Biden: "Tregua a Gaza eviterà attacco Iran". Media russi: Hamas non sarà ai negoziati

©Ansa

Lo ha detto a Ria Novosti il rappresentante del movimento palestinese in Libano. Il presidente Usa parlando con i giornalisti a New Orleans: "Soltanto un accordo di cessate il fuoco a Gaza impedirà all'Iran di intraprendere una rappresaglia diretta contro Israele per l'assassinio di Haniyeh". La conferma arriva da alti funzionari iraniani. Gli Usa criticano Ben Gvir, per aver guidato le preghiere di centinaia di ebrei ortodossi nel complesso della moschea di Al-Aqsa

LIVE

Usa: "Le preghiere di Ben Gvir a Monte del Tempio contribuiscono all'insicurezza"

L'amministrazione Biden attacca il ministro della Sicurezza Nazionale Itamar Ben Gvir, che ha guidato una visita al Monte del Tempio, a Gerusalemme, insieme ad altri legislatori israeliani, durante la quale i partecipanti sono stati filmati mentre pregavano, violando lo status quo che regola il luogo sacro. "Stiamo certamente prestando molta attenzione alle azioni e alle attività che riteniamo siano una distrazione dalla sicurezza di Israele, un fattore che contribuisce a una maggiore insicurezza e instabilità nella regione. Si tratta certamente delle azioni che abbiamo visto compiere oggi da Ben Gvir", afferma il portavoce del Dipartimento di Stato Vedant Patel durante una conferenza stampa.

"Gli Stati Uniti sostengono fermamente la preservazione dello status quo storico per quanto riguarda i luoghi sacri di Gerusalemme. Qualsiasi azione unilaterale come questa che metta a repentaglio lo status quo è inaccettabile - ha aggiunto Patel - Ciò distoglie da quello che pensiamo sia un momento cruciale, mentre lavoriamo per portare a termine questo accordo di cessate il fuoco. Ciò distoglie da quello che è il nostro obiettivo dichiarato per la regione, che è una soluzione a due Stati".

Chi è Yahya Sinwar, il nuovo capo politico di Hamas nascosto nei sotterranei a Gaza

Nato nel 1962 a Khan Yunis, una delle zone più disastrate della Striscia, è stato per 22 anni nelle carceri israeliane. Fu rilasciato nel 2011, in uno scambio tra detenuti palestinesi e il soldato Gilad Shalit. Dal 2017 era già leader del movimento a Gaza. Lo Stato ebraico gli dà la caccia: è una delle menti dell'attacco del 7 ottobre 2023. C'è chi lo ha definito "un astuto psicopatico" e chi lo ha soprannominato il "macellaio di Khan Yunis". IL PROFILO

Media: "Esercitazioni militari dell'Iran nel Mar Caspio"

L'Iran sta tenendo un'esercitazione militare nel Nord del Paese, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa semi-ufficiale iraniana Mehr. L'esercitazione si sono svolte questa sera, dalle 19:30 alle 20:30 ora locale (dalle 18:00 alle 19:00 italiane) nella provincia iraniana di Gilan sul Mar Caspio. L'operazione e' stata pianificata per aumentare la prontezza difensiva delle forze navali dell'esercito, ha affermato Mehr citando un funzionario locale. E' la seconda esercitazione militare segnalata dall'Iran in tre giorni, sullo sfondo dell'attesa attacco della Repubblica islamica contro Israele per l'assassinio del capo di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran il mese scorso.

Abu Mazen: "L'Iran potrebbe attaccare nei prossimi giorni o ore"

L'Iran potrebbe decidere di attaccare Israele "nei prossimi giorni o anche nelle prossime ore", ma i palestinesi "sono contrari alla guerra". Lo ha detto in un'intervista alla Tass il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen (Mahmud Abbas), dopo avere incontrato a Mosca il presidente Vladimir Putin. "Abbiamo dichiarato ufficialmente il 7 ottobre che siamo contrari alla guerra e contrari all'uccisione di civili, donne, bambini. Non possiamo ancora prevedere cosa accadrà - ha aggiunto Abu Mazen - ma possiamo sperare che non ci sarà un'escalation, non ci sarà una guerra, le cui conseguenze sono difficili da valutare". 

Ue: "Ben Gvir ha violato lo status quo, ferma condanna"

"L'Ue condanna fermamente le provocazioni del ministro israeliano Ben-Gvir che, durante la sua visita ai Luoghi Santi, ha sostenuto la violazione dello status quo". Lo scrive su X l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, ribadendo l'appello espresso dai leader Ue al Consiglio europeo di giugno, "affinché lo status quo venga mantenuto, anche per quanto riguarda il ruolo speciale della Giordania". 

