Spaghetti alla carbonara in lattina, il piatto pronto di Heinz in Uk che fa discutere

Mondo
Instagram@heinz_uk

Presto arriverà nel Regno Unito una carbonara in lattina, pensata per la Generazione Z. Destinato ai giovani che preferiscono pasti veloci da scaldare al microonde, questo piatto pronto ha suscitato perplessità tra i cultori della cucina tradizionale italiana

ascolta articolo

La pasta alla carbonara rappresenta un vero e proprio simbolo della tradizione culinaria italiana. Ora, l’azienda americana Heinz ha annunciato che a partire da metà settembre commercializzerà una versione in lattina di questo piatto nel Regno Unito. L'idea di una carbonara pronta all'uso, da riscaldare velocemente nel microonde, ha scatenato non poche critiche tra i cultori della tradizione culinaria italiana.

La nuova proposta di Heinz dedicata alla Gen Z

Sull'etichetta, rosa su sfondo giallo, si legge "Spaghetti carbonara, pasta in creamy sauce with pancetta" (pasta in salsa cremosa con pancetta). Come riporta il Daily Mail, l’obiettivo dell’azienda è quello di offrire alla Generazione Z un piatto di pasta già pronto, venduto a 2 sterline (meno di 2,50 euro). Il piatto sarebbe pensato soprattutto per i giovani che non vogliono o, come emergerebbe da un sondaggio, non sono capaci di cucinare e, per questo, preferirebbero pasti pronti e rapidi, da mettere giusto nel microonde a scaldare. L'azienda americana propone già nel Regno Unito una gamma di "piatti" in lattina, tra cui i "beef ravioli," gli "spaghetti alla bolognese", gli "hoops" (anellini al pomodoro), e i celebri "mac&cheese" (pasta al formaggio).

Le critiche

Come detto, l’idea di una carbonara in lattina non è stata accolta con entusiasmo in Italia. Tra i critici più accesi c’è il cuoco Gianfranco Vissani.
“Li manderei a quel Paese. Con queste proposte stanno distruggendo la cultura italiana e la nostra cucina. Si dovrebbero vergognare. Provano a fare innovazioni fini a se stesse. Non c'è niente che rappresenti l'Italia oltre il nome”, ha dichiarato all’Adnkronos. Anche la chef Cristina Bowerman, stella Michelin al Glass Hostaria di Roma, ha criticato aspramente il piatto: "Una bastardizzazione della nostra cucina. La trovo un'idea orrenda e il rischio è che i consumatori provino prima questa versione in scatola rispetto all'originale, magari rimanendone perfino delusi”. Per la nota chef quella in scatola "non può che essere un'imitazione". D'altra parte, sottolinea Bowerman, "solo attraverso la conoscenza della cucina italiana si può capire che questo prodotto non può rappresentare la ricetta originale. La carbonara va preparata e immediatamente servita. E poi, l'uovo dentro una lattina si rapprenderebbe subito, quindi neanche usano i prodotti giusti”.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

leggi anche

Carbonara, la vera ricetta originale

Mondo: I più letti