Secondo il quotidiano statunitense il ministro della Difesa russo Andriy Belousov avrebbe chiamato il capo del Pentagono Lloyd Austin all'inizio di questo mese. Il canale di notizie indiano Wion riporta che il primo ministro indiano Narendra Modi sarà in visita ufficiale in Ucraina ad agosto. Intanto Kiev ha reso noto che le forze ucraine hanno distrutto quasi 8.000 droni russi nella settimana dal 18 al 24 luglio
Mosca: "Abbattuti 21 droni ucraini nella regione di Bryansk"
Il ministero della Difesa russo ha reso noto che le difese aeree del Paese hanno abbattuto 21 droni kamikaze ucraini nella regione di Bryansk. "Il 26 luglio, tra le 21.00 e le 23.40 (le 20:00 e le 22:40 in Italia), ventuno Uav (droni, ndr) sono stati distrutti e intercettati sul territorio della regione di Bryansk dai mezzi di difesa aerea in servizio", si legge in una nota pubblicata su Telegram. Da parte sua, il governatore della regione, Alexander Bogomaz, ha scritto su Telegram che "diversi distretti municipali della regione sono stati sottoposti ad un attacco massiccio, ma grazie ai nostri valorosi difensori tutti gli obiettivi aerei sono stati intercettati e distrutti".
Fonti, Modi potrebbe offrire mediazione per risolvere conflitto
Il primo ministro indiano Narendra Modi potrebbe offrire la mediazione di New Delhi per porre fine al conflitto in Ucraina durante la sua visita a Kiev prevista per agosto: lo ha detto alla Tass una fonte del Parlamento indiano, riporta l'agenzia di stampa russa. "L'India potrebbe offrire la sua mediazione per risolvere la crisi ucraina. Tale proposta può essere avanzata durante la visita di Modi in Ucraina, con la possibilità che venga discussa al momento - ha detto la fonte -. L'India ha relazioni amichevoli di lunga data con la Russia e il primo ministro ha instaurato buoni rapporti con il presidente Vladimir Putin". "Allo stesso tempo, l'India ha buone relazioni anche con l'Ucraina. Entrambe le parti hanno fiducia nell'India", ha sottolineato. La fonte ha poi ricordato che "l'India ha ripetutamente dichiarato di essere pronta a contribuire alla risoluzione del conflitto. Tuttavia - ha osservato -, ciò è possibile solo con il consenso di entrambe le parti".
Kiev: distrutti quasi 8.000 droni russi in una settimana
Le forze ucraine hanno distrutto quasi 8.000 droni russi in una settimana: lo ha reso noto su Facebook il comandante delle forze di terra di Kiev, il tenente generale Oleksandr Pavlyuk, come riporta Rbc-Ucraina. "Quasi 8.000 missioni nemiche che utilizzavano droni da ricognizione e Fpv (first-person view, ndr) sono state sventate dalle nostre unità di guerra elettronica nella settimana dal 18 al 24 luglio", ha scritto Pavlyuk precisando che nel complesso sono stati neutralizzati 7.916 droni, di cui 4.313 ad ala e 3.603 Fpv.
Nyt: piano segreto Kiev contro Russia, Mosca avverte Pentagono
Il ministro della Difesa russo Andriy Belousov ha chiamato il capo del Pentagono Lloyd Austin all'inizio di questo mese per avvisarlo di una "operazione segreta" che l'Ucraina stava preparando contro la Russia: lo scrive il New York Times (Nyt), che cita tre funzionari statunitensi. Il 12 luglio Austin ha ricevuto una "richiesta insolita" da Belousov, commenta il giornale. Secondo le fonti, il ministro russo ha avvertito Washington dei preparativi di Kiev per un'operazione segreta contro la Russia, che credeva avesse il nullaosta degli americani. Belousov ha chiesto ad Austin se il Pentagono fosse a conoscenza dell'operazione, avvertendolo che essa avrebbe potuto portare ad un'escalation delle tensioni tra Mosca e Washington. I funzionari del Pentagono sono rimasti sorpresi dalle affermazioni di Belousov e non erano a conoscenza dell'operazione, scrive il Nyt aggiungendo: "Ma qualsiasi cosa abbia rivelato Belousov... è stata presa abbastanza sul serio perché gli americani hanno contattato gli ucraini e hanno detto, in sostanza, 'se state pensando di fare qualcosa del genere, non fatelo'". Il giornale spiega che, nonostante la profonda dipendenza dell'Ucraina dagli Stati Uniti per il sostegno militare, di intelligence e diplomatico, i funzionari ucraini "non sono sempre trasparenti" con le loro controparti americane riguardo alle loro operazioni militari, in particolare quelle dirette contro obiettivi russi dietro le linee nemiche. I funzionari ucraini e il Cremlino si sono rifiutati di commentare l'indiscrezione e il ministero della Difesa russo non ha risposto a una richiesta di commento, riporta il giornale.
Media: il premier indiano visiterà l'Ucraina ad agosto
Il primo ministro indiano Narendra Modi sarà in visita ufficiale in Ucraina ad agosto: lo riporta il canale di notizie indiano Wion. "La visita, che è ancora in fase di preparazione, dovrebbe avvenire nella terza settimana di agosto, molto probabilmente il 23 agosto, hanno confermato diverse fonti negli ambienti diplomatici di Delhi", scrive Wion. Questa sarà la sua prima visita a Kiev dall'inizio dell'invasione russa nel 2022.