Guterres lancia “sos” globale su innalzamento del livello degli oceani

Mondo
©Ansa

Il segretario generale delle Nazioni Unite in questi giorni è a Tonga in occasione di un vertice delle isole del Pacifico, dove ha presentato un rapporto sul rapido aumento del livello dei mari nella regione

ascolta articolo

Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha lanciato un "Sos" globale sul clima durante un summit delle isole del Pacifico, svelando una ricerca secondo cui i mari della regione si stanno innalzando molto più rapidamente delle medie globali. "Sono a Tonga per lanciare un Sos globale - Save Our Seas - sull'innalzamento dei livelli del mare. Una catastrofe mondiale sta mettendo in pericolo questo paradiso del Pacifico" ha affermato. In apertura della riunione dei leader, il Segretario generale delle Nazioni Unite ha avvertito che "le decisioni prese dai leader mondiali nei prossimi anni determineranno il destino, in primo luogo degli abitanti delle isole del Pacifico, ma anche di tutti gli altri", ha aggiunto Guterres. "In altre parole: Se salviamo il Pacifico, salviamo il mondo".

Il rapporto di Wmo

Al 53esimo Pacific Islands Forum Leaders Meeting è stato presentato il rapporto “State of the Climate in the South-West Pacific 2023” della World meteorological organization (Wmo) che fornisce una sintesi delle più recenti conoscenze scientifiche sull'innalzamento del livello del mare e sui suoi impatti attuali e previsti, tra i quali le inondazioni costiere, a livello globale e regionale, con particolare attenzione alle principali città costiere dei Paesi del G20 e dei piccoli Stati insulari in via di sviluppo del Pacifico.

Sfida decisiva per l'umanità

La segretaria generale della Wmo Celeste Saulo, ha evidenziato che “il cambiamento climatico è diventato una crisi globale ed è la sfida decisiva che l'umanità deve affrontare attualmente. L'oceano ha assorbito oltre il 90% del caldo in eccesso intrappolato dai gas serra e sta subendo cambiamenti che saranno irreversibili per secoli a venire. Le attività umane hanno indebolito la capacità dell'oceano di sostenerci e proteggerci e, attraverso l'innalzamento del livello del mare, stanno trasformando un amico di lunga data in una minaccia crescente” ha sottolineato Saulo.

I dati sull'innalzamento dei mari

In gran parte del Pacifico tropicale occidentale, il livello del mare è aumentato di circa 10-15 cm, quasi il doppio del tasso globale misurato dal 1993. Nel Pacifico tropicale centrale, il livello del mare è aumentato di circa 5-10 cm. In termini annui, il tasso medio di innalzamento del livello del mare tra gennaio 1993 e maggio 2023 è di circa 4,52 mm all'anno nell'oceano attorno e a est dell’Oceania e di 4,13 mm all'anno nell'oceano attorno alla Nuova Zelanda. L'innalzamento medio del livello medio del mare a livello globale nello stesso periodo è stato di circa 3,4 mm all'anno.

 

approfondimento

Clima, 900 milioni di persone a rischio per l’innalzamento dei mari

Mondo: I più letti