l'esercito israeliano ha chiesto ai civili palestinesi di alcuni quartieri di Khan Younis di evacuare e dirigersi verso la designata "zona umanitaria". Hezbollah ha annunciato di aver lanciato decine di razzi Katyusha contro Israele in risposta agli attacchi israeliani. Gallant: "Risponderemo rapidamente". Usa e Israele si attendono un attacco dell'Iran lunedì 5 agosto. A riportarlo è Axios, che cita alcune fonti. Raid israeliano su 2 scuole a Gaza: almeno 25 morti
Netanyahu ammonisce asse del male iraniano dall'attaccare
Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu durante la riunione di governo odierna ha messo in guardia l"'asse del male iraniano" dall'attaccare Israele, promettendo: "Risponderemo e chiederemo un prezzo elevato per qualsiasi atto di aggressione contro di noi, da qualsiasi fronte".
Netanyahu smentisce di ostacolare colloqui per ostaggi
Il capo del governo israeliano Benjamin Netanyahu ha smentito di avere ostacolato i negoziati per il rilascio degli ostaggi che si trovano ancora a Gaza con richieste di condizioni eccessive. "Non abbiamo aggiunto una sola richiesta - ha detto - e' Hamas che ha chiesto l'introduzione di decine di cambiamenti", ha detto Netanyahu all'inizio della riunione settimanale del gabinetto di guerra. Il premier si è detto "pronto a fare una lunga, lunga strada per liberare tutti i nostri ostaggi, pur mantenendo la sicurezza di Israele".
Pasdaran, la risposta a Israele sarà nuova e sorprendente
La risposta dell'Iran all'assassinio del leader di Hamas, Ismail Haniyeh, sarà nuova e sorprendente. E' il monito di Hossein Taeb, alto funzionario del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie islamiche iraniane, ed ex capo degli 007 degli stessi Pasdaran. "Lo scenario di vendetta di Teheran è imprevedibile e i sionisti non ne hanno idea", ha aggiunto. "L'egemonia degli Stati Uniti giungerà al termine, con l'imminente annientamento di Israele", ha sottolineato Taeb, secondo l'Irna. Diversi Paesi e organismi internazionali hanno chiesto all'Iran di evitare l'escalation della tensione, dopo che Teheran ha giurato di vendicare l'uccisione di Haniyeh. Inoltre Mehr ha citato alcuni media regionali secondo cui gli Usa hanno inviato messaggi a Teheran, tramite il Cairo, avvertendo di non prendere di mira funzionari israeliani nei Paesi della regione o i siti e i civili in Israele, sia direttamente dal territorio iraniano che tramite gli alleati nella regione.
Hamas, a Holon atto eroico
Un atto "eroico". Hamas definisce così l'attacco di stamani a Holon, in cui sono rimasti uccisi due israeliani. Lo riferisce la tv satellitare al-Jazeera. Per Hamas si è trattato di una "risposta naturale" ai "crimini" di Israele contro i palestinesi.
Media: "Decine di vittime palestinesi a Gaza in attacchi Israele"
L'agenzia di stampa palestinese Wafa riferisce di decine di vittime palestinesi durante la notte e la mattina in seguito ad alcuni attacchi aerei e con l'artiglieria nella Striscia di Gaza, nel 303mo giorno di guerra. Cinque civili sono stati uccisi e oltre 16 sono rimasti feriti quando i droni israeliani hanno preso di mira le tende che ospitavano gli sfollati vicino all'ospedale dei martiri di Al-Aqsa a Deir al-Balah, riporta Wafa. L'attacco ha anche causato un grande incendio nelle tende, dice l'agenzia di stampa, aggiungendo che altre tre persone sono state uccise e altre sono rimaste ferite in un attacco aereo contro il campo profughi di Deir al-Balah, a ovest della città. Nella Striscia di Gaza settentrionale inoltre otto persone, tra cui bambini, sono state uccise e altre ferite quando gli attacchi aerei israeliani hanno colpito un'abitazione a nord-ovest del campo profughi di Jabalia.
Capo Parlamento Iran, 'risposta schiacciante, lezione storica a Israele e Usa'
"Risposta schiacciante" e "lezione storica". Il capo del Parlamento di Teheran, Mohammad Baqer Qalibaf, parla così con minacce a Israele e Stati Uniti in relazione all'uccisione, mercoledì scorso a Teheran, del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh. "La risposta schiacciante e intelligence della Repubblica Islamica lascerà un sapore dolce in bocca al popolo e alle forze della resistenza, così come a chi nel mondo cerca la libertà, e farà sì che questo regime, in particolare il suo sostenitore, ovvero gli Stati Uniti, si pentano delle proprie azioni", ha detto Qalibaf in dichiarazioni riportate dall'iraniana Press Tv. La "risposta" iraniana, ha minacciato, porterà Israele e Stati Uniti a "cambiare il loro sistema di calcolo in modo da non ripetere l'errore, deleterio per la loro stessa sicurezza e per la pace nella regione". E, ha incalzato, "le nostre potenti forze militari" daranno "una lezione storica al nemico e al loro subdolo sostenitore, gli Stati Uniti".
