Guerra Israele-Hamas, nuove esplosioni di dispositivi in diverse zone del Libano

©Getty

Almeno 20 vittime per lo scoppio di walkie talkie in Libano e oltre 450 feriti. Ieri 12 morti e 500 miliziani di Hezbollah accecati per gli scoppi di cercapersone. Hezbollah: "la vendetta sarà unica e sanguinosa". "Il centro di gravità si sta spostando verso nord attraverso il trasferimento di risorse e forze. Siamo all'inizio di una nuova fase del conflitto" ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant. Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu terrà una riunione di emergenza venerdì alle 21 italiane 

LIVE

Idf, attacco aereo su strutture di Hezbollah in sud Libano

La scorsa notte le forze militari israeliane hanno identificato terroristi dell' organizzazione Hezbollah che operavano in una struttura militare nella zona di Majdal Salem nel sud del Libano. Aerei dell'aeronautica militare hanno attaccato gli edifici eliminando i terroristi. Lo riferisce l'Idf affermando inoltre che i caccia hanno colpito anche edifici utilizzati dal gruppo terroristico a Odaisseh, Markaba, Blida, Maroun al-Ras e Chihine, nel Libano meridionale.

Gold Apollo: cercapersone Hezbollah fatti da ungherese Bac

Gold Apollo ha riferito che i cercapersone utilizzati dai militanti di Hezbollah che ieri sono esplosi in modo simultaneo in Libano e in Siria sono stati realizzati dal partner unghere Bac Consulting Kft. È quanto riferisce la società di Taiwan in una nota.

Domani discorso di Nasrallah dopo esplosioni cercapersone

Il capo di Hezbollah Hassan Nasrallah terrà un discorso giovedì dopo che centinaia di cercapersone utilizzati dai membri del suo movimento sono esplosi in tutto il Libano. Lo ha annunciato lo stesso gruppo sostenuto dall'Iran. Nasrallah parlerà alle 17:00 locali (le ore 16 in Italia) di giovedì in un discorso che affronterà "gli ultimi sviluppi", ha affermato Hezbollah.

Media: Israele ha informato Usa a fine operazione cercapersone

Israele ha informato gli Stati Uniti sull'operazione in cui sono stati fatti esplodere i cercapersone in dotazione ai miliziani di Hezbollah in Libano e Siria, dopo la sua conclusione. Lo scrive l'Associated Press sul suo sito citando un funzionario statunitense che ha parlato a condizione di anonimato. Hezbollah ha incolpato Israele per le esplosioni, mentre l'esercito israeliano ha rifiutato di commentare, scrive l'Ap.

Ecco come i cercapersone possono diventare delle micro-bombe

È avvolto nel mistero l'attacco che ha trasformato i cercapersone degli uomini di Hezbollah in micro-bombe. Esplosi contemporaneamente, hanno causato almeno 18 morti e 4mila feriti fra Libano e Siria. Ecco tutte le  ipotesi, dalla manomissione manuale, all'hackeraggio. L'APPROFONDIMENTO

NyT: ambasciatore Iran in Libano ha perso occhio nelle esplosioni

L'ambasciatore iraniano in Libano, Mojtaba Amani, ha perso un occhio ed è rimasto ferito gravemente all'altro quando un cercapersone che portava con sé è esploso nell'ondata simultanea di esplosioni che hanno preso di mira dispositivi elettronici nel Paese. Lo scrive il New York Times citando due membri del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie dell'Iran informati sull'attacco. I membri delle Guardie, che hanno parlato a condizione di anonimato, hanno affermato che le ferite di Amani erano più gravi di quanto inizialmente riportato dall'Iran, e che sarebbe stato trasportato in elicottero a Teheran per le cure, scrive il Nyt. 

Azienda Taiwan: cercapersone non prodotti da noi

L'azienda di Taiwan Gold Apollo ha negato di aver prodotto i cercapersone destinati a Hezbollah che Israele sarebbe riuscito a manomettere, secondo la ricostruzione del New York Times, causando le esplosioni in Libano. "Non sono nostri prodotti", ha assicurato il capo dell'azienda, Hsu Chin-kuang, parlando con i giornalisti a Taipei.

Hezbollah: "Israele pagherà, continuiamo sostegno a Gaza"

"Continueremo come in tutti i giorni passati con le nostre benedette operazioni a sostegno" della Striscia di Gaza, hanno dichiarato oggi i miliziani libanesi di Hezbollah dopo la mortale raffica di esplosioni di cercapersone che il gruppo sciita sostenuto dall'Iran ha attribuito a Israele. "Questo percorso è in atto e separato dalla dura resa dei conti che il nemico criminale deve attendere per il suo massacro" di ieri, ha affermato Hezbollah in una dichiarazione rilasciata su Telegram.

Morti 4 militari Israele a Gaza, anche prima soldatessa

Quattro soldati israeliani sono stati uccisi e diversi altri sono rimasti feriti durante i combattimenti di ieri a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo hanno annunciato stamattina le Forze di difesa israeliane (Idf). Tra le vittime risulta anche la 20enne Agam Naim, sergente paramedico. Le Idf specificano che si stratta della prima soldatessa a morire nell'offensiva di terra contro Hamas, il cui bilancio sale a 348 vittime. 

Ci sono centinaia di feriti oltre agli almeno 14 morti e 450 feriti per le esplosioni di walkie-talkie registratesi oggi a Beirut e nella valle della Bekaa. Alcuni strumenti radio sono esplosi durante funerali di persone uccise nell'attacco hacker di ieri. 

L'esplosivo sarebbe stato piazzato dal Mossad nei dispositivi prima che venissero consegnati. Lufthansa, Air France e British Airways fermano i voli su Israele. "Continueremo come in tutti i giorni passati con le nostre benedette operazioni a sostegno" della Striscia di Gaza, hanno dichiarato oggi i miliziani libanesi di Hezbollah. Quattro soldati israeliani sono stati uccisi e diversi altri sono rimasti feriti durante i combattimenti di ieri a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo hanno annunciato stamattina le Forze di difesa israeliane (Idf). Tra le vittime risulta anche la 20enne Agam Naim, sergente paramedico. Le Idf specificano che si stratta della prima soldatessa a morire nell'offensiva di terra contro Hamas, il cui bilancio sale a 348 vittime.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Mondo: I più letti