Guerra Israele - Hamas, raid Idf contro Houthi in Yemen: sei morti e 90 feriti

©Getty

"Abbiamo colpito obiettivi militari", afferma il portavoce dell'esercito israeliano spiegando che l'attacco "è in risposta alle centinaia di raid condotti contro Israele nei mesi recenti". Gli Houthi: "Risponderemo attaccando obiettivi civili a Tel Aviv". "Il nemico israeliano non è più al sicuro in quella che viene chiamata Tel Aviv": così in una dichiarazione pubblica il leader degli stessi Houthi. Netanyahu: "Giovedì Israele tornerà ai colloqui su Gaza"

LIVE

Il leader degli Houthi: "Gli israeliani non sono al sicuro a Tel Aviv"

"Il nemico israeliano non è più al sicuro in quella che viene chiamata Tel Aviv". Lo ha detto in una dichiarazione pubblica il leader degli Houthi Abdul Malik al Houthi, citato da Mayadeen news. "Gli Houthi dello Yemen continueranno ad attaccare Israele, non ci saranno linee rosse nella risposta degli Houthi a Israele", ha aggiunto Mohammed Abdulsalam, portavoce del gruppo sostenuto dall'Iran ad Al Jazeera. 

Proteste in Israele per riportare a casa gli ostaggi. VIDEO

Houthi: "Nella nostra risposta non ci saranno 'linee rosse'"

Gli Houthi affermano che non ci saranno "linee rosse" nella risposta del gruppo a Israele dopo l'attacco al porto di Hodeida: continueranno ad attaccare lo Stato ebraico e non rispetteranno alcuna regola d'ingaggio. Lo ha detto il portavoce Mohammed Abdulsalam alla TV Al Jazeera. "Tutte le istituzioni sensibili a tutti i livelli saranno un obiettivo per noi", ha affermato. Poco prima il portavoce militare Houthi Yahya Saree aveva detto che "la risposta del gruppo terroristico all'aggressione israeliana contro il nostro Paese arriverà inevitabilmente e sarà enorme".

Herzog a Parigi e Roma la prossima settimana

Il presidente israeliano, Isaac Herzog, volerà la prossima settimana a Parigi e poi a Roma dove incontrerà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Lo rende noto Times of Israel citando il suo staff. Herzog e la First Lady Michal partiranno mercoledi' per Parigi per collocare una 'mezuzah' sull'edificio israeliano nel Villaggio Olimpico e per celebrare i 52 anni dal massacro delle Olimpiadi di Monaco con le famiglie in lutto, la delegazione israeliana e il Comitato Olimpico. Il capo dello Stato assisterà anchea alla partita di calcio Israele-Mali. Il giorno successivo, Herzog incontrerà a Roma Meloni, Mattarella e Tajani. Poi tornerà a Parigi la sera stessa per un ricevimento offerto dal presidente francese Emmanuel Macron per i capi di stato in arrivo per l'apertura dei giochi. Venerdi' Herzog avrà un incontro di lavoro con il presidente francese e incontrera' i membri della comunità ebraica. "E' importante proprio in questo momento che Israele appaia con tutto il suo vigore e la sua forza sulla scena mondiale, e soprattutto su un palcoscenico importante come le Olimpiadi", ha detto il presidente israeliano che ha definito la partecipazione di Israele "un'espressione del forte ed entusiasmante spirito israeliano". 

Israele: "Intercettato con successo un missile che si è avvicinato al territorio israeliano dallo Yemen utilizzando il sistema di difesa aerea Arrow 3"

Razzi dal Libano sul Nord di Israele, colpita una scuola vuota

Dei razzi lanciati dal Libano hanno colpito una scuola vuota nel Nord di Israele. Lo riporta Times of Israel spiegando che l'istituto si trovava nel Kibbutz Dafna e che sono stati segnalati danni all'edificio. In precedenza, l'esercito israeliano aveva fatto sapere che l'aeronautica aveva colpito due depositi di armi di Hezbollah nel sud del Libano. 

Houthi: "6 morti e 90 feriti in raid israeliano ad Hodeida"

E' di almeno 6 morti e 90 feriti il bilancio del raid israeliano ieri nel porto di Hodeida in Yemen. Lo rende noto il ministero della Sanità degli Houthi, secondo quanto riferito dalla tv Al Masirah, condannando "energicamente" l'attacco israeliano sui depositi di carburante e la centrale elettrica che hanno provocato "ustioni gravi" alla maggioranza dei feriti. 

Nella nota viene anche denunciata la "collaborazione e la complicità" degli Stati Uniti e di "alcuni Paesi arabi che hanno tradito la causa palestinese" nell'aggressione israeliana. "Il popolo yemenita, che ha sopportato aggressioni e assedio per anni, ha resistito, non può essere sconfitto e continua a lottare senza retrocedere", conclude il comunicato ribadendo il sostegno al popolo palestinese e alla sua "coraggiosa resistenza". 

Attacco israeliano in Yemen: raid nella città di Hodeida. VIDEO

Gli Houthi minacciano Israele: "Enorme risposta"

I ribelli yemeniti hanno minacciato Israele di una "enorme risposta" agli attacchi mortali contro il porto di Hodeida, ancora in fiamme. "La risposta all'aggressione israeliana contro il nostro Paese è inevitabile e sarà enorme", ha avvertito il portavoce militare, Yahya Saree. 

Houthi, bilancio vittime attacco: 6 morti e 83 feriti

Il bilancio delle vittime dell' attacco israeliano al porto di Hodeida in Yemen, controllato dai ribelli, è salito a sei. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie Houthi. In una dichiarazione diffusa dai media, il ministero della Sanità ha affermato che "sei persone sono state martirizzate, tre risultano disperse e altre 83 sono rimaste ferite" negli attacchi che hanno colpito una centrale elettrica e impianti di stoccaggio di carburante nel porto. 

