Elon Musk, crolla il suo patrimonio: oggi vale “solo” 200 miliardi di dollari
EconomiaCome riporta "Business Insider", la fortuna dell'imprenditore miliardario è scesa di 30 miliardi di dollari nell'ultimo anno. Responsabile soprattutto il crollo delle azioni di Tesla, di cui Musk è amministratore delegato, del 26%
Oggi Elon Musk vale poco meno di 200 miliardi di dollari. Cifre assurde, sì, ma il patrimonio netto del ceo miliardario di Tesla, che resta in ogni caso l’uomo più ricco del mondo, è crollato di ben 30 miliardi di dollari. A rivelarlo è Business Insider che, citando il Bloomberg Billionaires Index, sottolinea come l’intera fortuna del patron di SpaceX valga oggi 199 miliardi di dollari: “solo” 15 miliardi in più rispetto al fondatore di Amazon Jeff Bezos, che potrebbe soffiargli presto la corona.
Il crollo di Tesla
Le azioni di Tesla, di cui l’imprenditore statunitense è amministratore delegato, sono scese del 26%, come specifica Business Insider. La società automobilistica ha riportato infatti risultati insoddisfacenti nell’ultima trimestrale del 2023, chiusa il 31 dicembre scorso. Dopo aver registrato un picco di oltre 400 dollari nel novembre 2021, le azioni della casa di produzione di auto elettriche sarebbe crollata del 56%, riducendo il suo valore da oltre 1.200 miliardi a meno di 600 miliardi di dollari.
vedi anche
Musk: crescita auto elettriche più lenta. Tesla brucia 80 mld in Borsa
Il patrimonio di Musk
Il paperone d’America possiede 411 milioni di azioni, che corrispondono a circa il 13% di Tesla. Quota che, all’inizio di quest’anno, valeva oltre 100 miliardi di dollari e, adesso, circa 75 miliardi. Altri 74 miliardi di dollari della totale fortuna di Musk provengono invece dalla sua partecipazione (del 42%) in SpaceX, l’azienda aerospaziale “madre” della capsula Dragon su cui viaggiano i membri della missione Ax-3 di Axiom, tra cui l’italiano Walter Villadei.