Mpox Virus, Germania invierà 100mila dosi di vaccino contro Vaiolo delle scimmie in Africa
MondoI responsabili sanitari sono sempre più preoccupati per l'aumento dei casi specialmente in Congo e Burundi. L'Oms, recentemente, ha attivato il livello di allerta più alto anche davanti al rischio di una possibile variante più pericolosa
Il governo tedesco ha annunciato che donerà 100.000 dosi di vaccino contro il morbo del vaiolo delle scimmie ai Paesi africani dove il virus circola maggiormente, come la Repubblica Democratica del Congo, emulando una promessa simile fatta dalla Francia. Al momento la Germania ha a disposizione circa 118mila dosi e l’obiettivo, ha detto il portavoce del governo Steffen Hebestreit, è contribuire agli “sforzi internazionali per contenere l’mpox nel continente africano”. Pertanto il governo tedesco finanzierà i programmi legati alla distribuzione dei vaccini e collaborerà con l’Unione Africana per incentivare la produzione locale. Le dosi dovrebbero essere disponibili "a breve termine" e provenire dalle scorte dell'esercito tedesco, ha detto il portavoce del cancelliere Olaf Scholz, Steffen Hebestreit.
Una possibile variante più pericolosa
L'Oms recentemente ha attivato il livello di allerta più alto in risposta agli scoppi di Mpox in Africa e all'emergere di una possibile variante più pericolosa. Oltre alla Repubblica Democratica del Congo, anche il Burundi e i paesi confinanti sono coinvolti in questa questione. La Germania sta valutando l'espansione dell'aiuto vaccinale ad altri paesi dell'Africa centrale, data la situazione degli scoppi di Mpox nella regione. Il Burundi, paese confinante con la Repubblica Democratica del Congo, è tra quelli che hanno bisogno di assistenza.