Netanyahu, chiederemo prezzo molto alto a chi ci aggredisce
"Risponderemo e chiederemo un prezzo molto alto per qualsiasi atto di aggressione contro di noi, da qualsiasi arena". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu all'apertura della riunione di governo.
Media: "Attacco israeliano a centrale elettrica in Libano"
I media libanesi riferiscono di un attacco aereo israeliano su una centrale elettrica presso un sito di fornitura idrica nella città di Taybeh, nel Libano meridionale. Il sito di Al Akhbar ha postato su X la foto delle fiamme nella centrale elettrica. Per il momento le forze di difesa israeliane non hanno commentato la notizia.
Media: "Decine di vittime palestinesi a Gaza in attacchi Israele"
L'agenzia di stampa palestinese Wafa riferisce di decine di vittime palestinesi durante la notte e la mattina in seguito ad alcuni attacchi aerei e con l'artiglieria nella Striscia di Gaza, nel 303mo giorno di guerra. Cinque civili sono stati uccisi e oltre 16 sono rimasti feriti quando i droni israeliani hanno preso di mira le tende che ospitavano gli sfollati vicino all'ospedale dei martiri di Al-Aqsa a Deir al-Balah, riporta Wafa. L'attacco ha anche causato un grande incendio nelle tende, dice l'agenzia di stampa, aggiungendo che altre tre persone sono state uccise e altre sono rimaste ferite in un attacco aereo contro il campo profughi di Deir al-Balah, a ovest della città. Nella Striscia di Gaza settentrionale inoltre otto persone, tra cui bambini, sono state uccise e altre ferite quando gli attacchi aerei israeliani hanno colpito un'abitazione a nord-ovest del campo profughi di Jabalia.
Idf, raid nella notte a Gaza, ucciso miliziano di Hamas
L'esercito israeliano ha reso noto che in un attacco notturno a Deir al-Balah, nel centro della Striscia, è stato ucciso un operativo di Hamas: "Durante il raid ci sono state esplosioni secondarie per la presenza di armi nella zona". Secondo l'esercito, negli ultimi giorni sono stati effettuati a Gaza più di 50 attacchi che hanno preso di mira cellule di uomini armati, edifici utilizzati da gruppi terroristici, posti di osservazione e altre infrastrutture. I combattimenti continuano anche a Rafah, nel sud di Gaza, e nel corridoio Netsarim al centro della Striscia. A Rafah, l'Idf afferma che le truppe hanno ucciso diversi uomini armati e distrutto siti utilizzati da gruppi terroristici.
Media, agenti russi in Yemen per assistere Houthi in attacchi a navi
Agenti dell'intelligence militare russa sarebbero stati dispiegati nello Yemen per 'assistere' gli Houthi negli attacchi contro le navi che transitano nel Mar Rosso. Lo rivela il sito Middle East Eye, che cita fonti dei servizi americani, secondo cui ufficiali del Gru starebbero operando nel Paese "da alcuni mesi". Le rivelazioni del Mee arrivano mentre la Cnn ha fatto sapere che Mosca ha bloccato nelle settimane scorse l'invio di missili e altro equipaggiamento militare ai ribelli sciiti yemeniti dopo le pressioni di Stati Uniti e Arabia Saudita. In particolare, le fonti citate dall'emittente americana sottolineavano il monito ai russi di Riad, impegnata per anni nella guerra contro gli Houthi filoiraniani fino alla tregua raggiunta nel 2022, perché non fornissero armi ai militanti yemeniti.
Ministro Esteri giordano oggi a Teheran
Continua lo sforzo internazionale per limitare i danni di una rappresaglia dell'Iran dopo l'uccisione del leader politico di Hamas Ismail Haniyeh nella capitale della Repubblica Islamica proprio nel giorno in cui si celebrava l'insediamento del nuovo presidente Masoud Pezeshkian. Il ministro degli Esteri giordano Ayman Safadi sarà oggi a Teheran dove incontrerà la sua controparte iraniana in un contesto di crescenti tensioni regionali: lo riferisce l'agenzia di stampa iraniana Isna, secondo la quale il capo della diplomazia di Amman ha già chiamato Ali Bagheri, ministro degli Esteri ad interim dell'Iran, due volte nelle ultime 48 ore per discutere delle tensioni regionali in seguito all'assassinio di Haniyeh.
Ministro Iran: "Da Israele pericolose avventure nella regione"
"La determinazione dell'Iran è seria nel ritenere il regime israeliano responsabile dei suoi crimini". Lo afferma il ministro degli Esteri iraniano in carica, Ali Bagheri. "La situazione nella regione dell'Asia occidentale è molto delicata a causa dei continui crimini e delle pericolose avventure della banda criminale che governa a Tel Aviv", scrive su X. Bagheri ha quindi invitato i Paesi musulmani della regione ad adottare una posizione decisa contro gli attacchi israeliani.
