Guerra Medioriente, Usa accusano di terrorismo Sinwar e altri leader di Hamas

Ad annunciare le accuse penali in relazione al massacro  del 7 ottobre 2023 in Israele è stato il Dipartimento di Giustizia americano. Se entro due settimane non sarà raggiunto un accordo per il cessate il fuoco a Gaza e sullo scambio di prigionieri, gli Stati Uniti si ritireranno dai colloqui. Lo ha fatto sapere il ministero degli Esteri turco. L'Idf attacca Tulkarem e impone coprifuoco al campo profughi. Per i media palestinesi, prima di effettuare il raid, sarebbero stati condotti attacchi con i droni

LIVE

Gaza: "40.819 palestinesi uccisi dal 7 ottobre"

Sono almeno 40.819 i palestinesi uccisi nell'offensiva israeliana di Gaza dal 7 ottobre. Lo riferisce il ministero della Salute della Striscia gestito da Hamas, aggiungendo che 94.291 sono invece i feriti.

Anp, 16enne uccisa dal fuoco israeliano in Cisgiordania

Il ministero della Salute dell'Anp ha riferito che una sedicenne è stata ucciso dal fuoco dell'esercito israeliano a Jenin, in Cisgiordania. Le circostanze della sua morte non sono ancora state chiarite. Questo è il sesto giorno in cui l'esercito israeliano sta operando a Jenin e in altre aree nella parte settentrionale della Cisgiordania. 

Gaza, Biden: "Netanyahu non sta facendo abbastanza". VIDEO

Idf: "Eliminati il comandante del battaglione Daraj Tuffah e altri 7 terroristi di Hamas, in un preciso attacco"

Mo: almeno 16 palestinesi uccisi a Gaza da attacchi israeliani

Almeno 16 persone sono state uccise a Gaza dagli attacchi israeliani in corso dall'alba di oggi. Lo hanno riferito fonti mediche ad al Jazeera, secondo le quali 10 corpi sono stati recuperati nelle città meridionali di Khan Younis e Rafah e portati all'ospedale Nasser di Khan Younis.

Baerbock attesa in Israele, venerdì vedrà omologo e Gallant

La ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, si recherà in visita in Israele questa settimana. Lo ha indicato il ministero degli Esteri di Tel Aviv al Times of Israel. Baerbock, si legge sul sito, incontrerà venerdì il suo omologo, Israel Katz, ed il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant. L'ultima visita in Israele della ministra tedesca risale a giugno. In quell'occasione pronunciò un discorso alla conferenza sulla sicurezza di Herzliya.

'Israele-Anp, allarme in Cisgiordania, previsto attacco'

Un funzionario israeliano ha dichiarato a Sky news che c'è un allarme altissimo che gruppi di terroristi si stiano preparando ad uno scenario analogo al 7 ottobre in Cisgiordania. "Insieme con l'Autorità palestinese temiamo la possibilità di un attacco diffuso in uno degli insediamenti o addirittura all'interno di Israele", ha detto. "l'Iran trasferisce denaro e armi in Cisgiordania. Negli ultimi mesi abbiamo assistito a un aumento degli sforzi di Teheran per trasformare la regione in un vero campo di battaglia".  La fonte ha anche riferito che "l'attenzione attuale è sul nord della Cisgiordania, ma stiamo monitorando anche le minacce nel sud, dove l'attività terroristica potrebbe espandersi". 

Ministero Sanità di Gaza, nuovo bilancio di 40.819 morti

Sono 40.819 i morti a Gaza dall'inizio dell'offensiva israeliana. Lo ha comunicato il Ministero della Sanità della Striscia, gestito da Hamas. 

Video ex ostaggio 12enne: "Voglio che mio padre ritorni"

"Ho sentito che i terroristi hanno ucciso sei ostaggi...non voglio che mio padre sia il prossimo. Ho un obiettivo chiaro nella vita: che lui ritorni". E' il messaggio lanciato da Erez Calderon, ex ostaggio 12enne, che ha filmato un video-appello per la liberazione del padre, Erez, rapito insieme a lui e alla sorella 16enne Sahar il 7 ottobre dal kibbutz Nir Oz. I due ragazzi sono stati liberati a novembre nell'ambito dell'accordo per un cessate il fuoco temporaneo. Ora, dopo gli ultimi avvenimenti, ha pubblicato questo video su Instagram, nella speranza che in qualche modo il padre possa sentirlo. Il 12enne ha raccontato che durante la prigionia a Gaza nelle mani di Hamas aveva sentito un appello della madre alla radio per la liberazione dei rapiti. E' stato difficile parlare alla telecamera, ha sottolineato, ma "se arriva a mio padre, ne vale la pena". 

