
La remota cittadina situata nel Queensland australiano, è alla disperata ricerca di un medico. L'offerta è allettante: uno stipendio annuo da capogiro, alloggio gratuito e indennità auto. Ma c'è un rovescio della medaglia: la vita isolata nella regione semi-desertica australiana
Julia Creek, una piccola comunità di 550 anime immersa nel cuore dell'Outback (zona semi desertica australiana), ha lanciato un appello disperato: cerca un medico. Per convincere un professionista a trasferirsi in questa zona remota, la cittadina ha offerto uno stipendio annuo di 394mila euro, alloggio gratuito e indennità auto.
Julia Creek, un'offerta da record
A far emergere la storia è stata la testata Business Insider. La proposta non è nuova. Già nel 2022 il paesino si era fatto notare per la cifra monstre. Un'offerta per convincere un medico a trasferirsi nella comunità. Il professionista infatti sarebbe l'unico a prestare assistenza sanitaria nella cittadina. Che è molto isolata: è, per dire, a 19 ore di auto da Brisbane. Allora ad accettare era stato Adam Louws che all'Associated Press ha raccontato di non essersi pentito della sua scelta: "I soldi sono tanti ma non credo che la gente prenda in considerazione tutto ciò che un lavoro del genere può darti". Inoltre, ha aggiunto che la posizione a Julia Creek gli ha permesso di vivere come un tempo: "Tutti conoscono tutti". Qui era arrivato con la moglie e i quattro figli che con il tempo gli hanno fatto pesare le condizioni di isolamento. Così ha deciso di mollare e di trasferirsi. Ora che il precedente medico ha deciso di lasciare Julia Creek il posto è di nuovo vacante.
La sfida dell'isolamento
La posizione geografica di Julia Creek rappresenta una sfida non indifferente. L'ospedale più vicino dista tre ore di macchina, evidenziando l'urgenza di un medico residente. Il dottor Louws, che ha servito la comunità dal 2022, ha sottolineato le difficoltà della vita nell'Outback: condizioni meteorologiche estreme e un ecosistema unico, popolato da insetti tropicali.