Terminato al National Constitution Center di Filadelfia il primo dibattito televisivo tra Donald Trump e Kamala Harris. A meno di due mesi dall’Election Day, i due candidati alla Casa Bianca si sono confrontati sui temi di maggior interesse nazionale e internazionale. Moderato da David Muir e Linsey Davis di Abc News, il dibattito è durato 90 minuti. I due candidati hanno avuto due minuti ciascuno per rispondere a ogni domanda, due per un’eventuale replica e un altro per una controreplica
Vance: "Da Harris banalità, Trump l'ha martellata"
Donald Trump ha "martellato" Kamala Harris nel dibattito televisivo appena concluso. E' il parere del candidato vicepresidente repubblicano, JD Vance, intervistato dalla Cnn. "Penso che quello che abbiamo visto da Kamala Harris siano un sacco di banalita', un sacco di piani che non avevano una vera sostanza dietro, nessuna vera precisione dietro", ha detto Vance.
Walz: "Incredibilmente grato" per sostengo Taylor Swift
Il candidato vicepresidente degli Stati Uniti per i Democratici, Tim Walz, in un'intervista alla Msnbc si è detto "incredibilmente grato" a Taylor Swift per il sostegno espresso a favore di Kamala Harris. "Lo dico anche da proprietario di gatti, un sodale proprietario di gatti", ha scherzato il governatore del Minnesota, riferendosi all'immagine che ha accompagnato l'endorsement sui social, che vede la popstar insieme a un felino.
Marito di Kamala: "Ti avevo detto che eri pronta, hai vinto il dibattito"
"Ti avevo detto che eri pronta. Hai vinto il dibattito”. Così Doug Emhoff ha elogiato la moglie, Kamala Harris, alla fine del duello con Donald Trump. “Aspetta, ma non abbiamo ancora vinto nulla, giusto? Quindi, dobbiamo prendere questa energia, dobbiamo prendere questo slancio . - ha esortato il marito della vice presidente - e lei ha mostrato a tutti, soprattutto a Donald Trump, cos'è un vero leader. Ora prenderemo questo slancio per i prossimi 55 giorni in modo che io possa chiamare mia moglie il prossimo presidente degli Stati Uniti”.
Taylor Swift 'la gattara' attacca Trump e Vance
Quello di Taylor Swift non è solo un endorsement al ticket dem ma anche un attacco a Trump, che ha usato l'Ia per far credere che la star lo appoggiasse, e al suo vice Vance, trafitto con l'ironia di una foto su Instagram della cantante col suo gatto e la firma "Childless Cat Lady", una gattara senza figli, categoria bistrattata da Vance . "Voterò per @kamalaharris - scrive - perché combatte per i diritti e le cause che credo abbiano bisogno di un guerriero che li sostenga. Penso sia una leader dotata e dalla mano ferma e credo che potremmo realizzare molto di più in questo Paese se fossimo guidati dalla calma e non dal caos".
Obama: "Harris sarà presidente di tutti gli americani"
"Stasera abbiamo visto in prima persona chi ha la visione e la forza per far progredire questo Paese invece di dividerci. Kamala Harris sarà un presidente per tutti gli americani. Mettiamoci al lavoro". Così su X l'ex presidente americano Barack Obama, dopo la conclusione del dibattito tra la vice presidente e Donald Trump.
Washington Post, "Campagna di Harris intende proporre un altro dibattito"
Kamala Harris vuole fare un altro dibattito con Donald Trump. La sua campagna, scrive il Washington Post, prevede di annunciare dopo il duello il desiderio di un secondo incontro con il candidato repubblicano prima delle elezioni di novembre, secondo una persona a conoscenza del piano. La decisione di richiedere un altro dibattito è stata presa prima che entrambi i candidati salissero sul palco.
Taylor Swift con Harris: "Metterò link per registrarsi al voto"
La popstar Taylor Swift ha rivolto un appello ai suoi fan: "fate le vostre ricerche, come io ho fatto le mie per prendere una decisione". "Voglio anche dirvi - ha aggiunto nel suo messaggio in cui annuncia il voto per Kamala Harris - specialmente a chi voterà per la prima volta: ricordate che per votare dovete essere registrati. Anche io trovo molto più facile votare in anticipo. Metterò nella mia 'storia' (su Instagram, ndr) il link dove registrarsi e come trovare le date per il voto anticipato".
Trump: "Dem vogliono altro dibattito perchè han perso"
I democratici hanno già chiesto un secondo confronto tra Donald Trump e Kamala Harris perchè hanno perso quello appena concluso. Lo ha dichiarato l'ex presidente repubblicano ai cronisti dopo il duello tv con la vicepresidente Usa.