Arabia Saudita: "Attacco di Israele raddoppierà la tensione"

L'Arabia Saudita, intervenuta militarmente nello Yemen dal 2015 contro i ribelli Houthi, ha espresso "grande preoccupazione" per l'attacco israeliano, ritenendo che "raddoppierà la tensione" in Medio Oriente e "danneggia gli sforzi per un cessate il fuoco a Gaza". In una dichiarazione, il ministero degli Esteri del regno arabo ha esortato "tutti i partiti a esercitare la massima moderazione" e "allontanare la regione e la sua popolazione dai pericoli della guerra".

Idf avvia una vaccinazione antipolio per i soldati a Gaza

L'Idf ha annunciato l'avvio di una vaccinazione antipolio per i soldati che operano, o cominceranno ad operare, a Gaza. Lo ha fatto sapere il portavoce militare dopo che il ministero della Sanità israeliano ha rinvenuto il virus della malattia in campioni presi nelle fognature della Striscia. Insieme alla campagna di vaccinazione - che non è obbligatoria - l'esercito, ha aggiunto il portavoce citato da Times of Israel, sta lavorando con le organizzazioni internazionali per introdurre un maggior numero di vaccini per i residenti della Striscia.

"Quasi 39.000 i morti a Gaza da inizio guerra"

Sono quasi 39mila i morti nella Striscia per i raid israeliani dall'inizio della guerra. Lo ha fatto sapere, citato da media internazionali, il ministero della sanità dei Gaza controllato da Hamas secondo cui i feriti sono ben oltre 89mila. Secondo la stessa fonte, i morti nelle ultime 24 ore, durante i raid israeliani, sono stati 64.

Media: Coloni ebrei attaccano attivisti in Cisgiordania

Coloni ebrei hanno attaccato un gruppo di attivisti palestinesi e israeliani in Cisgiordania, usando pietre, bastoni e aste di ferro, secondo una fonte della sicurezza citata da Haaretz. L'incidente è avvenuto a sud di Nablus, vicino al villaggio di Qusra, mentre il gruppo di attivisti stava piantando alberi. Una forza militare nelle vicinanze ha sparato in aria per disperdere gli aggressori, ma non ha arrestato nessuno. Diversi attivisti sono stati feriti, tra cui due americani che sono stati evacuati dalla Mezzaluna Rossa in un ospedale di Nablus.

Israele: Eliminata una cellula terroristica a Rafah

L'esercito israeliano (Idf) ha reso noto che durante l'attività operativa nell'area di Rafah, nel sud di Gaza, un aereo dell'aeronautica militare ha identificato una cellula terroristica armata che avanzava verso le truppe, che hanno risposto rapidamente eliminando la cellula. I militari israeliani hanno localizzato e smantellato infrastrutture terroristiche nell'area, compresi proiettili di mortaio pronti a essere sparati, tunnel e siti sotterranei nell'area di Tel al-Sultan.

Media, 6 il numero dei morti in raid Israele in Yemen

Il bilancio dei morti nell'attacco israeliano contro gli Houthi nel porto di Odeidah in Yemen è salito a 6. Lo hanno riferito i media israeliani che citano fonti internazionali che hanno confermato in circa 80 il numero dei feriti ad ora. 

Guterres 'preoccupato per attacchi israeliani in Yemen'

Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres si è detto, in una nota diffusa dal suo ufficio, "profondamente preoccupato per le notizie di attacchi aerei dentro e intorno al porto di Hudaydah nello Yemen", rivendicati da Israele quale risposta ai precedenti attacchi Houthi contro Tel Aviv. "I primi rapporti indicano un numero di vittime e oltre 80 persone ferite in questo attacco, e che ci sono stati danni considerevoli alle infrastrutture civili. Il segretario generale invita tutti gli interessati a evitare attacchi che possano colpire i civili e danneggiare infrastrutture civili", aggiunge la nota. "Il segretario generale rimane profondamente preoccupato per il rischio di un'ulteriore escalation nella regione e continua a esortare tutti a dar prova della massima moderazione. 

Yemen, chi sono gli Houthi e quale è il loro ruolo nel Mar Rosso

Sciiti di stampo zaydita, controllano ormai da anni la capitale  yemenita Sana'a. Dietro di loro c'è l'Iran, alleato ideologico,  religioso e militare. Negli ultimi mesi sono entrati nel conflitto  contro Israele accanto ad Hamas. L'APPROFONDIMENTO

Netanyahu vedrà Biden martedì a Washington

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu incontrerà il presidente statunitense Joe Biden martedì a Washington: lo ha fatto sapere il suo ufficio spiegando che Netanyahu partirà per gli Usa domani mattina. In un primo momento era stato stabilito che il premier partisse stasera e che l'incontro con Biden si tenesse lunedì.

Houthi: 'Mssili su Eilat e nave Usa nel Mar Rosso'

Il portavoce militare del gruppo Houthi yemenita, sostenuto dall'Iran, ha dichiarato che numerosi missili balistici sono stati lanciati verso Eilat, in Israele, e che un'operazione navale, aerea e missilistica congiunta ha colpito la nave americana Pumba nel Mar Rosso. Lo riferisce la tv di proprietà degli Houthi Al Masirah. Secondo il portavoce, Yahya Saree,  entrambi gli attacchi hanno avuto "successo". E ha aggiunto che gli Houthi continueranno ad attaccare Israele finché continuerà "l'aggressione" al popolo palestinese. Saree ha quindi annunciato "importanti dichiarazioni nelle prossime ore". 

Mondo: I più letti