Taylor Swift, negli Usa i concerti costano così tanto che ai fan conviene venire in Europa

Mondo
Getty/Sky TG24
swift_getty_sky

Il “The Eras Tour”, che oggi e domani fa tappa a Milano, è un fenomeno economico di portata mondiale capace - secondo alcuni analisti - di frenare il taglio dei tassi da parte dei banchieri centrali. Nelle date di Parigi il 20% degli spettatori arrivava dagli Stati Uniti: aereo, hotel e biglietto costavano meno del singolo titolo d’ingresso per una tappa americana. Di questo si è parlato nella puntata del 12 luglio di “Numeri”, approfondimento di Sky TG24.

ascolta articolo

Ormai è cosa nota: Taylor Swift non è solo un fenomeno musicale ma anche economico. Tanto da aver spinto banchieri centrali, economisti e analisti finanziari a parlare delle cifre record registrate dai suoi concerti del “The Eras Tour”, che oggi e domani fa tappa a Milano. C’è chi ha detto che alle esibizioni arriva talmente tanta gente, anche da posti molto lontani, che occupa tutto - dagli alberghi ai treni agli aerei -, quindi salgono i prezzi, aumenta l’inflazione e i banchieri centrali devono stare attenti e non possono abbassare i tassi. E i biglietti, negli Stati Uniti, possono costare oltre 2mila dollari. Di questo si è parlato nella puntata del 12 luglio di Numeri, approfondimento di Sky TG24.

Christine Lagarde e Taylor Swift

Il nome di Taylor Swift ha occupato anche i pensieri della presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde, che pochi giorni fa ha risposto a chi le chiedeva se i concerti europei della cantante non fossero la causa dell’innalzamento dei prezzi e della conseguente impossibilità di abbassare i tassi d’interesse. “Se l’inflazione resta alta - ha detto Lagarde - non è solo colpa di Taylor Swift, ci sono altri fattori”.

00-ts-murales

leggi anche

Taylor Swift, a San Siro spunta murale sul dissing a Kim Kardashian

Swift Lagarde

Ai concerti di Parigi 20% di fan statunitensi

Fra le date europee di Taylor Swift ci sono state quelle di Parigi, dal 9 al 12 maggio, dalle quali è emerso un dato interessante: il 20% degli spettatori arrivava dagli Stati Uniti, Paese d’origine della cantante dove ci sono state le prime 27 tappe del tour e fra ottobre e dicembre ne sono previste altre nove (più altre nove in Canada).

Taylor_Swift_22_-_GettyImages

leggi anche

L'Era di Taylor Swift, tra bracciali e sorprese: il linguaggio di Tay

Parigi Swift

I prezzi troppo alti negli Stati Uniti

Un dato che si spiega se si prendono in considerazione i prezzi dei concerti del tour di Taylor Swift negli Stati Uniti: per la data di Miami del prossimo ottobre i biglietti costano intorno ai 2.200 dollari. Con meno di quella cifra, un americano ha potuto pagarsi un aereo, un albergo e il biglietto di uno degli spettacoli di Parigi. Un fenomeno legato anche al fatto che negli Stati Uniti il fenomeno del secondary ticketing è poco regolamentato.

Taylor_Swift_Amsterdam_-_GettyImages

approfondimento

Taylor Swift a Milano, gli effetti della cantante sulle economie

Taylor Swift prezzi Europa Usa

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti