Space X, fallito il lancio del razzo Falcon 9 per un guasto al motore

Mondo

Il razzo non ha raggiunto l'orbita prevista. Indaga la società di Musk. L'intoppo potrebbe portare al ritardo dei i lanci previsti per l’estate 

ascolta articolo

Battuta d’arresto per Space X: il razzo Falcon 9 ha subìto un guasto al motore dello stadio superiore dopo essere decollato dalla base spaziale di Vandenberg. Il problema si è verificato durante il lancio di un lotto di satelliti Starlink, utilizzati per trasmettere Internet alle stazioni terrestri e ai cellulari. La società di Elon Musk, che sta indagando sull’accaduto, ha affermato che "il motore del secondo stadio non ha completato la sua seconda accensione" e i satelliti "sono stati dispiegati in un’orbita inferiore a quella prevista". In una dichiarazione, la Federal Aviation Administration ha affermato che sarebbe necessaria un’indagine "progettata per migliorare ulteriormente la sicurezza pubblica, determinare la causa principale dell’evento e identificare azioni correttive per evitare che si ripeta”. La Faa sarà coinvolta, e dovrà approvare il rapporto finale di SpaceX, “comprese eventuali azioni correttive". L'Autorità ha aggiunto che "non sono stati segnalati feriti pubblici o danni alla proprietà pubblica".

Cosa accade ai lanci previsti in estate

La Nasa fa affidamento su SpaceX e sulla sua flotta di razzi Falcon 9 per lanciare persone e merci verso la Stazione Spaziale Internazionale e questo intoppo probabilmente ritarderà anche i lanci previsti per l’estate. Un gruppo di privati ​​cittadini sarebbe dovuto essere lanciato in orbita il 31 luglio, in una missione finanziata dall'imprenditore miliardario Jared Isaacman. Poi, a metà agosto, era previsto il trasporto di tre astronauti della Nasa e un cosmonauta russo alla Stazione Spaziale Internazionale per un soggiorno di sei mesi. L’anno scorso SpaceX ha effettuato quasi 100 lanci, ma non è la prima volta che si registrano problemi. Nel 2016, un Falcon 9 è esploso sulla rampa di lancio durante un test del motore. L'anno prima, un altro Falcon 9 esplose mentre trasportava merci e rifornimenti alla stazione spaziale. Nessuno è rimasto ferito in nessuno dei due incidenti e alla fine la Faa ha autorizzato la compagnia a continuare a volare. Non è ancora chiaro se i satelliti Starlink lanciati oggi rimarranno in orbita o ricadranno nell’atmosfera.

vedi anche

Countdown per Ariane 6, nuovo lanciatore made in Europe

Mondo: I più letti