Missione compiuta per Polaris Dawn, la navetta è rientrata

Mondo

Negli ultimi giorni l'equipaggio ha compiuto 36 studi ed esperimenti di 31 istituzioni associate, concepiti per migliorare la salute umana sulla Terra, e testato le comunicazioni basate sul laser Starlink nello spazio

ascolta articolo

Missione compiuta per Polaris Dawn. La navetta Crew Dragon è ammarata nel Golfo del Messico, al largo delle coste della Florida. Si concludono così cinque giorni da record per i privati nello spazio, nei quali la navetta si è spinta alla quota più elevata mai raggiunta da un veicolo spaziale ed è stata eseguita la prima passeggiata spaziale di astronauti non professionisti. Al comando del miliardario Jared Isaacman, hanno partecipato alla missione il pilota Kidd Poteet, Sarah Gillis e Anna Menon, entrambe di SpaceX. Negli ultimi giorni l'equipaggio ha anche compiuto 36 studi ed esperimenti di 31 istituzioni associate, concepiti per migliorare la salute umana sulla Terra, e testato le comunicazioni basate sul laser Starlink nello spazio.

L'ammaraggio

L'ammaraggio è avvenuto regolarmente poco dopo le 9.30 italiane, quando negli Stati Uniti era ancora piena notte. Nei tempi previsti, la capsula della SpaceX ha dispiegato i primi paracadute e poi i paracadute principali, che ne hanno rallentato la corsa fino al momento di toccare l'acqua. Immediatamente sono entrate in azione le squadre di recupero, che hanno portato la capsula a bordo della nave, Quanto il portello è stato aperto i quattro membri dell'equipaggio hanno salutato sorridendo e poi sono stati aiutati a uscire dalla capsula. Ora dovranno affrontare i controlli medici di routine. 

A SpaceX Falcon 9 rocket with the Crew Dragon Resilience capsule sits on Launch Complex 39A at Kennedy Space Center ahead of the Polaris Dawn Mission due to launch on August 27 at the Kennedy Space Center in Florida, on August 26, 2024. The mission crew will carry out the first ever private spacewalk. (Photo by CHANDAN KHANNA / AFP) (Photo by CHANDAN KHANNA/AFP via Getty Images)

vedi anche

Spazio, SpaceX rinvia lancio Polaris Dawn per una perdita di elio

Le missioni

L'equipaggio si è addestrato per oltre due anni per la missione che si è conclusa oggi. Per Isaacman è stata la seconda volta in una missione orbitale di SpaceX, dopo quella del 2021. Il miliardario americano ritiene essenziali gli investimenti privati per accelerare lo sviluppo tecnologico necessario a raggiungere l'obiettivo condiviso con SpaceX: rendere l’umanità una specie multiplanetaria. Polaris Dawn ha inaugurato il programma Polaris, annunciato due anni e mezzo fa, che prevede in tutto tre missioni. Dopo una seconda simile a quella che è terminata stamattina, la terza missione consisterà nel primo volo con equipaggio del mega-razo Starship di SpaceX, in corso di sviluppo, destinato a viaggi spaziali diretti sulla Luna e su Marte.

approfondimento

Polaris dawn, le immagini della prima passeggiata spaziale privata

Mondo: I più letti