Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Ucraina Russia, scontro in Ue su armi a Kiev. Orban: "Proposta Borrell folle"

©Getty

"Le restrizioni all'uso delle armi date all'Ucraina devono essere revocate", ha detto l'alto rappresentante Ue Josep Borrell. Il premier ungherese: "Proposte sconsiderate". Tajani: "Ogni Paese decide per sé, per quanto ci riguarda l'uso delle armi italiane può avvenire solo all'interno dell'Ucraina". Fonti: possibili negoziati Kiev-Mosca prima delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, anche perchè "i ritardi negli aiuti forzano Zelensky a trattare"

LIVE

Zelensky: "Situazione a Pokrovsk estremamente difficile"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la situazione attorno alla città orientale di Pokrovsk, un hub logistico chiave nella regione di Donetsk, è al momento "estremamente difficile". "Pokrovsk e altre aree nella regione di Donetsk sono in una situazione estremamente difficile: gli sforzi principali deirussi e le forze maggiori sono concentrati li'", ha detto Zelensky ieri sera, citando un rapporto del capo dell'esercito Oleksandr Syrsky.

I detriti di un drone abbattuto caduti in parco giochi a Kiev

Il sindaco di Kiev, Vitaliy Klychko, ha riferito su Telegram che i detriti di un drone abbattuto nella notte sono caduti in un parco giochi in una zona residenziale del quartiere Dnipro. Il primo cittadino ha aggiunto che i detriti di un altro drone hanno danneggiato le finestre di un appartamento al sesto piano di un condominio nel quartiere di Holosiiv. Non si hanno notizie per il momento di eventuali feriti o vittime.

Ucraina, esplosioni nella notte a Kiev

Esplosioni sono state udite nella notte a Kiev: lo riporta un corrispondente di Rbc-Ucraina, secondo il quale in precedenza un drone d'attacco russo si stava dirigendo verso la capitale. Le esplosioni sono avvenute intorno alle 4:21 (le 3:21 in Italia). Nella città è in vigore da più di due ore un'allerta aerea per il pericolo di un attacco da parte delle forze russe.

Kursk, quali vantaggi può ottenere Putin dall'attacco ucraino

Da una parte c'è chi sostiene lo sconfinamento effettuato da Kiev in risposta all'invasione di Mosca di due anni e mezzo, dall'altra emergono dubbi sul senso di quest'azione, specie in ottica di eventuali perdite umane e di risorse militari, che potrebbero essere impiegate su altri fronti "caldi" come il Donbass. L'ANALISI

Mondo: I più letti