Usa: "Il Qatar impegnato per portare Hamas ai negoziati sugli ostaggi"

Il portavoce del dipartimento di Stato americano, Vedant Patel, ha detto che "il Qatar ha assicurato di lavorare per avere un rappresentante di Hamas" ai colloqui su tregua e rilascio ostaggi previsti per giovedì. Hamas ha rilasciato una dichiarazione all'inizio di questa settimana indicando che non avrebbe partecipato all'incontro, invitando i mediatori a convincere Israele ad accettare la proposta aggiornata che aveva presentato all'inizio di luglio. L'offerta vedeva Hamas cedere sulla sua richiesta chiave, che Israele si impegnasse in anticipo per un cessate il fuoco permanente. Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha risposto presentando una serie di nuove richieste che Hamas ha respinto, affermano funzionari israeliani e statunitensi. 

Usa: "Inaccettabile la preghiera di Ben Gvir ad Al-Aqsa"

Gli Stati Uniti hanno criticato il ministro per la Sicurezza nazionale di estrema destra di Israele, Itamar Ben Gvir, per aver guidato le preghiere di centinaia di ebrei ortodossi nel complesso della moschea di Al-Aqsa, affermando che ha così danneggiato gli sforzi per i colloqui verso un cessate il fuoco a Gaza. "Non solo è inaccettabile, ma distoglie da quello che pensiamo sia un momento cruciale, mentre stiamo lavorando per portare questo accordo di cessate il fuoco al traguardo", ha detto ai giornalisti il portavoce del dipartimento di Stato Vedant Patel. 

Gallant: "Osserviamo Teheran e Beirut in vista di un attacco"

Il ministro della Difesa Yoav Gallant afferma che Israele sta monitorando attentamente Beirut e Teheran mentre lo Stato ebraico attende un attacco dall'Iran e il suo alleato libanese Hezbollah. Lo riporta il Times of Israel. "Sono consapevole delle tensioni e del grande fardello che grava sui cittadini di Israele. Stiamo seguendo ciò che sta accadendo a Beirut, a Teheran e in altri luoghi", ha detto Gallant durante una visita a una base di intelligence dell'Idf nel nord di Israele. "Siamo impegnati sia a rimuovere le minacce sia a preparare tutte le possibilità, per poter attaccare ovunque decidiamo", aggiunge, secondo le dichiarazioni fornite dal suo ufficio. 

"Michel sente l'Iran e Israele, appello alla moderazione"

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha esortato il presidente iraniano Pezeshkian e il primo ministro israeliano Netanyahu a esercitare moderazione. Lo riferisce un alto funzionario Ue. Nelle chiamate con il presidente dell'Iran e con il premier israeliano - avvenute rispettivamente sabato e oggi - Michel ha sottolineato che il Medio Oriente è "sull'orlo di una guerra molto più ampia" e che "è necessario fare tutto il possibile per evitarla". Il presidente del Consiglio europeo ha espresso "forte sostegno dell'Ue" all'iniziativa di Usa, Egitto e Qatar per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi. 

Michel

©Ansa

Media: "L'Iran tiene esercitazioni militari nel nord del Paese"

L'Iran sta tenendo un'esercitazione militare nel nord del Paese. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Mehr, mentre la regione si prepara alla possibile, dichiarata rappresaglia di Teheran contro Israele dopo l'uccisione del capo politico di Hamas Ismail Haniyeh, a Teheran il mese scorso.

Media: "L'Iran valuta l'invio di un delegato ai negoziati sulla tregua"

Teheran sta valutando l'idea di inviare un suo rappresentante ai colloqui per il cessate il fuoco a Gaza, per la prima volta dall'inizio della guerra tra Hamas e Israele. A riferirlo è l'agenzia Reuters citando fonti iraniane. La Repubblica islamica non era mai stata coinvolta nel processo di pace di Gaza, ma ora sarebbe pronta a svolgere "un ruolo chiave", scrive Reuters. L'inviato iraniano non parteciperebbe direttamente alle riunioni, ma si impegnerebbe in colloqui dietro le quinte "per mantenere una linea di comunicazione diplomatica" con gli Stati Uniti mentre procedono i negoziati. Il prossimo ciclo di negoziati per una tregua e lo scambio di prigionieri/detenuti è previsto a Doha giovedì, ma non vi è certezza che Hamas partecipera'. Washington, Qatar ed Egitto non hanno risposto alle domande di Reuters di commentare la partecipazione 'indiretta' dell'Iran ai colloqui. Un accordo su un cessate il fuoco a Gaza fornirebbe alla Repubblica islamica la copertura per una risposta "simbolica" di modesta entità contro Israele realizzando la minacciata rappresaglia per l'uccisione a Teheran del leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh. 

