Ucraina Russia, raid di Kiev su Kursk: migliaia di evacuati. Putin: "Provocazione"

Cinque civili, tra cui due membri dell'equipaggio di un'ambulanza, sono stati uccisi e almeno altri 20 sono rimasti feriti in seguito agli scontri con le truppe ucraine nella regione russa di Kursk. Putin: "Provocazione su larga scala". Due missili sono stati abbattuti sulla regione nelle prime ore del 7 agosto. Funzionari iraniani citati dal Nyt affermano che la Russia ha iniziato a consegnare all'Iran apparecchiature avanzate di difesa aerea e radar, dopo che Teheran ha chiesto al Cremlino le armi

LIVE

Nato: 'Da 16 la Russia occupa Ossezia e Abkhazia, si ritiri'

"Chiediamo alla Russia di ritirare le forze che ha dislocato in Georgia senza il suo consenso. L'Ossezia del Sud e l'Abkhazia fanno parte della Georgia, nonostante 16 anni di occupazione russa. La Nato sostiene pienamente la sovranità e l'integrità territoriale della Georgia". Lo ha scritto su X la portavoce della Nato, Farah Dakhlallah, in occasione del sedicesimo anniversario dell'attacco russo al Paese caucasico.

Metsola: 'Eurocamera non ha mai esitato a sostenere la Georgia'

"A 16 anni dall'aggressione russa alla Georgia, l'Europarlamento non ha esitato a sostenere la sovranità e l'integrità territoriale della Georgia e le aspirazioni europee del suo popolo". Lo ricorda, su X, la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola, in occasione dell'anniversario dell'attacco della Russia alla Georgia.

Putin:"Pieno sostegno a Kursk". Migliaia di evacuati

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che Mosca fornirà il massimo sostegno "in tutti i settori" alla regione di Kursk, dove da ieri sono in corso combattimenti tra le forze russe e quelle ucraine che hanno varcato il confine. Lo ha riferito il governatore, Alexei Smirnov, riferendo di una conversazione notturna avuta durante la notte con il presidente. "Migliaia" di residenti delle zone di confine vengono evacuate in queste ore verso altre regioni russe, secondo quanto riferisce l'agenzia Ria Novosti. 

Sahel: Mosca, l'Ucraina vuole aprire un fronte in Africa

Kiev, "non avendo la possibilita' di sconfiggere la Federazione Russa sul campo di battaglia", ha deciso di aprire un "secondo fronte" in Africa, "assecondando i gruppi terroristici negli Stati africani amici di Mosca". Lo ha detto Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, citata da RIA Novosti. "Sul territorio del nostro Paese, (Kiev) continua a utilizzare metodi terroristici - commettendo sabotaggi e omicidi politici, bombardando regolarmente le infrastrutture civili", ha detto Zakharova, "incapace di sconfiggere la Russia sul campo di battaglia, il regime criminale di Zelensky ha deciso di aprire un secondo fronte in Africa aiutando i gruppi terroristici nei paesi del continente amico di Mosca". "Continueremo ad attirare l'attenzione della comunita' internazionale, anche nelle piattaforme multilaterali, su questo comportamento apertamente barbaro di Kiev", ha aggiunto la portavoce.

Kiev, ieri abbattuti 30 droni Shahed partiti da Russia

La Russia ha lanciato ieri mattina trenta droni kamikaze iraniani Shahed contro il territorio ucraino: secondo quanto riferito dall'aeronautica ucraina nel suo ultimo rapporto, sono stati lanciati dai territori di Primorsko-Akhtarsk e Yeisk, entrambi situati nel sud-ovest della Federazione Russa, e tutti abbattuti. Le intercettazioni sono avvenute nelle regioni ucraine di Kiev (nord), Cherkasy (centro), Khmelnitsky e Vinitsia (ovest), Mikolayiv e Kherson (sud) e Kharkiv (nord-ovest). Per l'abbattimento, le forze armate ucraine hanno utilizzato pattuglie mobili, unità missilistiche antiaeree e mezzi di guerra radioelettronici.

Ancora attacchi su regione russa Kursk

La regione russa di Kursk è stata nuovamente presa di mira da attacchi missilistici e di droni, dopo un'incursione e attacchi del giorno prima da parte dell'esercito ucraino che avevano provocato cinque morti e dozzine di feriti. Lo riferiscono le autorità locali,

Mosca condanna l'attacco ucraino a Kursk: "Atto terroristico"

"L'attacco ucraino alla regione russa di Kursk è l'ennesimo atto terroristico contro i civili". Lo denuncia la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova a Sputnik Radio, scrive la Tass. "È stato l'ennesimo attacco terroristico che ha ovviamente preso di mira residenti pacifici e civili", afferma la diplomatica. La regione russa di Kursk è stata colpita ieri da attacchi missilistici e droni che hanno provocato cinque morti e 28 feriti, scrivono i media russi. I sistemi di difesa aerea di Mosca hanno abbattuto 26 droni e diversi razzi nei cieli della regione sventando il tentativo ucraino di sfondare il confine.

F-16 all’Ucraina, dai radar di precisione all’addestramento dei piloti: tutte le incognite

L’imminente arrivo degli aerei di fabbricazione statunitense nelle basi di Kiev, dovrebbe nei piani aiutare a coprire dal punto di vista numerico le perdite subìte dall'inizio delle ostilità con la Russia. Ma la fornitura di caccia a questo punto del conflitto interroga gli analisti, divisi tra chi crede possibile una svolta nella controffensiva e chi vede troppi ostacoli ad una reale efficacia dei velivoli. Un mese fa il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dalla Moldavia aveva ringraziato gli Alleati Nato parlando di un'offerta "seria e potente". L'ANALISI

Guerra in Ucraina, da Bucha a Kramatorsk: le peggiori stragi di civili

L’8 luglio 2024 la Russia ha colpito l'ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev. Si sono registrate almeno due vittime. Nell’ultimo raid sulla città sono stati presi di mira anche il reparto maternità di un altro centro sanitario, edifici residenziali e uffici. Ma in questi due anni e mezzo di conflitto sono numerosi i raid sugli innocenti, spesso anche in strutture sanitarie, scuole, luoghi di ritrovo. Ecco quali sono stati gli attacchi più cruenti per la popolazione ucraina. ECCO QUALI SONO

Mondo: I più letti