Attentato a Trump, capo Secret Service Usa: “Errori nella sicurezza, abbiamo fallito”

Mondo
©Ansa

Kimberly Cheatle nel corso dell'audizione odierna davanti alla commissione di vigilanza della Camera si è assunta ogni responsabilità "per qualsiasi errore nella sicurezza". Dovrà ora comparire in udienza per testimoniare e rispondere a ogni domanda: fino ad ora il capo dei servizi segreti statunitensi non aveva tenuto conferenze stampa e aveva rilasciato solo pochissime interviste. Il presidente della commissione di sorveglianza della Camera James Comer: "Cheatle dovrebbe dimettersi"

ascolta articolo

"La missione solenne dei servizi segreti è proteggere i leader della nostra nazione. Il 13 luglio abbiamo fallito". Con queste parole la direttrice dei Secret Service Kimberly Cheatle si è presa ogni responsabilità in merito all’attentato ai danni di Donald Trump durante un comizio elettorale in Pennsylvania. "In qualità di direttore del Secret Service degli Stati Uniti, mi assumo la piena responsabilità per qualsiasi errore nella sicurezza”, ha affermato Cheatle, come riferito alla Cnn, nel corso delle dichiarazioni preparate per l'audizione odierna davanti alla commissione di vigilanza della Camera.

Cheatle: "Incidente così non deve ripetersi"

L'agenzia, si legge nelle dichiarazioni preparate da Cheatle, "deve sapere cosa è successo e muoverò cielo e terra per garantire che un incidente come quello del 13 luglio non si ripeta. Pensare a cosa avremmo dovuto fare diversamente non è mai lontano dai miei pensieri". Nella sua testimonianza, che si svolgerà da sola e sotto mandato di comparizione, Cheatle sarà costretta a fornire molte risposte a quella che è essenzialmente un'unica domanda: come è potuto succedere? Nei giorni successivi al tentato omicidio, Cheatle non ha tenuto conferenze stampa e ha effettuato pochissime interviste. L'udienza di oggi segna la prima opportunità per un lungo approfondimento sui fallimenti in termini di sicurezza durante il comizio di Trump del 13 luglio. Il presidente della House Oversight, James Comer, ha promesso che l'udienza sarà ampia e dettagliata. Cheatle "avrà un'udienza di circa sei ore e avrà centinaia di domande a cui dovrà rispondere", ha detto Comer a Fox News.

epa11484417 An Arizona delegate wears a bandage over his right ear in solidarity with Republican presidential nominee and former President Donald J. Trump during the opening benediction during the third day of the Republican National Convention (RNC) at Fiserv Forum in Milwaukee, Wisconsin, USA, 17 July 2024. The convention comes days after a 20-year-old Pennsylvania man attempted to assassinate former President and current Republican presidential nominee Donald Trump. The 2024 Republican National Convention is being held 15 to 18 July 2024 in which delegates of the United States’ Republican Party select the party's nominees for president and vice president in the 2024 United States presidential election.  EPA/ALLISON DINNER

vedi anche

Usa, delegati con benda all’orecchio per sostegno a Trump. VIDEO

Camera Usa: "Cheatle si dimetta"

James Comer, presidente della commissione di sorveglianza della Camera, sostiene che la direttrice dei Secret Service dovrebbe dimettersi. "I servizi segreti hanno una missione a rischio zero, ma è fallita il 13 luglio e nei giorni precedenti il comizio di Trump", ha affermato Comer. "La conclusione è che sotto la guida del direttore Cheatle, ci chiediamo se qualcuno sia al sicuro. Non lo sono né il presidente Biden né la First Lady, né la Casa Bianca né i candidati presidenziali".

photo1721058780

vedi anche

Dopo l'attentato Trump diventa un meme sui social in Cina. VIDEO

Mondo: I più letti