Usa, Nbc: "La famiglia Biden comincia a parlare di exit plan". Ma il presidente smentisce

Mondo

Secondo l'emittente Usa, l'inquilino della Casa Bianca si starebbe consultando con la First lady, suo figlio Hunter e sua sorella Valerie Owens, ma anche con un numero ristretto di alleati di vecchia data. Ma lui dice: "Non vedo l'ora di tornare a fare campagna la prossima settimana"

ascolta articolo

Continuano a susseguirsi le indiscrezioni sulle intenzioni di Joe Biden di lasciare la corsa alla presidenziali Usa. Secondo quanto riportato dalla Nbc, che ha citato alcune sue fonti, la famiglia del presidente avrebbe iniziato a parlare di come potrebbe essere 'l'exit plan' che dovrà mettere il partito nella posizione migliore per battere Donald Trump ma allo stesso tempo dare credito a Biden per i suoi cinquanta anni di servizio al Paese. Subito però è arrivata smentita del portavoce della Casa Bianca, Andrew Bates, che su X ha scritto che quanto riportato da Nbc è "sbagliato. Abbiate fede". In serata lo stesso presidente ha affermato:"Non vedo l'ora di tornare a fare campagna la prossima settimana" e continuare a denunciare Donald Trump. Sul suo avversario ha aggiunto che "nei suoi oltre 90 minuti" alla convention, non ha mostrato alcun "piano per unire" l'America o "nessun piano per rendere migliore la vita degli americani. La sua è una visione cupa per il futuro". Poi ha sottolineato: "La posta in gioco è elevata e la scelta è chiara. Insieme vinceremo".

Il cerchio magico di Biden

Secondo l'Nbc, il dibattito all'interno della famiglia riguarda il modo in cui il presidente potrebbe mettere fine alla sua corsa nei suoi tempi e con un piano calcolato e definito. Nel decidere, Biden si affiderebbe alla First lady Jill Biden, a suo figlio Hunter e a sua sorella Valerie Owens, ma anche a un numero ristretto di alleati di vecchia data. I quali ritengono che se il presidente decidesse di ritirarsi lo farà nei prossimi giorni. Pur ostentando sicurezza in pubblico, Biden sentirebbe la pressione crescente del suo partito.

leggi anche

Usa, Joe Biden ha il covid, ma assicura: “Mi sento molto bene”

Direttore campagna Biden: "Tra una settimana sarà il candidato ufficiale"

Proprio oggi, lo staff che segue la campagna elettorale di Biden ha insistito: il presidente è ancora in corsa  e "tra poche settimane sarà ufficialmente il candidato", si legge in una email riportata sempre da Nbc e firmata da Dan Kanninen, il direttore della campagna per gli Stati chiave nella conquista della Casa Bianca. "Il nostro target di elettori continua a prevedere di votare per Biden, e questo segnala chiaramente che il dibattito non ha pesato sul sostegno di coloro che decideranno queste elezioni", ha detto Kanninen.

leggi anche

Elezioni Usa, ipotesi ritiro di Biden: possibile annuncio nel weekend

Mondo: I più letti