Staff Harris: "Noi pronti per altro dibattito ma Trump?"
Lo staff della campagna elettorale di Kamala Harris ha chiesto un secondo dibattito con il candidato repubblicano Donald Trump subito dopo la conclusione del confronto tv ospitato da Abc. "Il popolo americano ha potuto vedere la scelta che affronteranno questo autunno alle urne: tra andare avanti con Kamala Harris o andare indietro con Trump", ha dichiarato Jen O' Malley Dillon secondo quanto riportato dalla Cnn, "questo è quello che hanno visto stanotte e quello che dovrebbero vedere in un secondo dibattito a ottobre. La vicepresidente Harris è pronta per un secondo dibattito. Lo è anche Donald Trump?".
Trump: "Il mio miglior dibattito di sempre, anchor faziosi"
Trump ha commentato che è stato il suo "miglior dibattito di sempre" e ha accusato di fazisità i moderatori della Abc, che ha organizzato il duello tv con Kamala Harris.
L'endorsement di Taylor Swift: "Voterò Kamala Harris"
Harris: "Guardo al futuro e non al passato come Trump"
Nella sua dichiarazione conclusiva Kamala Harris ha lanciato un messaggio di speranza, affermando di "guardare al futuro e non al passato come Donald Trump" e di voler intraprendere "un nuovo cammino" da percorrere, con una "visione inclusiva", una "economia delle opportunita'" che investe nelle piccole imprese e nelle famiglie. E di voler difendere i diritti civili, a partire dall'aborto. "Da procuratrice, da senatrice, da vicepresidente ho sempre avuto un solo cliente: la gente", ha detto, promettendo di essere "un presidente che si occupa di voi e non mette al primo posto se stesso".
Trump: "Harris in 3 anni e mezzo non ha fatto niente"
"Lei dice che fara' tutte queste cose, ma perchè non lo ha fatto in questi tre anni e mezzo?". Lo ha detto Donald Trump nel suo discorso di chiusura. "Noi - ha aggiunto - non siamo leader, non abbiamo nessuna idea di cosa sta succedendo, abbiamo guerre in corso in Medio Oriente e tra Russia e Ucraina". "Abbiamo - ha continuato - il peggior presidente e il peggior vice presidente nella storia del nostro Paese".
Harris: "Noi non vogliamo tornare indietro"
Kamala Harris ha sottolineato nel suo discorso di chiusura che ci sono "due diverse visioni, una che guarda al futuro e una che guarda indietro, ma noi non vogliamo tornare indietro". La candidata Democratica ha ricordato che l'obiettivo è aiutare la classe media, le persone in difficoltà, gli anziani. "Sarò un presidente che proteggerà i nostri fondamentali diritti e libertà, incluso il diritto di una donna a prendere decisioni sul proprio corpo e non avere il governo a dirle cosa deve fare", ha concluso.
Harris: "Per Trump cambiamento climatico è una bufala"
"L'ex presidente ha detto che il cambiamento climatico è una bufala". Lo ha detto Kamala Harris, che ha ricordato come negli ultimi quattro anni la sua amministrazione ha investito migliaia di miliardi in energia verde, portando nuovo lavoro "mentre con lui l'industria ha perso posti". Donald Trump ha risposto, ricordando che con lui l'occupazione nella manifattura era aumentata.
Harris: "Non toglieremo le armi agli americani"
"Noi non toglieremo le armi a nessuno, è un'altra bugia". Lo ha detto Kamala Harris rispondendo a Donald Trump, che ha accusato la sua avversaria di voler togliere le armi agli americani. "Io e Tim Walz (il candidato vice, ndr) - ha risposto Harris - siamo proprietari di un'arma, sono solo bugie".
Trump: "Identità razziale di Harris? Non me ne frega nulla"
"Non me ne potrebbe fregare di meno. Qualunque cosa voglia essere, per me va bene, decida lei". Cosi' Donald Trump ha risposto ad una domanda sui suoi attacchi all'identita' razziale della sua rivale.
Harris: "Non sono Biden né Trump, sono una nuova leader"
"Non sono ne' Biden ne' Trump sono una nuova leader". Lo ha detto Kamala Harris nel dibattito tv. "Votliamo pagina", ha aggiunto.
Harris: "Trump usa la razza per dividere gli americani"
Kamala Harris accusa Donald Trump di "usare la razza per dividere gli americani". "Il nostro popolo vuole qualcosa di meglio, non vogliono un leader che li metta l'uno contro l'altro", ha detto la candidata democratica al dibattito tv. "Abbiamo tutti gli stessi sogni e le nostre aspirazioni", ha aggiunto.