Usa 2024, il discorso di Trump: “Corro per diventare presidente di tutta l'America”

©Ansa

"Sono qui per salvare la democrazia ed essere il presidente di tutta l'America". È il giorno di Donald Trump a Milwaukee, Il tycoon ha accettato la candidatura repubblicana per la Casa Bianca. Il discorso è iniziato intorno le 21.30 locali (le 4.30 del mattino in Italia). Trump ha concluso dopo circa 90 minuti, suggellato da una pioggia di 100 mila palloncini rossi, bianchi e blu (i colori della bandiera americana) sulle note dell'aria "Nessun dorma" della Turandot di Puccini

LIVE

Trump

©Ansa

Trump: "Riporterò in auge il sogno americano"

Donald Trump ha promesso ai suoi sostenitori il ritorno dell'American Dream: "Spero che mi sosteniate perchè io riporterò in auge il sogno americano. Questo è ciò che faremo. Vi chiedo di essere felici riguardo il futuro del nostro Paese". 

Trump promette un nuovo taglio delle tasse

Donald Trump ha promesso di rilanciare il suo piano di taglio delle tasse. "La gente - ha detto - non si rende conto di come ho abbassato le tasse, ma lo rifarò domani". Trump ha ricordato che da presidente aveva riportato indietro miliardi di dollari dalle compagnie, attrattate dal taglio delle tasse. 

Trump: "Riporteremo la pace in America e nel mondo"

"Ripristineremo la pace in America e nel mondo": cosi' Donald Trump alla convention repubblicana, facendo riferimento alla guerra in Ucraina e in Medio Oriente. "Tendo una mana di lealtà e amicizi" a tutti gli americani, ha aggiunto rivolgendo poi il suo discorso al Paese. "Metteremo fine ad ogni singola crisi internazionale che è stata creata dall'amministrazione in carica, inclusa la orribile guerra tra Russia e Ucraina. Con me non sarebbe mai successo. E quella causata dall'attacco di Hamas contro Israele», ha aggiunto Trump, secondo cui durante la sua presidenza :l'Iran non aveva un soldo". 

Trump: "Salvare Paese da leadership incompetente"

"Dobbiamo salvare il Paese da una leadership totalmente incompetente. Abbiamo un'inflazione che sta rendendo la vita insostenibile alle famiglie come mai prima". Lo ha detto Donald Trump nel suo discorso alla convention Repubblicana. 

Trump: "Non demonizzare le idee politiche dell'opposizione"

Donald Trump ha invitato a non "demonizzare" le idee politiche dell'opposizione e ha chiesto al Partito democratico di "mettere immediatamente fine alla strumentalizzazione del sistema giudiziario, etichettando l'avversario politico come nemico della democrazia".

convention

©Ansa

Trump rende omaggio a Melania e ringrazia tutti i famigliari

Donald Trump ha reso omaggio a Melania, ringraziandola per  il suo messaggio per l'unita' del Paese dopo l'attentato, e a tutta la sua famiglia, compreso il figlio Barron. 

Trump: "I dem la smettano con la caccia alle streghe"

I democratici la smettano con la caccia alle streghe: cosi' Donald Trump alla convention repubblicana, dove ha evocato i suoi casi giudiziari. Il tycoon ha definito l''ex speaker della Camera Pelosi "la crazy Nancy", scatenando gli applausi dei delegati.

Trump: "Basta parlare di nemico della democrazia"

Donald Trump ha chiesto di "non demonizzare il disaccordo politico" e ha chiesto al Partito democratico di "mettere immediatamente fine alla strumentalizzazione del sistema giudiziario, etichettando l'avversario politico come nemico della democrazia".


trump

©Ansa

La Casa Bianca sullo sfondo del palco di Trump alla convention

Sullo sfondo del palco della convention repubblicana dove parla Donald Trump c'è la Casa Bianca, come se il tycoon sentisse di aver già vinto. 

Donald Trump rende omaggio a pompiere morto nell'attentato

Donald Trump ha reso omaggio alla convention a Gop Corey Comperatore, il vigile del fuoco rimasto ucciso a colpi di arma da fuoco durante il comizio di sabato in Pennsylvania, dove il tycoon e' stato ferito. Trump ha chiesto un momento di silenzio e ha mostrato un casco e una giacca da pompiere appartenuti alla vittima. 

Trump

©Ansa

Coro convention a Trump: "Fight, fight, fight"

"Fight, fight, fight": la platea della convention Gop ripete in coro le parole che Donald Trump ha gridato dopo l'attentato, ricordandole sul palco mentre scorrono le immagini dell'attacco. 

Trump racconta l'attentato: "Dio era da mia parte"

"Come sapete la pallottola dell'assassino è arrivata a un centimetro dal togliermi la vita. C'era la musica, la campagna stava andando bene, ero sul palco e la gente mi stava sostenendo in modo pazzesco. Erano tutti felici, ho cominciato a parlare in modo potente". Donald Trump, dal palco della convention Repubblicana, racconta per la prima volta la sua esperienza nell'attentato di sabato in cui è rimasto ferito. "A un certo punto ho sentito un suono vicino e ho sentito davvero male al mio orecchio, mi sono detto, wow, cosa e'? Ho abbassato la mano ed era piena di sangue". Trump ha poi detto: "Mi sono sentito molto al sicuro perche' avevo dio dalla mia parte". 

Trump firma per la candidatura, con Melania alle spalle

Poco prima di salire sul palco della convention repubblicana a Milwaukee, Donald Trump ha firmato i documenti ufficiali per la sua candidatura alle presidenziali 2024.  Nell'immagime iconica scattata dai fotografi spicca l'ex First Lady Melania, in tailleur ross, alle sue spalle. 

Trump alla convention Gop: "Sarà una vittoria incredibile"

"Sarà una vittoria incredibile": cosi' Donald Trump alla convention repubblicana, accolto con cori "Usa, Usa, Usa".

Trump accetta nomination repubblicana per la Casa Bianca

Donald Trump ha accettato formalmente la nomination per la Casa Bianca alla convention repubblicana di Milwaukee. "Quindi stasera, con fede e devozione, accetto con orgoglio la vostra candidatura a presidente degli Stati Uniti", ha detto Trump tra gli applausi, nel suo primo discorso dopo l'attentato. 

Kid Rock alla convention repubblicana, il rap per Trump

Il rocker Kid Rock è salito sul palco della convention repubblicana a Milwaukee per sostenere Donald Trump. L'ex marito di Pamela Anderson si è esibito in un pezzo rap e rock inneggiando all'ex presidente. Rock, che è anche un grande sostenitore della potente lobby delle armi Usa Nra, è un sostenitore del tycoon dalla prima vittoria nel 2016 ed è solito chiamarlo un "grande amico". qualche giorno fa ha donato 50.000 dollari alla campagna GoFundMe organizzata per sostenere le famiglie delle vittime dell'attentato a Trump in Pennsylvania. 

Mondo: I più letti