Idf: "Uccisi 100 terroristi a Rafah negli ultimi giorni"

Le forze di difesa israeliane ;hanno eliminato negli ultimi giorni circa 100 terroristi e distrutto armi e centinaia di infrastrutture terroristiche nella zona di Rafah. Lo ha detto il portavoce dell'Idf. I soldati sono stati impegnati anche in una sparatoria contro una cellula terroristica che si era barricata in un edificio nel cuore di una zona abitata nel sud di Gaza da civili palestinesi. I combattenti sono riusciti ad eliminare i terroristi ed a entrare nell'edificio dove hanno trovato numerose armi e munizioni e un'apertura verticale di ingresso ad un tunnel operativo. 

Media: "Due membri di Hezbollah uccisi in raid di droni Idf nel sud del Libano"

Secondo quanto riportato dal quotidiano saudita al-Arabiya, due membri di Hezbollah sono stati uccisi poco fa in un attacco con un drone israeliano nel Libano meridionale. Il raid, riferisce il giornale, ha avuto luogo tra le città di Beit Yahoun e Baraachit.

Drone Israele colpisce auto in Libano, 2 morti

Un drone israeliano ha colpito un'auto che viaggiava sulla strada fra Yahoun e Baraachit nella provincia di Bint Jbeil (Libano del Sud), uccidendo due persone. Lo ha fatto sapere il centro operativo di emergenza del ministero della Sanita' libanese, citato dal giornale L'Orient-Le jour. Le foto mostrano un'auto in fiamme; sul posto sono intervenuti i servizi di emergenza.

Teheran, Israele è l'estensione della politica Usa nella regione

Il regime sionista non è un'entità indipendente, ma un tumore canceroso che è l'estensione della politica degli Stati Uniti e degli stati occidentali nella regione". Lo ha affermato il ministro degli Esteri iraniano Ali Bagheri, secondo cui "preservare l'esistenza di Israele è un principio per l'Occidente, e loro stabiliscono le loro altre politiche basandosi su questo principio". "L'Occidente cerca di collocare un 'nucleo impuro' in una regione in cui vivono Paesi islamici, mirando a creare tensione, discordia e guerra tra gli stati islamici, e su questa base, l'Occidente ha sostenuto il regime con tutte le sue forze", ha sottolineato Bagheri citato dall'Irna

Media, due Hezbollah uccisi in raid Israele in sud Libano'

Due membri di Hezbollah sono stati uccisi in un attacco di droni israeliani che ha colpito un veicolo nel Libano meridionale. Lo riportano i media sauditi al-Arabiya e Al Hadath rilanciati dai portali israeliani. Stando ai media libanesi, l'attacco è avvenuto tra le città di Beit Yahoun e Baraachit.

Netanyahu smentisce Nyt: "Nessuna nuova richiesta per accordo"

Benyamin Netanyahu ha smentito il New York Times, secondo il quale il premier israeliano avrebbe aggiunto nuove richieste allo schema dell'accordo per il ritorno degli ostaggi e un cessate il fuoco a Gaza, e ha affermato che "è falso". "La bozza del 27 luglio non prevede nuove condizioni e non contraddice il testo del 27 maggio. È stato Hamas a chiedere 29 modifiche, cosa alla quale il primo ministro si è opposto", ha dichiarato l'ufficio del premier

Hamas ha lanciato due razzi su Tel Aviv

Sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza due razzi a lungo raggio verso il centro di Israele. I proiettili apparentemente sono atterrati in mare al largo della costa di Tel Aviv. I residenti della zona riferiscono di aver sentito un'esplosione, scrive il Times of Israel. Hamas rivendica la responsabilità dell'attacco, affermando di aver lanciato due razzi su Tel Aviv. Durante l'incidente non sono risuonate sirene, poiché' i razzi non erano diretti verso zone popolate. L'ultima volta che Hamas ha lanciato razzi su Tel Aviv e' stato a fine maggio

Ita estende sospensione voli per e da Tel Aviv fino al 19 agosto compreso

Ita Airways ha deciso di estendere la sospensione dei voli da e per Tel Aviv fino al 19 agosto compreso "in virtù delle evoluzioni geopolitiche in Medio Oriente e al fine di preservare la sicurezza dei propri passeggeri ed equipaggi", fa sapere la compagnia. Vista la situazione "in continua evoluzione", Ita invita i passeggeri a verificare lo stato del volo nella sezione del sito Info Voli prima di recarsi in aeroporto.

Sinwar: "Hamas ai colloqui se Israele ferma i raid a Gaza"

I mediatori dei colloqui che si terranno giovedì prossimo hanno riferito che il leader di Hamas Yahya Sinwar sta chiedendo a Israele di interrompere le sue operazioni militari nella Striscia come precondizione per la sua partecipazione alle mediazioni. A cui Hamas ha dichiarato pubblicamente che non parteciperà tre giorni fa. Lo scrivono i media israeliani rilanciando il Wall Street Journal. Il report riconosce che è difficile che Gerusalemme accetti questa condizione. 

Mondo: I più letti