Oms, vaccino antipolio a 160 mila bambini a Gaza in pochi giorni

Oltre 160 mila bambini sotto i dieci anni sono stati vaccinati contro la polio nel corso dei primi giorni della campagna di vaccinazione nella Striscia di Gaza, ha annunciato oggi a Ginevra l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). "Il numero totale di bambini vaccinati  ha raggiunto in due giorni quota 161.000, superando l'obiettivo stimato di 156.500 bambini", ha detto Rik Peeperkorn, rappresentante dell'OMS per i territori palestinesi occupati, in un video collegamento con la stampa da Gaza. "Le cose stanno andando bene  e le parti stanno rispettando la pausa umanitaria. Siamo al terzo giorno e speriamo che continuerà così,. Abbiamo ancora bisogno di almeno dieci giorni", ha osservato. I dati preliminari mostrano che circa 74.340 bambini sono stati vaccinati il ;;secondo giorno della campagna di vaccinazione contro la poliomielite. Il primo giorno sono stati vaccinati oltre 86.600 bambini. Il terzo giorno della campagna è in corso.  "Pensiamo che avremo bisogno di un altro giorno per concludere la zona centrale" prima di passare alle zona del sud e poi al Nord, ha detto il dr. Peeperkorn ricordando che un secondo round di vaccinazione è previsto "tra quattro settimane. E necessario raggiungere un tasso del 90 % di immunizzazione al minimo  per porre fine alla diffusione del virus a Gaza e nella regione", ha aggiunto. L'Onu ha previsto di vaccinare 640.000 bambini in tutta la Striscia. 

Idf, 'scoperto e distrutto tunnel di un chilometro a Gaza nord'

"Le forze militari israeliane hanno scoperto e distrutto un tunnel di Hamas lungo un chilometro nel nord della Striscia di Gaza". Lo ha dichiarato il portavoce dell'Idf aggiungendo che "dentro la galleria sono stati trovati armi, infrastrutture elettriche e un binario utilizzato per il trasporto delle attrezzature". 

Israele, attese nuove proteste, a Tel Aviv annunciato 'raduno enorme'

Ancora proteste in Israele. Nuove manifestazioni sono attese a partire dalle 18 ora locale, le 17 in Italia, in una decina di località del Paese. Le iniziative sono state annunciate via X dal Forum delle famiglie degli ostaggi e dei dispersi. A Tel Aviv l'appuntamento è per le 19 per un "raduno enorme" guidato dai parenti delle persone rapite il 7 ottobre scorso nell'attacco in Israele e tuttora tenute prigioniere nella Striscia di Gaza. La piazza chiede al governo Netanyahu un accordo con Hamas che garantisca la liberazione degli ostaggi.



La moglie di un ostaggio ucciso rifiuta di incontrare Netanyahu

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu si è recato a porgere le sue condoglianze alla famiglia di Alex Lobanov, rapito a Gaza e assassinato durante la prigionia nel fine settimana, ma la moglie di Lobanov, Michal, si è rifiutata di incontrarlo. Lo riporta Haaretz. 

Ambasciatore d'Italia in Israele onora ostaggi uccisi a Gaza

L'ambasciatore italiano in Israele Luca Ferrari si è unito la scorsa domenica alla veglia a Tel Aviv del Forum delle famiglie per onorare gli ostaggi uccisi a Gaza. Lo ha riferito l'ambasciata sul proprio sito. "E' stato - ha detto Ferrari - un momento toccante e doloroso. Le nostre condoglianze e preghiere vanno alla memoria delle vittime e alle famiglie. Chiediamo - ha aggiunto l'ambasciatore - l'immediata liberazione degli ostaggi a Gaza".

