Toropets, un enorme magazzino del principale dipartimento di missili e artiglieria del ministero della Difesa russo è stato colpito - secondo quanto riferito da una fonte del governo di Kiev - da più di cento droni ucraini. All’interno, riferisce The Washington Post, ci sarebbero stati carburante, missili tattici Iskander, sistemi missilistici Tochka-U, missili antiaerei, munizioni di artiglieria e bombe plananti per un valore - dice la Bbc - di quasi 30 milioni di sterline (39 milioni di dollari). La speranza è che all'Occidente arrivi un chiaro messaggio politico: colpire siti all'interno della Russia aiuta l'Ucraina a difendersi e non causerà un'escalation con Mosca. COSA SAPPIAMO

Corea Nord, Kim guida test di missili balistici con maxi testata

La Corea del Nord ha testato mercoledì nuovi missili balistici tattici utilizzando maxi testate e altri da crociera modificati, sotto la guida del leader Kim Jong-un che ha chiesto armi convenzionali più potenti e maggiori capacità nucleari. Le operazioni, ha riferito l'agenzia ufficiale Kcna, sono state tenute "per rafforzare le capacità di difesa a causa della grave minaccia rappresentata dalle forze esterne alla sicurezza del Paese", ha affermato il supremo comandante. Kim ha sottolineato "la necessità di continuare a rafforzare la forza nucleare, di avere la più forte capacità tecnica militare e una schiacciante capacità offensiva anche nel campo delle armi convenzionali", ha rimarcato il dispaccio della Kcna, secondo cui i test hanno coinvolto il nuovo missile tattico Hwasongpho-11-Da-4.5, parte di vettori a corto raggio in fase di sviluppo, alcuni dei quali si ritiene siano stati dati alla Russia per supportare la sua guerra all'Ucraina. Il missile era montato con una maxi testata convenzionale da 4,5 tonnellate. Lanciato, inoltre, un vettore da crociera strategico potenziato per l'uso in combattimento.

Zelensky, il piano per la vittoria è pronto nei dettagli

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che il "piano di vittoria" per l'Ucraina, che dovrà presentare al suo omologo statunitense Joe Biden entro la fine del mese, è "pienamente preparato". "La cosa più importante ora è la determinazione ad attuarlo. Non c'è e non ci può essere alcuna alternativa alla pace, nessun congelamento della guerra o altre manipolazioni che non farebbero altro che allontanare l'aggressione russa", ha detto.

Mondo: I più letti