Media: "Problemi Gps in Israele, aumentano timori attacco"
Problemi con il Gps vengono segnalati in Israele. Il sito di notizie israeliano Ynet riporta che app di navigazione Gps indicano oggi nel centro di Israele che gli utenti si trovano nella capitale libanese Beirut, un malfunzionamento analogo a quanto accadde ad aprile nell'attacco iraniano con droni e missili contro Israele. I 'problemi' odierni, evidenzia il sito, aumentano i timori di un possibile attacco della Repubblica Islamica contro Israele dopo l'uccisione a Teheran del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh.
Media, Usa e Israele si aspettano attacco Iran domani
Stati Uniti e Israele si aspettano per domani l'attacco dell'Iran e delle milizie sue alleate nella regione, in rappresaglia all'uccisione del comandante di Hezbollah Fuad Shukr a Beirut martedì e del leader di Hamas, Ismail Haniyeh, il giorno dopo a Teheran. Lo riferisce il sito americano Axios. Ieri nella regione è arrivato il capo del comando centrale americano (Centcom), il generale Michael Kurilla, per coordinare la risposta degli alleati in difesa di Israele in caso di attacco.
Da Hezbollah 30 razzi contro Israele, no vittime
Una trentina di razzi sono stati lanciati nella notte da Hezbollah, che ha rivendicato l'attacco, contro la Galilea, nel nord di Israele, senza fare vittime. Lo hanno riferito fonti delle Forze di difesa israeliane, secondo cui la maggior parte dei razzi sono stati intercettati dal sistema di difesa Iron Dome, a parte uno caduto sulla comunità di Beit Hillel e alcuni in zone aperte. In risposta i caccia israeliani hanno colpito il lanciarazzi usato nell'attacco, partito da Marjayoun, nel sud del Libano, oltre ad altre infrastrutture degli Hezbollah.
Parigi ai connazionali, via dal Libano il prima possibile
Anche il governo francese, dopo quello americano e britannico, ha chiesto ai connazionali di "lasciare il Libano il prima possibile" a causa del rischio di escalation militare in Medio Oriente. Lo riferisce una nota del ministero degli Esteri. "In un contesto di sicurezza molto instabile, richiamiamo ancora una volta l'attenzione dei cittadini francesi, in particolare di quelli di passaggio, sul fatto che i voli commerciali diretti e con scali in Francia sono ancora disponibili, e li invitiamo a prendere subito accordi per lasciare il Libano il prima possibile", si legge nella nota.
Israele, 30 razzi dal Libano, colpito lanciatore Hezbollah
L'Aeronautica militare israeliana "ha colpito il lanciatore di Hezbollah" nel sud del Libano da cui sono partiti nella notte "circa 30 razzi" che hanno attraversato il confine, "la maggior parte dei quali è stata intercettata": lo ha reso noto l'esercito (Idf) su Telegram. Inoltre, sono state colpite altre infrastrutture terroristiche nell'area di Marjaayoun, sempre nel sud del Libano, e sono stati sparati colpi di artiglieria per "rimuovere minacce" nella zona di Odaisseh.
Israele: attacco con coltello a Holon, uccisa una donna
Una donna di 70 anni è morta e altre tre persone sono rimaste ferite dopo essere stati aggrediti da un giovane palestinese armato di coltello a Holon, città a sud di Tel Aviv in quello che la polizia definisce "un attacco terroristico". Lo riferiscono i media israeliani. Secondo le prime informazioni, l'aggressore è stato ucciso da un agente. La polizia sta setacciando la zona alla ricerca di possibili altri sospettati coinvolti nell'attacco. I tre feriti, di cui due in gravi condizioni, sono tre uomini rispettivamente di 70, 68 e 26 anni.
Bombe israeliane su campo sfollati Al Aqsa, almeno 5 morti
Almeno cinque palestinesi sono morti nelle prime ore di oggi in un bombardamento israeliano contro le tende per sfollati che circondano l'ospedale dei Martiri di Al Aqsa a Deir al Balah, nel centro della Striscia di Gaza. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese, Wafa. I feriti nell'attacco sono 18, ha fatto sapere il governo di Hamas della Striscia; alcuni sono in gravi condizioni e tutti sono curati nello stesso ospedale. "Condanniamo fermamente la perpetrazione di questo massacro", ha affermato il governo che punta il dito contro "l'occupazione israeliana e l'amministrazione statunitense". I droni israeliani hanno bombardato le tende delle centinaia di sfollati che si rifugiavano intorno all'ospedale, secondo Wafa, provocando anche un massiccio incendio nel campo profughi. Nei video girati dagli stessi sfollati si vedono le tende ridotte al loro scheletro tra le fiamme, mentre diverse persone cercano di salvare i corpi delle vittime dell'incendio e altre cercano di evitare che si diffonda.