Netanyahu: "Vergognoso lo stop da Gb sull'invio di armi"

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha definito "vergognosa" la decisione del governo britannico di sospendere 30 licenze di fornitura di armi a Israele. In diversi post su X, il leader israeliano ha affermato che la decisione "non cambierà la determinazione di Israele a sconfiggere Hamas", che ha affermato di aver "ucciso selvaggiamente 1200 persone il 7 ottobre, tra cui 14 cittadini britannici". "Invece di stare al fianco di Israele, un'altra democrazia che si difende dalla barbarie, la decisione sbagliata della Gran Bretagna non farà altro che incoraggiare Hamas.Con o senza le armi britanniche, Israele vincerà questa guerra". 

Herzog a governo: "Non osate ripresentare riforma giustizia"

"Vi avverto, fermatevi. Non osate. Lasciate che ci riprendiamo dopo il terribile crollo". Lo ha dichiarato il presidente israeliano Isaac Herzog parlando alla conferenza degli avvocati, dopo che il ministro della Giustizia Yariv Levin ha ricominciato a spingere per la riforma giudiziaria che è stata sospesa dopo il 7 ottobre. Herzog mette in guardia il governo dal resuscitare la legislazione dell'anno scorso, altamente divisiva, sulla revisione giudiziaria, che ha causato gigantesche manifestazioni di piazza."L'anima e il futuro della nazione sono in gioco, è questo ciò di cui hanno bisogno migliaia di famiglie in lutto?", ha detto. 

Netanyahu insiste: "Dobbiamo controllare corridoio di Philadelphia"

Il controllo del corridoio di Philadelphia, lungo il confine di Gaza con l'Egitto, è uno degli obiettivi principali della guerra. Lo sostiene il primo ministro israeliano Benjamin Netanyhau, rafforzando la sua posizione sull'argomento che tuttavia è anche un ostacolo chiave per un accordo di cessate il fuoco. Sfidando  le proteste in patria e le critiche del presidente Usa Joe Biden, in una accesa conferenza stampa il premier ha detto che Israele non avrebbe ceduto il controllo su quello che considera un corridoio strategico. "Israele non accetterà il massacro di sei ostaggi, Hamas pagherà un prezzo alto", ha affermato Netanyahu, in piedi di fronte a una mappa della Striscia di Gaza grande quanto un muro, che includeva clip art di bombe e missili che attraversano il confine. "L'asse del male dell'Iran ha bisogno del corridoio di Philadelphia... e Israele deve controllarlo".

Idf attacca Tulkarem e impone coprifuoco al campo profughi

Le forze israeliane hanno preso d'assalto Tulkarem e hanno imposto il coprifuoco al campo profughi della città della Cisgiordania. Lo scrive l'agenzia di stampa palestinese Wafa. Secondo i media palestinesi, prima di effettuare il raid, l'Idf ha condotto una serie di attacchi con i droni. Le riprese condivise online e verificate da al Jazeera mostrano veicoli militari e bulldozer israeliani che sfrecciano per le strade della città.

Idf: "Ucciso capo èlite che guidò l'assalto del 7 ottobre"

L'Idf ha reso noto di avere ucciso il comandante delle forze d'élite Nukhba di Hamas che ha guidato l'invasione del Moshav Netiv Ha'asara il 7 ottobre e che è stato filmato mentre beveva coca cola nella casa di un uomo che aveva appena ucciso lanciandogli una granata mentre cercava di proteggere i suoi bambini. Ahmed Wadiyya - ha detto l'esercito - è stato ucciso in un attacco aereo in cui sono morti otto membri di Hamas nei pressi dell'ospedale al-Ahli di Gaza City. Wadiyya ha assaltato la comunità israeliana arrivando con un  parapendio e ha supervisionato il massacro di 21 residenti e il rapimento di uno di loro. 

12enne palestinese ucciso da forze israeliane in Cisgiordania

Un ragazzino palestinese di 12 anni è rimasto ucciso alle prime ore di oggi durante un'operazione militare israeliana in un campo profughi nella città cisgiordana di Tulkarem, dove altre quattro persone sono rimaste  ferite in seguito ad un attacco di un drone israeliano contro un gruppo di terroristi. La morte del minore è stata confermata da fonti locali e mediche, che hanno identificato la vittima come Muhamad Kanaan, colpito alla testa da un cecchino, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa palestinese Wafa. Contemporaneamente, l'esercito israeliano ha riferito di aver colpito con un drone un gruppo di terroristi armati che aveva precedentemente sparato contro le sue truppe, causando il ferimento di quattro persone, tra cui un paramedico, secondo Wafa.

Mondo: I più letti