Spari contro Trump: “Non mi arrenderò mai”. Identificato lo spettatore ucciso

©Getty

Attentato contro l'ex presidente americano durante un comizio a Butler, in Pennsylvania. L'ex presidente è stato ferito ad un orecchio ma sta bene dopo esser stato medicato. L'Fbi ha identificato l'attentatore che ha sparato: si tratta del 20enne Thomas Matthew Crooks. L'aggressore è stato ucciso, aveva sparato da un tetto. Nell'attentato è rimasto ucciso anche un partecipante al comizio, un ex capo dei vigili del fuoco, di 50 anni. Ferite altre due persone

LIVE

Biden cancella il viaggio in Texas di domani

Joe Biden ha cancellato il viaggio in Texas previsto per domani dopo l'attacco a Donald Trump. Lo riferisce la Casa Bianca.     

Attentato Trump, cosa sappiamo del 20enne che ha sparato

Attentato a Trump, cosa dicono gli ultimi sondaggi della campagna elettorale


Attentato Trump, dubbi sul dispositivo del secret service

Abu Mazen condanna attentato

Il Presidente palestinese, Mahmoud Abbas (Abu Mazen), ha condannato il tentato assassinio dell'ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. In una dichiarazione rilasciata oggi, Abbas ha affermato: "Condanniamo questo atto di terrore e riaffermiamo le posizioni dello Stato di Palestina, che ha sempre respinto la violenza, il terrorismo e l'estremismo, indipendentemente dalla loro fonte".

Crosetto, se Trump fosse morto ora guerra civile in Usa

"Trump è vivo per un caso, per pochissimi centimetri. Se non si fosse salvato oggi avremmo avuto gli Usa sull'orlo della guerra civile, probabilmente. Ma non è accaduto e dobbiamo esserne tutti felici. Anche chi sta dicendo che ora può fare la vittima quasi come se fosse infastidito del fatto che sia sopravvissuto. Odio, violenza, contrapposizione, non cessano neppure oggi, dopo un fatto così grave? La polarizzazione delle opinioni pubbliche dilanierà le democrazie, se continuiamo così. Negli Usa come in Ue o in Italia. Troppe persone pericolose per se e per gli altri, senza rendersene conto spesso, che parlano con linguaggi di odio e divisione, di cui misconoscono gli effetti. Sarebbe ora di capirlo. Prima che sia tardi". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto su X, il quale manifesta a Trump "totale solidarietà e vicinanza. Alla famiglia della vittima innocente - prosegue - porgo le mie condoglianze ed ai feriti l'augurio di pronta guarigione. Lasciatemi dire una parola di ammirazione per il coraggio e la dedizione con cui gli uomini di scorta, tutti, sanno mettere la vita della persona che proteggono, prima delle loro". 

Moglie spettatore ucciso: “È morto da eroe, come è sempre stato”

"È morto da eroe, così come è sempre stato". Queste le parole con cui Helen Comperatore, la moglie dell'ex capo dei vigili del fuoco rimasto ucciso nell'attentato di ieri a Donald Trump, ha voluto ricordare il marito su Facebook, dove ha pubblicato anche una foto di una delle bandiere degli Stati Uniti che sventolavano al comizio a Butler, in Pennsylvania. "Ieri quella che sarebbe dovuta essere una giornata emozionante soprattutto per mio marito, si è trasformata in un incubo per la nostra famiglia - ha scritto -. Quello a cui le mie deliziose ragazze hanno dovuto assistere è imperdonabile".

Fratello dello spettatore ucciso: “L'odio non ha limiti e l'amore non ha confini”

"L'odio per un un uomo ha preso la vita dell'uomo che noi tutti amavamo di più”, ha scritto il fratello dello spettatore rimasto vittima dell'attentato di ieri a Donald Trump in un post su Facebook. “È stato un eroe che ha protetto le sue figlie. La moglie e le ragazze hanno vissuto l'impensabile e l'inimmaginabile - ha aggiunto -. Il mio fratellino aveva appena compiuto 50 anni e aveva ancora tanta vita da vivere. L'odio non ha limiti e l'amore non ha confini. Pregate per mia cognata, mia madre, i miei nipoti, mia sorella, me e i suoi nipoti perché questo sembra un terribile incubo ma sappiamo che è la nostra dolorosa realtà".

Identificato spettatore ucciso, è un ex capo vigili del fuoco

È un ex capo dei vigili del fuoco, di 50 anni, lo spettatore rimasto vittima dell'attentato di ieri a Donald Trump. A rivelare l'identità dell'uomo è stato il fratello con un post su Facebook. L'uomo si chiamava Corey Comperatore. "Il comizio di Trump ha portato via la vita di mio fratello", scrive Dawn Comperatore Schafer.

