Sciopero EasyJet a Ferragosto: cancellati oltre 200 voli da e per il Portogallo

Mondo
©Ansa

Lo sciopero di tre giorni del personale di volo di EasyJet, programmato per il 15, 16 e 17 agosto, ha causato la cancellazione di 232 voli da e per il Portogallo, con altri possibili ritardi e cancellazioni in arrivo

ascolta articolo

Cancellati centinaia di voli da e per il Portogallo a causa di uno sciopero di tre giorni indetto dal personale di volo di EasyJet, in pieno periodo di Ferragosto. La protesta, annunciata due settimane fa, è stata confermata e ha già portato alla cancellazione di oltre 200 voli previsti nei giorni 15, 16 e 17 agosto. Per la tratta Italia-Portogallo, come ha precisato la compagnia, sono stati "cancellati solo 10 voli".

I voli garantiti

"Avevamo in programma 1.138 collegamenti da e per il Portogallo, ma abbiamo dovuto cancellarne 232 a causa dello sciopero", si legge in un comunicato della compagnia. Altri voli potrebbero ancora subire ritardi o cancellazioni, in particolare quelli che hanno origine fuori dal Portogallo, poiché non soggetti all'obbligo di preavviso di sciopero. Tuttavia, per alcune tratte, come quelle verso Londra, Ginevra e Lussemburgo (dove è particolarmente forte la presenza di emigranti portoghesi) e l'isola di Madeira, il governo ha garantito i servizi minimi.

Tensioni tra EasyJet e il sindacato

EasyJet ha definito lo sciopero "inopportuno”. Il sindacato, invece, difende la protesta, sottolineando che è stata approvata con il 99% dei voti in assemblea generale. Secondo i rappresentanti dei lavoratori, i vertici della compagnia hanno ignorato i numerosi tentativi di dialogo su questioni come la carenza di personale e l'aumento delle ore di lavoro.

EasyJet: "Solo 10 voli Italia-Portogallo sono stati cancellati"

Cme ha precisato la compagnia, la comunicazione della cancellazione dei voli Italia-Portogallo era stata data ai passeggeri con giorni di anticipo. "Siamo davvero dispiaciuti per questo sciopero ingiustificato, soprattutto in un periodo così importante per i nostri passeggeri", si legge nella nota di EasyJet. "La nostra priorità è stata cercare di minimizzare l'impatto di questo sciopero sui nostri clienti, cancellando alcuni voli con anticipo per dare la possibilità di riorganizzare il viaggio in tempo utile", prosegue la compagnia. "I passeggeri coinvolti sono stati contattati giorni fa con tutte le opzioni disponibili per cambiare volo o ricevere un rimborso", precisa EasyJet, che conclude: "Ricordiamo inoltre ai passeggeri in partenza o in arrivo dal Portogallo il 15, 16 e 17 agosto di controllare lo stato del loro volo sul Flight Tracker easyJet".

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

leggi anche

Viaggi, torna limite di 100 ml per i liquidi negli aeroporti europei

Mondo: I più letti