Trump riceve l'ovazione della convention repubblicana di Milwaukee. Ma proprio non lontano dal perimetro del centro dove si tiene la convention repubblicana la polizia ha sparato e ucciso una persona armata con coltelli, episodio non legato però alla convention stessa. Secondo la Cnn intanto c'è un complotto dell'Iran per assassinare Trump che non ha a che vedere però con l'attentato di Butler
A 48 ore dall’attentato in Pennsylvania Donald Trump fatto la sua apparizione alla convention dei repubblicana al Fiser Forum di Milwaukee. Orecchio fasciato, pugno alzato e un sorriso sul volto, il tycoon è stato accolto da una standing ovation. In giornata poi Donald Trump ha annunciato che terrà il suo primo comizio dopo l'attentato sabato, ad una settimana dai tragici eventi di Butler. L’evento sarà a Grand Rapids, in Michigan, e il neo nominato candidato alla vice-presidenza J.D. Vance sarà al suo fianco. E nella serata italiana la polizia ha sparato e ucciso una persona armata con coltelli non lontano dal perimetro del centro dove si tiene la convention repubblicana a Milwaukee, in base a quanto riportato dai media americani. L'incidente non sembra essere legato alla kermesse, hanno riferito le forze dell'ordine. A sparare è stato un poliziotto di Columbus, Ohio, pare durante una rissa in un parco. L'uomo ucciso era noto nel quartiere, viveva in uno degli accampamenti di tende, aveva il soprannome di Geova e aveva un pitbull di nome Isis.
Il video messaggio, poi l’arrivo di Trump
Prima dell’arrivo di Trump, alla convention era stato trasmesso un suo videomessaggio in cui diceva: "I democratici vogliono imbrogliare alle elezioni e lo faranno", per poi incoraggiare i suoi sostenitori "a votare come vogliono, anche per posta". Poi all’ingresso del tycoon - che è sembrato commuoversi - la folla ha iniziato a urlare "lottiamo, lottiamo", come ha fatto l’ex presidente dopo l'attacco. Trump ha anche alzato il pugno in segno di vittoria e sfida e ha intonato "Usa, Usa" insieme all'arena.
leggi anche
America 2024, Biden: Pronto a secondo dibattito con Trump a settembre
Elon Musk donerà 45 milioni al mese a Trump
Intanto, riporta il Wall Street Journal, Elon Musk ha annunciato che donerà 45 milion di dollari al mese al super comitato elettorale America Pac di Trump: creato a giugno, punta a convincere gli elettori a votare in anticipo, soprattutto negli Stati in bilico, nel tentativo di contrastare la campagna di Joe Biden che ha investito milioni negli “Swing States”.
approfondimento
Usa 2024: chi è J.D Vance, il candidato vicepresidente di Trump
Cnn: “Complotto dell'Iran per assassinare Trump”
Intanto Il Secret Service ha intensificato le misure di sicurezza attorno a Donald Trump dopo aver ricevuto informazioni su un complotto iraniano per assassinarlo: a riferirlo è la Cnn. Il piano non ha nulla a che vedere con l'attentato di Butler, secondo le fonti. L'Iran ha più volte minacciato la vendetta per l'uccisione da parte dell'esercito americano di Qasem Soleimani, comandante del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica, nel gennaio 2020. E tutti gli alti funzionari dell'amministrazione Trump che lavoravano alla sicurezza nazionale hanno beneficiato di rigide misure di sicurezza dopo aver lasciato il loro incarico. Il portavoce del Secret Service, Anthony Guglielmini, il giorno dopo l'attentato al tycoon aveva parlato di una rafforzamento della sua scorta di recente senza precisarne il motivo.