Biden parlerà dell'attentato a Trump tra un'ora

Joe Biden parlerà dell'attentato a Donald Trump tra un'ora, all'1.30 ora locale, le 19.30 in Italia. Lo riferisce la Casa Bianca.  Il Presidente degli Stati Uniti aveva già tenuto un breve discorso televisivo ieri sera dopo il tentato omicidio. Poi aveva interrotto il suo fine settimana nella sua casa nel Delaware ed era tornato a Washington nella notte.

Biden riceve briefing su Trump da Fbi e Secret Service: i presenti

Con Biden nella Situation Room della Casa Bianca ci sono la vice presidente Kamala Harris, il direttore dell'Fbi Christopher Wray, la direttrice del secret service Kim Cheatle, l'Attorney General Merrick Garland, il segretario alla Sicurezza nazionale Alejandro Mayorkas, il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan e Liz Sherwood-Randall, assistente del presidente e consigliera per la sicurezza nazionale.

Media Usa: “L’attentatore di Trump indossava una maglietta pro-armi”

L'attentatore di Donald Trump indossava una maglietta del popolare canale Youtube pro-armi Demolition Ranch al momento dell'attacco. Lo riferiscono i media americani. 

Biden riceve briefing su Trump da Fbi e Secret Service

Joe Biden sta ricevendo un briefing sull'attentato a Donald Trump dall'Fbi e dal Secret Service. Lo riferisce la Casa Bianca.

Ex compagno di classe dell'attentatore: “Solitario e bullizzato”

"Solitario, bullizzato e vestito spesso in abiti mimetici". Così un ex compagno di scuola dell'attentatore lo descrive parlando ai media locali dopo l'attentato a Donald Trump in Pennsylvania.

Comitato per sicurezza interna chiede documenti su piani difesa

Il comitato per la sicurezza interna della Camera Usa ha chiesto al Dipartimento per la sicurezza interna di consegnare i documenti sui piani di sicurezza relativi alla difesa, ieri, di Donald Trump. Lo riporta il Guardian. Mark Green, presidente repubblicano della commissione per la sicurezza interna della Camera, a guida repubblicana, ha inviato una lettera al segretario del dipartimento Alejandro Mayorkas. "La gravità di questo fallimento della sicurezza e di questo momento agghiacciante nella storia della nostra nazione non può essere sottovalutata...il comitato per la sicurezza interna è impegnato a condurre una rigorosa supervisione per garantire che il popolo americano riceva risposte e che i candidati presidenziali ricevano una protezione adeguata e appropriata".

Cnn: “Attentatore notato dalla polizia fuori da comizio Trump”

“Il giovane che ha sparato contro Donald Trump era stato avvistato fuori dall'evento dalle forze dell'ordine locali, che lo avevano ritenuto sospetto”. Lo riferisce la Cnn citando fonti informate. Le autorità hanno annunciato via radio di tenerlo d'occhio e l'informazione è stata trasmessa anche al Secret Service.

Sangiuliano: “Il dibattito anche aspro non può degenerare”

"La violenza non è mai una buona cosa. Il dibattito anche aspro non può degenerare. Solidarietà a Donald Trump e condoglianze ai familiari del cittadino assassinato". Lo scrive su X il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Kamala Harris annulla tappa campagna martedì in Florida

La vicepresidente Usa Kamala Harris ha annullato una tappa elettorale a Palm Beach, in Florida, prevista per martedì. La vice di Biden doveva partecipare ad un dibattito sui diritti all'aborto, tema che spacca democratici e repubblicani. "Alla luce della terribile sparatoria in Pennsylvania, il viaggio programmato dalla vicepresidente per la campagna elettorale in Florida è stato rinviato", ha affermato la campagna in una nota, come riportano i media Usa.

Petro: “Condanniamo tutti gli attacchi alla democrazia”

"Tutti gli attacchi alla democrazia devono essere condannati". Lo ha affermato il presidente colombiano, Gustavo Petro, dal suo profilo X, dove ha pubblicato il comunicato ufficiale dell'esecutivo. "Il governo della Colombia condanna fermamente l'attentato di cui è rimasto vittima il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump. Come Paese che ha subito violenza - si legge nella nota - riaffermiamo che essa non ha posto nel dibattito politico ed elettorale. Questo sfortunato evento è stato un attacco alla democrazia. Siamo solidali con gli Stati Uniti in questo momento difficile".

Solidarietà a Trump dal re del Marocco Mohammed VI

Re Mohammed VI del Marocco ha inviato un messaggio di solidarietà all'ex presidente Usa Donald Trump, dicendosi "scioccato e profondamente rattristato per lo spaventoso tentativo di omicidio perpetrato" nel corso di un comizio della campagna elettorale in Pennsylvania. "Rassicurato" dall'apprendere che Trump "è sano e salvo", il re del Marocco ha condannato fermamente la violenza politica e ha augurato all'ex presidente Trump "una pronta guarigione, per poter tornare a servire la vostra grande nazione". "I miei pensieri e le mie preghiere sono con voi, signor Presidente - conclude il messaggio - con la vostra famiglia e con le vittime innocenti di questo deplorevole atto".

Mondo: I più letti